Dimartino: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore siciliano ex leader dei Famelika.

Cantautore tra i più apprezzati nella ‘scena indie’ italiana, Dimartino non è solo stato il leader di un’importante band, ma anche un artista capace di farsi apprezzare come solista e in un originale duo insieme al compaesano Colapesce. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Dimartino: la biografia del cantante

Antonio Di Martino è nato a Palermo il 1° dicembre 1982 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica fin da bambino, fonda la sua prima band, i Famelika, nel 1998. Grazie ad alcune canzoni contro la mafia riescono a far girare il proprio nome in tutta la Sicilia, diventando uno dei gruppi emergenti più apprezzati.

Dimartino
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dimartinoofficial

Nel 2002 la band dà alle stampe il primo album, Storie poco normali, e tra il 2003 e il 2004 suona in giro per l’Italia aprendo i concerti anche di artisti importanti come Afterhours, Bisca, Meganoidi e Caparezza. La loro carriera prosegue con grandi soddisfazioni. Nel 2009 vincono anche l’Arezzo Wave Sicilia, mentre a maggio partecipano al Concerto del Primo Maggio.

La sua avventura con la band finisce nel 2010, e nello stesso anno Antonio pubblica il suo primo disco da solista, Cara maestra abbiamo perso, con lo pseudonimo Dimartino, un lavoro incentrato sulla sconfitta generazionale. Due anni dopo raddoppia con Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile, coprodotto dall’amico Dario Brunori (Brunori Sas). Di seguito il singolo Cartoline da Amsterdam:

Segue quindi il terzo disco, Un paese ci vuole, in cui spiccano le collaborazioni con Francesco Bianconi dei Baustelle e Cristina Donà. Nel 2017 arriva invece il momento di Un mondo raro, con canzoni di Chavela Vargas tradotte in Italiano. Nel frattempo scrive il brano Diego ed io per Brunori Sas, brano inserito nell’album A casa tutto bene.

Sempre per Picicca esce nel 2019 Afrodite, un altro lavoro molto apprezzato della sua carriera. Ad anticiparlo arriva nel dicembre 2018 il singolo Cuoreintero:

La collaborazione con Brunori prosegue nel 2019, con la stesura dell’apprezzatissima Al di là dell’amore, canzone che apre le porte del mainstream a Dario e al suo album Cip!. Nel frattempo Dimartino unisce le forze con un altro grande cantautore della scuola siciliana anni Duemila, Colapesce. I due collaborano con Levante e Carmen Consoli, per poi dare alle stampe il 5 giugno l’album congiunto I mortali. Di seguito il video di Luna araba di Colapesce e Dimartino featuring Carmen Consoli:

La vita privata di Antonio Dimartino

Sulla vita sentimentale di Antonio non conosciamo per il momento alcun dettaglio. Anche se in molti si chiedono chi sia la sua fidanzata, per ora il cantautore siciliano è riuscito a proteggere la sua sfera personale.

Sai che…

– Non solo cantuatore, Antonio è anche un apprezzato bassista.

– Su Instagram Dimartino ha un account ufficiale.

Di seguito il video di Come una guerra la primavera:

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dimartinoofficial

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 16-12-2020


Chi è Le Larve, il cantante di Musicaeroplano protagonista a Sanremo Giovani

Chi è Paul Rodgers: tutto sull’ex cantante dei Queen