Andiamo alla scoperta di Tom Walker, cantautore arrivato al successo grazie al brano Leave a Light On.

Dietro al singolo di grande successo Leave a Light On si nasconde un ragazzone di origine scozzese simpatico e sensibile. Si tratta di Tom Walker, da molti definito il ‘nuovo Ed Sheeran’. Nato a Glasgow il 17 dicembre 1991 sotto il segno del sagittario, il cantautore è cresciuto a Manchester, per poi frequentare la London University. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e la sua vita privata!

Chi è Tom Walker

Da ragazzino poco portato per la scuola e lo studio, Tom si avvicina al mondo della musica dopo aver visto in televisione Angus Young degli AC/DC suonare la chitarra. Il primo approccio con questo nuovo mondo è stato complesso, ma nel 2016 il giovane cantautore ha trovato la chiave per poter riuscire a comunicare al meglio le proprie emozioni. Così, già nel 2016 è riuscito a pubblicare Fly Away With Me, il suo primo singolo di successo. Di lì a poco, nel maggio del 2017, ha rilasciato il primo EP, Blessings.

Microfono cantante
Microfono cantante

Trascinato da brani molto apprezzati come Angels, Just You and I e soprattutto Leave a Light On, il 19 ottobre 2018 Tom Walker ha pubblicato il suo primo vero album, What a Time to Be Alive. Con un inconfondibile stile malinconico e una voce graffiata e potente, il suo indie folk sta conquistando giorno dopo giorno schiere di fedeli fan, grazie anche a collaborazioni prestigiose. Non ultima quella con Marco Mengoni, con il quale ha registrato un brano presente nell’album Atlantico del cantante italiano.

La vita privata di Tom Walker

Della vita privata di Tom Walker non si conosce ancora molto. Non sappiamo ad esempio se sia al momento fidanzato, e il suo account ufficiale su Instagram, dedicato in gran parte alla carriera, non ci viene in soccorso. Sappiamo però che prima di sfondare nel mondo della musica, il buon Tom si è dovuto rimboccare le maniche. Nel periodo universitario, per guadagnare qualcosa, ha provato a intraprendere la carriera di cuoco, ma le sue buone doti in cucina si sono rivelate ben presto poco adatte a un ristorante.

Ha poi lavorato come addetto alle foto durante i party. Un’altra strada poco adatta alle sue esigenze. Molto legato alla famiglia e agli amici, ha scritto Leave a Light On pensando a una persona cui è legatissimo che stava smarrendo la retta via. Un dolore che lo ha segnato molto. Un altro dei suoi successi, Heartland, parla invece del rapporto tra un uomo e l’alcol. Si tratta di un pezzo autobiografico, perché dopo aver svoltato ha iniziato ad alzare il gomito troppo spesso, al punto da sentire ben presto l’esigenza di darsi una regolata. Fortunatamente ci è riuscito molto presto.

Nel video la sua hit più famosa fino a oggi, Leave a Light On:

Riproduzione riservata © 2023 - NM

Marco Mengoni

ultimo aggiornamento: 06-02-2019


Chi sono i Sottotono, duo che ha scritto la storia dell’hip hop negli anni Novanta

Chi è Luis Fonsi, il cantante portoricano che ha duettato con Eros Ramazzotti