Katy Perry: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sulla popstar americana di I Kissed a Girl, Firework e Dark Horse.

Katy Perry è un’artista straordinaria, polivalente, audace. Una star che ha segnato inevitabilmente gli anni Duemila, decretando una nuova ondata della musica pop insieme a colleghe come Lady Gaga, Taylor Swift e Miley Cyrus. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questa cantante dal passato molto religioso…

Chi è Katy Perry

Katheryn Elizabeth Hudson, questo il vero nome di Katy Perry, è nata a Santa Barbara, in California, il 25 ottobre 1984 sotto il segno dello Scorpione. Figlia di due predicatori, ha iniziato a cantare nelle chiese ed è cresciuta ascoltando musica gospel, visto che la madre non le permetteva di ascoltare ‘musica profana’.

Katy Perry
Katy Perry

A 15 hanno ha attirato le attenzioni di alcuni musicisti rock, che l’hanno portata con sé a Nashville. Qui ha iniziato a incidere demo e a studiare il country, imparando a suonare la chitarra. Ha quindi debuttato nel 2001 con l’album Katy Hudson, un disco gospel-christian rock che non ottiene successo.

A 17 anni si trasferisce a Los Angeles e inizia a lavorare con Glen Ballard per a Island Records. Non riesce a pubblicare con l’etichetta alcun album, ma riesce comunque farsi un nome nel giro e a mettere in cascina esperienze importanti.

Dopo un’esperienza sfortunata alla Columbia Records, Katy arriva alla Virgin e trova un uomo che vede in lei una futura popstar: il presidente dell’etichetta, Jason Flom. Con l’aiuto del produttore Dr. Luke, vedono così la nascita brani di successo internazionale come I Kissed a Girl e Hot n Cold:

Forte di una campagna promozionale furba e ricca di escamotage, Katy riesce così ad arrivare in vetta alle classifiche di tutto il mondo. L’album One of The Boys, pubblicato nel 2008, ottiene critiche contrastanti ma segue il successo dei singoli.

Sulla scia del successo clamoroso del secondo album, pubblica il suo terzo album, Teenage Dream, anticipato da un altro successo planetario: Firework.

Ormai popstar di livello mondiale, nel 2013 Katy torna in pista con Roar, un brano di grandissimo impatto che anticipa l’album Prism, in cui è contenuto un altro dei suoi brani più famosi: Dark Horse.

Negli anni più recenti ha pubblicato quello che finora è il suo ultimo album, Witness del 2017, anticipato da singoli come Chained to the Rhythm e seguito da un lungo tour mondiale. Cosa fa oggi Katy Perry? Ha pubblicato un album nel 2020, Smile, ma non raggiunto il successo sperato.

La vita privata di Katy Perry: marito e figli

Il primo marito di Katy è stato Russell Brand. Il loro matrimonio è durato dal 2010 al 2012. In seguito, Katy ha avuto un’importante relazione con il cantautore John Mayer. Nel 2018 si è messa con l’attore Orlando Bloom, con cui avrebbe dovuto sposarsi nel 2019 e nel 2020. Nell’agosto del 2020 è nata la loro prima figlia, Daisy Dove.

Sai che…

– Katy Perry è alta 1 metro e 70.

– Ha avuto tredici nomination ai Grammy, ma non è mai riuscito a conquistare nemmeno un premio.

– Detiene (unica fino a oggi) tre Digital Diamond Award per i singoli che hanno superato i 10 milioni di download digitali (Dark Horse, Roar e Firework).

– È stata la prima donna della storia ad aver raggiunto 1 miliardo di views su Vevo (con Dark Horse).

– Ha doppiato Puffetta nei film I Puffi e I Puffi 2.

– Dove vive Katy Perry? Possiede una casa in Claifornia. Per quanto riguarda il patrimonio, è stimato attorno ai 100 milioni di dollari.

– Ha messo in commercio ben otto profumi e anche un videogioco.

– Le origini di Katy Perry sono tedesche, inglesi, portoghesi e irlandesi.

– Il cognome Perry è quello della madre da nubile.

– Essendo cresciuta ascoltando musica gospel, non ha mai avuto grandi modelli nella musica commerciale. Tuttavia, negli anni Novanta si è fatta influenzare molto da artisti come Alanis Morissette, Cyndi Lauper, Pat Benatar, Joan Jett e anche Freddie Mercury.

– La canzone che l’ha spinta ad amare il pop è la celebre Killer Queen dei Queen, dall’album Sheer Heart Attack.

– Oltre che cantante, è autrice di testi, suona la chitarra e anche il piano.

– Ha fatto la comparsa nel video del brano Goodbye for Now dei P.O.D.

– Si è esibita all’Half Time del SuperBowl nel 2015.

– Per anni è stata in aperta rivalità con Taylor Swift. Le due sono tornate amiche solo nel 2019, e non ha caso Katy appare nel video del brano di Taylor You Need to Calm Down.

– Su Instagram Katy Perry ha un account ufficiale da oltre milioni e milioni di follower. Anche su TikTok è seguitissima

Di seguito il video di Roar, una delle canzoni di Katy Perry più famose:

TAG:
Katy Perry strillo

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


In memoria di Jack Bruce, colonna portante dei Cream

Chi è Jon Anderson, il mistico del prog rock