Chi è Luis Fonsi, il cantante di Despacito
Vai al contenuto

Chi è Luis Fonsi, il cantante di Despacito

Cantante concerto

Luis Fonsi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante diventato famoso in tutto il mondo con il tormentone Despacito.

Luis Fonsi è uno dei cantanti portoricani più amati degli ultimi anni, una sorta di erede di Ricky Martin capace di scrivere uno dei tormentoni più ascoltati di sempre: Despacito. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla carriera e la vita privata di questo artista apprezzatissimo in America e nel mondo intero.

Chi è Luis Fonsi: biografia e carriera

Luis Fonsi, vero nome Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero, è nato a San Juan (Porto Rico) il 15 aprile 1978 sotto il segno dell’Ariete. Trasferitosi con la famiglia da bambino in America, in particolare a Orlando, in Florida, si è subito appassionato alla musica.

Microfono cantante
Microfono cantante

Si è iscritto dopo il diploma alla Florida State University, conseguendo un master. Nel frattempo, prova a sfondare nel mondo dello spettacolo, fino alla pubblicazione del primo album nel 1998: Comenzaré. Pur essendo apprezzato in America e nel mondo latino già negli anni Duemila, è nel 2017 che fa il boom in tutto il mondo, con la collaborazione straordinaria con Daddy Yankee. I due danno alla vita il pezzo dell’estate 2017 e non solo: Despacito.

Con questa canzone ha fatto ballare e continua a far ballare ancora oggi in tutte le discoteche del mondo, e che ha inanellato record su record, collezionando oltre 8,3 miliardi (miliardi!) di visualizzazioni su YouTube. Riascoltiamo insieme Despacito:

Cosa fa oggi Luis Fonsi?

Paradossalmente, dopo il successo internazionale con la hit che ha cambiato per sempre la storia dei video musicali su YouTube, la carriera di Luis si è ‘contratta’. Ha collaborato con artisti del calibro del nostro Eros Ramazzotti, ma non ha più pubblicato album e non ha più raggiunto la vetta delle classifiche mondiali. I suoi ultimi singoli sono Corazones rotos con Lola Indigo e Bora bora con Abraham Mateo, pubblicati nel 2023.

Luis Fonsi: la discografia in studio

1998 – Comenzaré
2000 – Eterno
2001 – Remixes
2002 – Amor secreto
2002 – Fight the Feeling
2003 – Abrazar la vida
2005 – Paso a paso
2006 – Éxitos 98:06
2008 – Palabras del silencio
2011 – Tierra firme
2014 – 8
2019 – Vida

La vita privata di Luis Fonsi: moglie e figli

Non si conosce molto riguardo la vita privata di Luis Fonsi. Sappiamo che è fidanzato da diversi anni con Agueda Lopez, madre dei suoi figli Mikaela e Rocco.

Leggi anche
Chi è Lola Índigo, la star spagnola che ha “stregato” Rocco Hunt

Sai che…

– Quanto ha guadagnato il video di Despacito? Secondo alcune stime, diversi milioni di dollari.

– Non solo cantante. Luis è anche attore. Ha recitato in passato a diverse telenovelas, tra cui Corazones, celebre serie tv messicana.

– Nel 2009 si è esibito all’Accademia Svedese in occasione dell’assegnazione del Premio Nobel per Barack Obama.

– Nel Festival di Sanremo 2019 Fonsi si è presentato come ospite d’onore insieme a Eros Ramazzotti.

– Fonsi è alto 1 metro e 70.

– Su Instagram Luis Fonsi ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un profilo seguito da milioni di fan.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Luis Fonsi, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Eros Ramazzotti

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023 17:31

Chi è Andrea Mariano, tastierista e produttore dei Negramaro