Napoleone: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore campano del brano Anna è tornata.

Una lunga gavetta alle spalle, una carriera da autore e poi il successo, improvviso, grazie a singoli come Anna è tornata e Lacrime e mare. Il percorso professionale di Napoleone è stato fin qui duro, ma non privo di soddisfazioni, e tutto fa pensare che possa proseguire sulla stessa lunghezza d’onda da qui in avanti. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo giovane e talentuoso cantautore campano.

Chi è Napoleone: biografia e carriera

Davide Napoleone (sì, è il suo cognome e non un nome d’arte) è un cantautore classe 1992 originario di Capaccio Paestum (Salerno). Appassionato di musica fin da giovanissimo, si è fatto notare presto per il suo talento, per la sua capacità di scrivere mischiando sia l’italiano che il dialetto.

Chitarra acustica
Chitarra acustica

La prima svolta della sua carriera arriva quando viene messo sotto contratto come autore dalla Sony Publishing Italy. Grazie a questa occasione inizia a scrivere canzoni anche per artisti molto affermati, tra cui Michele Bravi. Sua, ad esempio, la firma del brano Solo per un po’, una canzone da disco d’oro.

Cantastorie molto legato al suo territorio, come dimostrato da canzoni come Amalfi e Porta pacienza, ha cominciato a farsi conoscere anche nel resto d’Italia grazie a una leggera svolta stilistica evidente nei singoli Anna è tornata e Lacrime e mare del 2022, pubblicati per la sua nuova etichetta, la INRI.

La vita privata di Napoleone

Non abbiamo notizie per quanto riguarda la vita sentimentale del cantautore di origini campane.

Sai che…

– Dove vive Napoleone? Da diversi anni per motivi di lavoro si è trasferito a Torino.

– Su Instagram Napoleone ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower dedicato soprattutto alla sua vita professionale.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 22-07-2022


Chi è Don Henley, il batterista cantante degli Eagles

Edoardo Bennato: ecco le curiosità su di lui che (forse) non conosci