Chi è Brunori Sas: canzoni, album e curiosità sul cantautore di Kurt Cobain

Chi è Brunori Sas, il cantautore calabrese che ha conquistato l’Italia

Brunori Sas: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore arrivato sul palco di Sanremo per la prima volta come ospite degli Zen Circus.

Brunori Sas è un cantautore calabrese, tra i più apprezzati della nostra scena indipendente e ormai anche della scena mainstream.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Brunori Sas

Nato a Cosenza il 28 settembre 1977 sotto il segno della Bilancia, Dario Brunori è uno dei più apprezzati cantautori italiani della generazione esplosa, musicalmente parlando, negli anni Duemila.

Brunori Sas
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/brunorisaspage

Il suo debutto nel mondo della musica avviene solo nel 2009. Dario sceglie fin da subito lo pseudonimo Brunori Sas, e nel giugno di quell’anno pubblica il primo disco: Vol. 1. L’album, pur non vendendo tantissimo, viene subito notato dalla critica, e si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come Miglior album d’esordio e vale a Dario il premio di Miglior esordiente alla Targa Tenco 2010.

Due anni dopo esce il seguito del primo album, Vol. 2 – Poveri Cristi, che sposta lo sguardo del cantautore dalla propria vita a quella degli altri. Dopo aver scritto la colonna sonora per È nata una stella?, film con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto, Brunori SAS si lancia in un tour teatrale, Brunori senza baffi.

Il suo terzo album in studio, Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi, esce nel febbraio del 2014, anticipato dal singolo Kurt Cobain, dedicato al compianto frontman dei Nirvana. Riascoltiamo insieme questo brano:

La carriera di Brunori Sas è ormai avviatissima, e anche il quarto album, A casa tutti bene, trascinato dal singolo La verità, diventa subito un successone, tanto da arrivare piuttosto rapidamente al disco di platino.

Nel 2018 Dario non ha inciso nuova musica, ma è stato protagonista di uno show su Rai Tre, Brunori Sa, cinque episodi speciali per raccontare sogni e paure della generazione cui appartiene.

Di seguito il video di La verità di Brunori Sas:

Sai che…

-Dario ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Siena.

-Si è ispirato lungamente a Groucho Marx, come testimoniato dall’amore per il nonsense, dai baffi e dagli occhiali.

-Nel 2014 ha aperto i concerti di Ligabue a San Siro e all’Olimpico.

-Nel 2017 ha vinto il premio Pimi Speciale del Mei, meeting dedicato alla musica indipendente del nostro Paese. Brunori Sas è stato giudicato il miglior artista indipendente di quell’anno.

-È stato ospite degli Zen Circus durante la serata dei duetti di Sanremo 2019.

-Su Instagram Brunori Sas ha un account ufficiale da oltre 130mila follower.

Di seguito l’audio di Al di là dell’amore, il suo singolo del 2019:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/brunorisaspage

ultimo aggiornamento: 28-09-2019