John Legend: le curiosità sull’astro della musica neo soul

Chi è John Legend, stella della musica pop soul e r’n’b: ripercorriamo la sua storia.

John Legend è un artista pazzesco. Mai nome d’arte fu più adeguato. Il cantautore e pianista americano è già oggi, pur avendo meno di venti di carriera alle spalle, una vera leggenda della musica pop, soul e r’n’b americana e non sola.

Un artista talentuoso e polivalente, capace di completare l’EGOT, lo Slam dello show business statunitense. Un onore che solo pochi, pochissimo possono vantare. Più Legend di così…

Ripercorriamo le sue orme alla scoperta di tutte le curiosità sulla sua vita.

Chi è John Legend

John Roger Stephens è nato a Springfield, in Ohio, il 28 dicembre 1978 sotto il segno del Capricorno. Talento cristallino fin dalla giovane età, nel 1998, a soli 20 anni, suona già il pianoforte per un singolo di Lauryn Hill. La sua carriera inizia soprattutto da comprimario, lavorando dietro le quinte per grandi artisti come Janet Jackson, Kanye West e Alicia Keys.

John Legend
John Legend

La collaborazione con West è una delle più fruttuose. I due lavorano insieme su The College Dropout, un successo da oltre 2 milioni di copie. È proprio il rapper e produttore ad aiutarlo nella stesura del suo primo disco solista, Get Lifted, pubblicato sul finire del 2004, prima pietra di una carriera ricca di soddisfazioni.

Il secondo album arriva nel 2006. Si tratta di Once Again, trascinato da un singolo molto acclamato come Save Room. Due anni dopo è il turno di Evolver, mentre il quarto disco, Love in the Future, esce solo nel settembre del 2013.

Ormai nome importante nel panorama soul e r’n’b americano, collabora a numerose colonne sonore, tra cui quella di Selma – La strada per la libertà, premiata ai Golden Globe 2015 come Miglior colonna sonora originale. Il brano Glory, presente all’interno dello stesso film, vince anche il premo Oscar come Miglior canzone originale.

Nel 2016 pubblica il quinto album Darkness and Light, mentre nel 2018 ha lanciato il suo primo disco di Natale, A Legendary Christmas.

Di seguito il video di All of Me di John Legend:

John Legend, la vita privata: moglie e figli

L’artista americano è un uomo romantico e alquanto all’antica. Si è sposato con la modella Christine Teigen solo dopo 6 anni di fidanzamento. Il matrimonio si è tenuto il 14 settembre 2013 in Italia, con una cerimonia privata e intima sul Lago di Como, di cui è rimasta testimonianza in alcune immagini presenti nel video di All of Me.

Christine e John Legend hanno due figli. La prima, Luna Simone, è nata il 14 aprile 2016. Il secondogenito, Miles Theodore, è invece nato il 17 maggio 2018.

Sai che…

– John è nipote di un pastore, e questo lo ha aiutato ad avvicinarsi al mondo della musica da bambino, cantando e suonando in una chiesa.

– Ha scelto il nome d’arte di John Legend dopo aver conosciuto Kanye West.

– Il 30 marzo 2008 si è esibito nel corso di WrestleMania XXIV, il più importante show annuale della World Wrestling Entertainment, cantando America the Beautiful.

– Nel 2011 ha collaborato con Tiziano Ferro nel brano Karma, presente nell’album L’amore è una cosa semplice del noto cantautore di Latina.

– Ha vinto un Oscar, un Tony Award, dieci Grammy e un Emmy nel 2018, diventando il secondo più giovane artista a completare l’EGOT, il Grande Slam del mondo dello show business americano, ovvero il trionfo nei quattro principali premi americani. Un onore che solo altri quindici artisti sono riusciti a raggiungere, tra cui Audrey Hepburn, Mel Brooks e Whoopi Goldberg.

– John Legend è alto 1 metro e 75.

– Su Instagram John Legend è presente con un account da oltre 9 milioni di follower.

Nella foto John con la primogenita Luna:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da John Legend (@johnlegend) in data:

ultimo aggiornamento: 25-07-2019