Marco Mengoni: le curiosità sul cantante, dalla carriera alla vita privata

Andiamo alla scoperta di Marco Mengoni, uno degli artisti più importanti e amati di tutto il panorama musicale italiano.

Una voce che entrata nei cuori degli italiani, quella di Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor e che a differenza di tanti suoi colleghi è riuscito, dopo la vittoria del programma, a confermarsi album dopo album, canzone dopo canzone, diventando una vera icona del pop italiano. Andiamo alla scoperta di qualche curiosità sulla sua vita!

La biografia di Marco Mengoni: età, altezza ed esordi

Cominciamo dall’identikit del cantante: quanti anni Marco Mengoni? Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre del 1988, nel corso della sua carriera diventerà un punto di riferimento non solo per il suo talento musicale, ma anche per la sua bellezza. Anche se un mito va subito sfatato! Molti pensano che l’artista sia una vera e propria cima, ma in realtà l’altezza di Marco Mengoni è di 188 cm.

La sua infanzia è segnata sin dai primi anni dalla passione per la musica, che si sviluppa anche un po’ per caso. Infatti, a soli 14 anni, si iscrive a una scuola di canto parallelamente alla scuola, e sarà la sua professoressa a cogliere subito il talento del ragazzo, inserendo in un quintetto vocale con cui comincerà ad esibirsi in qualche locale alla sera.

Pochi anni dopo sarà la volta dell’inizio della sua carriera solista, ma forse non tutti sanno che in questi anni Marco Mengoni era grasso! Il cantante a 17 anni pesava quasi la bellezza di 100 kg, e fu un’influenza a fargli prendere la decisione di provare a dimagrire. A guardarlo oggi, non si fatica di certo a dire che l’obiettivo è stato raggiunto!

A 19 anni arriva la decisione di trasferirsi a Roma, dove Marco proseguirà gli studi presso l’università di Lingue e continuerà a coltivare la sua grande passione per la musica. Proprio nel 2009 Mengoni sceglie di partecipare ai casting della terza edizione di X Factor Italia. E il resto è storia…

Ecco il videoclip di Guerriero, uno dei brani più belli del cantante romano.

Marco Mengoni: la vita privata

Sempre molto schivo sulla sua vita personale, Marco ama definirsi come un essere umano proprio come tutti gli altri, che sbaglia, vince, perde, soffre e gioisce. Anzi, fosse per lui, si sentirebbe proprio una persona normale, «se solo avessi una vaga idea di cosa voglia dire». 

Molto legato alla sua famiglia, Marco ha ereditato il suo spirito di iniziativa e la sua voglia di dare il massimo dal papà Fabrizio, che come ha dichiarato il cantante in numerose interviste, si è sempre fatto in quattro per tenere unita la famiglia e stare accanto ai suoi cari e al suo unico figlio. Dal nonno Sestilio invece arriva la passione per la cucina e per la tradizione. Pensate che proprio da lui Marco ha imparato a fare la ricotta e la mozzarella!

Per quanto riguarda la sua vita amorosa, sono tante le domande che girano attorno all’artista. In primis, molti fan si chiedono se Marco Mengoni è fidanzato, ma il cantante non ha mai fatto trapelare informazioni riservate, e per cui non si sa praticamente nulla né degli amori passati, tanto meno delle sue possibili fiamme attuali. E pensare che qualche tempo fa si era diffusa una notizia riguardo Marco e una probabile convivenza… Ma in fondo, che cosa ci si può aspettare da uno che non sopporta essere al centro dei gossip e parlare con i giornali?

La seconda domanda che tutti si chiedono è la seguente. Marco Mengoni è gay? Anche qui, pare che non ci sia modo di avere risposta, sebbene siano state tante le dichiarazioni ambigue del cantante, come quella riportata da Caffeinamagazine:

«Mi piace il mistero, mi piace giocare sull’ambiguità sessuale. Io prendo esempio da tantissimi artisti che su questo hanno costruito carriere intere, partendo da David Bowie fino al nostro Renato Zero. Bacio quando c’è tempo, forse quella delle medie è stata la mia unica vera fidanzata, ma da baci a stampo». Insomma, il mistero si infittisce sempre di più…

Marco Mengoni
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/marcomengoniofficial/

Le curiosità su Marco Mengoni

• Marco odia profondamente il giorno del suo compleanno, che cade proprio il 25 dicembre. Il motivo? Essendo a Natale non può mai festeggiare con i suoi amici.

• Quello che ama, invece, sono il tennis, le vacanze in Puglia (sebbene adori stare a Roma), andare a cavallo, cucinare per gli amici e i gatti.

• Ha uno splendido rapporto coi bambini, con cui pare andare d’accordo sotto ogni punto di vista. E un’intervista ha anche dichiarato che un giorno anche lui ne avrà. Con chi, ovviamente, non è dato sapersi… per ora!

• La sua consapevolezza di avere una bella voce è in parte dovuta al suo amico Gabriele, che ai tempo della giovinezza suonava con lui nella prima band di Mengoni, i The Brainless. I due, un giorno, si stavano divertendo al karaoke, quando Gabriele ha fatto notare a Marco come la sua voce non fosse proprio niente male. E da lì, il resto, sarà storia…

Misterioso? Di più! Marco Mengoni ha una croce tatuata sul dito medio, ma nessuno sa il motivo.

• Sebbene faccia il lavoro «più bello dell’universo», Marco ha dichiarato che sente fortemente l’esigenza di avere una sua quotidianità e di sentirsi ogni giorno una persona normale: una birra con gli amici, una passeggiata la mattina, oppure… andare all’Ikea, anche se preferisce andarci il lunedì pomeriggio, invece che il sabato mattina.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/marcomengoniofficial/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-04-2018

Lorenzo Martinotti