Conosci tutti i vincitori di X Factor Italia dalla prima all’ultima edizione?

Dagli Aram Quartet a Lorenzo Licitra, che fine hanno fatto i vincitori di X Factor Italia? Scopriamolo insieme!

Ogni anno cominciano in tantissimi, migliaia di artisti provenienti da tutti Italia, ma alla fine il vincitore di X Factor è solo uno. Il talent show è sbarcato in Italia nel 2008 ed è stato confermato per tutti gli anni successivi: fra i vincitori delle varie edizioni, alcuni hanno cominciato una carriera di grandi successi, mentre altri si sono spenti in fretta e sono finiti nel dimenticatoio.

X Factor: i vincitori delle varie edizioni

Il talent show ideato da Simon Cowell è senz’altro un’arma a doppio taglio. Gli artisti hanno fin da subito una esposizione mediatica pazzesca, e continuare sulla cresta dell’onda anche una volta finito il programma non è sempre così semplice come può sembrare.

Ecco tutti i vincitori di X Factor Italia e che ne è stato di loro alla fine del programma!

Il vincitore di X Factor 2008 (prima edizione): Gli Aram Quartet

La prima edizione di X Factor, se ve lo ricordate, è terminata con la vittoria degli Aram Quartet, che dopo il programma avranno vita breve: due dischi e poi lo scioglimento nel 2010. Ma fra i concorrenti c’è anche una certa Giusy Ferreri, di cui sentiremo parlare a lungo.

Il vincitore di X Factor 2009 (seconda edizione): Matteo Becucci

A vincere l’anno dopo sarà l’incredibile voce di Matteo Becucci, cantante portato alla vittoria dal giudice Morgan. Il talento non manca e sia il pubblico che la giuria saranno conquistati dalla sua voce. Ma anche lui, una volta finito il programma, non otterrà il successo sperato. A imporsi, invece sarà Noemi, che oggi è considerata ancora una delle più interessanti voci femminili del panorama pop italiano. Insomma, un finale già visto…

Il vincitore di X Factor 2009 (terza edizione): Marco Mengoni

Marco Mengoni
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/marcomengoniofficial/

Anche quest’anno troviamo lo zampino di Morgan, ma finalmente lo schema cambia. Già, perché Marco Mengoni non solo trionfa nella competizione, ma diventa uno degli artisti più importanti in Italia, conquistando con la sua voce e il suo charme una grossa fetta di pubblico. Finalmente la terza edizione dà i frutti sperati: questa volta a fare successo fuori dal programma è chi ha vinto il titolo.

[amazon_link asins=’B017BL26EI,B01LTHOD0K,B00BCOLCKU’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e97485d9-b4e8-11e8-9d4c-dbf515d4e2fe’]

Il vincitore di X Factor 2010 (quarta edizione): Nathalie

È l’anno in cui Morgan esce dal programma, e al suo posto arriva un certo Elio (insieme a Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo). Proprio Elio porterà alla vittoria Nathalie, ma ancora una volta il riscontro una volta uscita dal programma non sarà quello che ci si aspettava.

Il vincitore di X Factor 2011 (quinta edizione): Francesca Michielin

FRANCESCA MICHIELN
FRANCESCA MICHIELIN

Dal 2010 al 2011 si verificano alcuni cambiamenti radicali al programma, che passa dalla Rai a Sky. È anche il primo anno che viene condotto da Alessandro Cattelan, ma il secondo in cui vedremo nascere una vera e propria stella: si tratta di Francesca Michielin, allora sedicenne, ma di cui sentiremo parlare per tantissimo tempo, e che diventerà una delle artiste più amate in Italia.

Il vincitore di X Factor 2012 (sesta edizione): Chiara Galiazzo

Il trend comincia a seguire un certo ordine. Sembra che adesso si alterni a un’edizione in cui il vincitore scompare un’altra dove chi vince, invece, esplode definitivamente. E non è questo il caso di Chiara, annunciata ironicamente come vincitrice da Elio sin dalle Audition, ma che una volta fuori dalla trasmissione non troverà mai davvero la sua dimensione.

Il vincitore di X Factor 2013 (settima edizione): Michele Bravi

Michele Bravi
Fonte foto: https://www.facebook.com/michelebravi/

La regola precedente viene di nuovo confermata da Michele Bravi, il primo classificato della settima edizione del talent show. Inizialmente, tuttavia, la sua carriera non spiccherà immediatamente il volo. Ma Michele non si perderà d’animo, ricomincerà dal web e tornerà alla ribalta, fino a ritornare uno dei nomi più caldi sulla scena musicale italiana.

[amazon_link asins=’B015NO8EBY,B01N7YS6UU’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f359538b-b4e8-11e8-8148-c36ec78bef53′]

Il vincitore di X Factor 2014 (ottima edizione): Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola
Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola vincerà insieme al suo capo squadra Fedez, che sin dalle audizioni andò pazzo per lui (qualcuno si ricorderà le lacrime di commozione del rapper milanese). Una volta vinto X Factor, Lorenzo faticherà inizialmente a imporsi nel mercato, ma vivrà poi un rilancio dal 2017, grazie anche alla sua partecipazione a una delle hit estive di quell’anno, L’esercito dei selfie.

Il vincitore di X Factor 2015 (nona edizione): Giò Sada

Torniamo a un’edizione anomala. Si tratta di quella del 2015, dove a trionfare è Giò Sada. La sua, a dire il vero, sarà una vittoria a mani basse, grazie alla sua voce che conquista i giudici sin dalle audizioni, con un grande rimpianto per Mika, che lo avrebbe voluto con sé l’anno prima. E invece a lavorare con lui sarà Elio.

Dopo la vittoria uscirà un album nel 2016, ma Giò sparirà dai radar della discografia italiana.

Il vincitore di X Factor 2016 (decima edizione): Soul System

Stessa cosa vale per l’anno dopo, quando vinceranno i Soul System di Alvaro Soler. Anche loro usciranno nel 2017 con il primo disco Back to the Future, ma la loro musica non entrerà nel cuore del pubblico italiano.

Il vincitore di X Factor 2017 (undicesima edizione): Lorenzo Licitra

Oramai lo abbiamo capito. Arrivati alla dodicesima edizione del programma, è chiaro a tutti che esistono delle stagioni in cui il vincitore rimane in ombra, e dove invece un altro concorrente (spesso chi arriva secondo) esplode alla fine del programma.

È sicuramente il caso di questa edizione, dove a vincere è stato Lorenzo Licitra, ma dopo la fine del programma si è sentito parlare solo e soltanto di loro: I Maneskin. La band di Roma è arrivata seconda, certo, ma poco conta, perché il loro è stato un successo incredibile. Ma chissà che Lorenzo non si rifaccia sentire presto, magari con un secondo album che lo porterà alla ribalta.

[amazon_link asins=’B077JLJLJ4,B077XD63JG’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc22ee02-b4e8-11e8-b1f0-5d68b963751c’]

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/marcomengoniofficial/, https://www.facebook.com/michelebravi/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-09-2018