R. Kelly: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante di I Believe I Can Fly condannato per reati di natura sessuale.

R. Kelly è uno dei personaggi più controversi del mondo della musica. Rapper e cantante famoso per brani come I Believe I Can Fly è stato condannato da qualche anno per reati di natura sessuale. In particolare per pedopornografia, estorsione e sequestro di persona. Reati gravissimi che lo hanno portato a rovinare definitivamente una carriera che sembrava destinata qualche anno fa a traguardi straordinari. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata,

Chi è R. Kelly: biografia e carriera

Nato a Chicago l’8 gennaio 1967 sotto il segno del Capricorno, R. Kelly, pseudonimo di Robert Sylvester Kelly, è uno dei rapper che maggiormente hanno segnato gli anni Novanta. Dopo la fondazione dei Public Announcement, pubblica il suo primo album, Born into the 90’s, nel 1992, fondendo l’immediatezza dell’hip hop con tematiche soul cariche ad artisti del calibro di Marvin Gaye.

Rapper
Rapper

Il suo primo disco propriamente solista arriva l’anno dopo, ed è un grande successo. Per il terzo, R. Kelly, bisogna attendere il 1995. In questo nuovo lavoro l’artista mostra una vena più spirituale. Anche stavolta l’album riscuote un ottimo riscontro in termini di vendite, portandolo a collaborare con nomi altisonanti, come Michael Jackson, Celine Dion, Jay-Z, Mariah Carey e tanti altri ancora.

La sua hit mondiale arriva però nel 1996: si tratta di I Believe I Can Fly, brano scritto per la colonna sonora del film Space Jam. Con questo pezzo, R. Kelly si aggiudica ben 3 Grammy. Da lì la sua carriera procede tra alti e bassi, con diversi altri lavori pubblicati agli inizi degli anni Duemila, ma senza il successo toccato in passato.

Cosa fa oggi R. Kelly?

Purtroppo per lui, non fa nulla. Dal 2018 le accuse e le denunce per reali sessuali si sono moltiplicate nei suoi confronti, portandolo a subire un vero e proprio boicottaggio mediatico. Smettono di seguirlo e di lavorare con lui, e finiscono anzi per attaccarlo, molti artisti con cui aveva lavorato, da Ne-Yo a Lady Gaga, passando per Céline Dion.

Nel 2019 è stato licenziato dalla sua etichetta discografica e poco dopo ha affrontato un vero e proprio processo. Il 29 giugno 2022 è stato condannato a 30 anni di carcere per abusi sessuali su minori.

R. Kelly: la discografia in studio

1992 – Born into the 90’s (con i Public Announcement)
1993 – 12 Play
1995 – R. Kelly
1998 – R.
2000 – TP-2.com
2002 – The Best of Both Worlds (con Jay-Z)
2003 – Chocolate Factory
2004 – Happy People/U Saved Me
2004 – Unfinished Business (con Jay-Z)
2005 – TP.3 Reloaded
2007 – Double Up
2009 – Untitled
2010 – Love Letter
2012 – Write Me Back
2013 – Black Panties
2015 – The Buffet
2016 – 12 Night of Christmas

La vita privata di R. Kelly: moglie e figli

Stando a quanto riferito da Vibe, negli anni Novanta il 27enne Kelly sposò la quindicenne Aaliyah. Quest’ultima aveva dichiarato erroneamente di avere 18 anni. A causa di questa identificazione falsa, le nozze nel febbraio 1995 furono annullate per volere della famiglia della giovane rapper.

Il noto rapper ha sposato poi nel 1996 Andrea Lee, ex ballerina di riserva e madre dei suoi tre figli. Dopo un’aggressione, nel 2005 ha subito un ordine restrittivo da parte dell’ormai ex moglie, che ha presentato nel 2006 istanza di divorzio.

Leggi anche
Tutto su Jay-Z, il rapper sposato con Beyoncé

Sai che…

– Nel 2005 il cantante dell’Illinois ha accusato Jay-Z di averlo fatto pestare dalle sue guardie del corpo.

– Nel 2009 il rapper e soulman ha pubblicato il brano I Believe, dedicato all’allora neopresidente Barack Obama.

– Nel 2013 R. Kelly ha collaborato con Lady Gaga nel brano Do What U Want. La cantante si è poi detta pentita di questa collaborazione, alla luce delle indagini riguardanti i presunti abusi sessuali dell’artista.

– R. Kelly è alto 1 metro e 85.

– A causa dei reati di cui è stato accusato, R. Kelly non ha più alcun account sui social.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di R. Kelly, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023 17:14


Che fine ha fatto Tom Walker, il cantautore di Leave a Light On

Chi è Andrea Mariano, tastierista e produttore dei Negramaro