Chino Moreno: la carriera, la vita privata e le curiosità sul leader dei Deftones, uno dei cantanti più importanti nella storia del nu metal.

Chino Moreno è uno dei cantanti più rispettati della scena metal internazionale. Un artista versatile, capace di saltare di genere in genere, di alternare vari registri rimanendo sempre emozionante e capace di piegarsi alle esigenze dei singoli brani.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Chino Moreno

Camillo Wong Moreno, questo il vero nome di Chino, è nato a Sacramento, in California, il 20 giugno 1973 sotto il segno dei Gemelli. Figlio di un uomo messicano e di una donna per metà spagnola e per metà cinese, si guadagna il soprannome di Chino proprio per le sue origini orientali.

Chino Moreno
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/deftones

Appassionato fin da giovanissimo di scrittura e musica, a 10 anni conosce Stephen Carpenter e a 11 Abe Cunningham. I tre rimangono amici per tanti anni, uniti dalla comune passione per lo skateboarding, e da adolescenti decidono di fondare i Deftones.

Dalla metà degli anni Novanta diventano così uno dei gruppi simbolo della cosiddetta ondata nu metal, insieme a band del calibro dei Korn e dei Limp Bizkit.

Firmano presto un contratto con l’etichetta Maverick di Madonna, e raggiungono un successo straordinario, soprattutto in America. Un successo figlio anche del loro sound particolare, che mescola chitarre distorte a un cantato molto introspettivo. Ecco uno dei loro brani simbolo, Be Quite and Drive:

Cosa fa oggi Chino Moreno? Continua a dividersi tra le sue band, dalle anime estremamente differenti, e nel 2020 ha in procinto la pubblicazione di un nuovo album con i Deftones.

Sai che…

-Chino Moreno è alto 1 metro e 75.

-Fa parte anche dei Team Sleep, dei Crosses e del supergruppo Palms (insieme a tre membri degli Isis).

-Tra i gruppi che hanno più influenzato i Deftones ci sono i Cure, i Duran Duran, i Faith No More e i Metallica.

-Sulla vita privata di Chino Moreno conosciamo pochi dettagli. La sua prima moglie è stata Celeste Schroeder, madre di due dei suoi figli: Kristian e Jakobi. Nel 2012 il cantante si è risposato con Risa Mora.

-Ha avuto una terza figlia, Lola.

-Nel corso della sua carriera Chino ha alternato lo scream, il rapping e il cantanto melodico, con un uso molto intelligente del falsetto. È considerato uno dei migliori cantanti del nu metal, insieme a Chester Bennington.

-Su Instagram Chino Moreno non ha un account ufficiale, e comunica con i fan tramite quello dei Deftones.

Di seguito il video di Back to School dei Deftones:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/deftones

TAG:
Chino Moreno curiosità deftones

ultimo aggiornamento: 27-11-2019


Chi è Shiva, il rapper di Bossoli

John Mayall, la leggenda del blues che ha scoperto Eric Clapton