Whoopi Goldberg: la carriera musicale, la vita privata e le curiosità sull’attrice americana, vincitrice dell’EGOT, ovvero dei quattro principali premi al mondo.

Talento dalle mille sfaccettature, Whoopi Goldberg è famosa soprattutto come attrice cinematografica. Eppure, nel corso della sua carriera ha fatto davvero di tutto: la cantante, la doppiatrice, la cabarettista, la produttrice, la sceneggiatrice, la scrittrice, la conduttrice e così via. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera, soprattutto dal punto di vista musicale, ma anche sulla sua vita privata.

Chi è Whoopi Goldberg

Caryn Elaine Johnson, questo il vero nome di Whoopi Goldberg, è nata a New York il 13 novembre 1955 sotto il segno dello Scorpione. Nata per essere una star, esordisce al teatro Helena Rubistein Children’s di New York a soli otto anni. Dopo aver fatto esperienza, approda a Broadway negli anni Ottanta.

Whoopi Goldberg
Whoopi Goldberg

Viene qui notata da Steven Spielberg, che la fa recitare a metà anni Ottanta ne Il colore viola, pellicola che le vale una prima nomination agli Oscar e la porta a diventare una star a livello internazionale. Nello stesso anno conquista un Grammy per il disco Whoopi Goldberg: Original Broadway Recording, premiato per il miglior disco comico. Da lì la sua carriera si snoda su vari successi in ogni ambito. Oggi Whoopi Goldberg è ancora una delle star più amate negli Stati Uniti, oltre che un’attivista molto rispettata.

La vita privata di Whoopi Goldberg: marito e figli

Whoopi è stata sposata tre volte. La prima dal 1973 al 1979 con l’assistente sociale Alvin Martin, che l’aiutò a uscire dalla tossicodipendenza e le diede la sua unica figlia, l’attrice Alex Martin, nata nel 1973. La seconda volta si è sposata nel 1986 con il direttore della fotografia David Claessen. Un matrimonio finito dopo tre anni. Ancora più corto fu il terzo, avvenuto nel 1994 con l’attore Lyle Trachtenberg e concluso solo l’anno successivo.

Qualche piccola curiosità: è diventata nonna giovanissima, a soli 34 anni, visto che la figlia Alex ha avuto il primo figlio a 16 anni; non solo, è diventata infatti anche bisnonna all’età di 59 anni. Se non è un record, ci siamo molto vicini…

Sai che…

– Si tratta di una delle poche celebrities ad aver vinto l’EGOT, ovvero almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award, i principali premi dell’industria dello spettacolo americana. Un altro dei fortunatissimi ad esserci riusciti è John Legend.

– Il cognome Goldberg lo ha da alcuni lontani parenti. Il suo nome d’arte è invece tratto dall’espressione whoopee cushion, ovvero un oggetto utilizzato per riprodurre il suono di una flatulenza.

– Per mantenersi ha fatto diversi lavori umili: la lavapiatti, la muratrice e la truccatrice per pompe funebri.

– È membro onorario degli Harlem Globetrotters.

– Ha recitato nel video di Liberian Girl di Michael Jackson.

– Su Instagram Whoopi Goldberg ha un account ufficiale seguitissimo dai fan.

TAG:
Whoopi Goldberg

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Chi è Demo Morselli, il trombettista più famoso d’Italia

Chi è Rodrigo D’Erasmo, il violinista più amato dalla scena rock italiana