Chi è Cyndi Lauper, la cantante di Time After Time: vita privata e curiosità

Chi è Cyndi Lauper, la voce di Girls Just Want Have to Fun

Cyndi Lauper: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’icona degli anni Ottanta che cantava Time after Time e Girls Just Want to Have Fun.

Cyndi Lauper è una vera e propria icona vivente degli anni Ottanta. Un’artista eccentrica, talentuosa, bravissima nel comporre e super carismatica.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, che non si limita certo al successo planetario di brani come Girls Just Want Have to Fun, ancora oggi la sua canzone simbolo.

Chi è Cyndi Lauper

Cynthia Ann Stephanie Lauper è nata il 22 giugno 1953 a New York sotto il segno del Cancro. Fin da bambina mostra delle velleità d’artista, e ha 12 anni inizia a suonare la chitarra e a scrivere le sue prime canzoni.

Abbandona la scuola negli anni delle superiori, e decide di partire per viaggiare in giro per il Nord America, specialmente per il Canada. Tornata a casa, inizia la propria carriera da musicista e nel 1978 crea una band pop rock, i Blue Angel.

Cyndi Lauper
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/officialcyndilauper

Con questo primo gruppo riesce a pubblicare un album, ma visto che il successo stenta ad arrivare, i ragazzi decidono di sciogliersi nel 1980. La Lauper non vuole però arrendersi e per sua fortuna nel 1981 viene notata da un uomo della Portrait Records in un locale di New York.

Arriva così a debuttare con un album tutto suo sul finire del 1983. S’intitola She’s So Unusual, e mostra già le peculiarità di questo straordinario personaggio sempre in bilico tra pop, rock e sonorità più vicine alla dance.

A trascinare il disco viene scelto il singolo Girls Just Want to Have Fun: mai decisione fu più giusta. In breve tempo, questa canzone non diventa solo una hit, ma un vero inno, e non solo per le donne.

Non solo Girl. Dall’album viene lanciato un altro successo incredibile degli anni Ottanta, Time After Time, che negli anni verrà riproposta da oltre 70 cantanti.

Forte di questo grandissimo successo, Cyndi viene scelta per debuttare sul grande schermo nel film di Richard Donner I Goonies, divenuto col tempo un cult movie.

Nel 1986 lancia il suo secondo album, True Colors. Un lavoro meno adolescenziale e ribelle, cui partecipano anche artisti del calibro di Nile Rodgers e Billy Joel. Il successo è meno travolgente, ma rimane comunque un lavoro validissimo e ancora oggi si ricorda l’intensa title track come una delle sue canzoni simbolo:

Sul finire degli anni Ottanta e per tutti gli anni Novanta la sua carriera si assesta su un livello a metà tra la superstar e la cantante di nicchia. I suoi album successivi non ottengono successo a livello di pubblico, anche se spesso vengono apprezzati dalla critica.

Per rivederla nei piani alti delle classifiche mondiali bisogna attendere il 2003, quando pubblica un album di cover di successi degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. S’intitola At Last e di fatto rilancia la carriera di Cyndi nel nuovo millennio.

Il disco vende oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo ed entra nella Top 40 degli album più venduti dell’anno sia in Australia che negli Stati Uniti. Nel 2005, torna a essere nominata per un Grammy a distanza di anni, grazie alla sua interpretazione di Unchained Melody.

L’anno dopo debutta a Broadway, in un rifacimento di The Threepenny Opera. Non è però l’inizio di una nuova vita, visto che la musica ‘commerciale’ rimane sempre la sua strada prediletta.

Cosa fa oggi Cyndi Lauper? Continua a cantare e a esibirsi in giro per il mondo, mostrando sempre il suo lato eccentrico e la sua forte personalità. Il suo ultimo album è Detour, un disco di cover country uscito nel 2016.

Di seguito il video di Time After Time, una delle canzoni di Cyndi Lauper più famose:

La vita privata di Cyndi Lauper: marito e figlio

Dal 1991 Cyndi è sposata con l’attore David Thornton, che ha recitato in film come Uomini d’onore, Una donna molto speciale, Illuminata e John Q.

La coppia, affiatatissima ancora oggi, ha avuto un figlio, Declyn Wallace, nato il 19 novembre 1997.

Sai che…

-Cyndi Lauper è alta 1 metro e 60.

-Ha origini palermitane da parte di madre ed è rimasta negli anni in contatto epistolare con alcuni suoi parenti italiani.

-A inizio carriera ha cantanto in cover band di gruppi come i Jefferson Airplane e i Led Zeppelin.

-Per sbarcare il lunario, prima del successo negli anni Ottanta, ha lavorato come commessa.

-Nel suo primo album è presente una cover di When You Were Mine di Prince. La particolarità di questo pezzo è che è registrata con due voci, una bassa e una alta, entrambe cantate dalla stessa Cyndi.

-È sempre scesa in campo per difendere i diritti LGBT.

-Nella sua carriera ha vinto 2 Grammy, 1 Tony e 1 Emmy Award. Ha inoltre ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame ed è stata introdotta nella Songwriters Hall of Fame.

-Su Instagram Cyndi Lauper ha un account ufficiale da oltre 700mila follower.

Di seguito il video della canzone cantata da Cindy per la colonna sonora de I Goonies:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/officialcyndilauper

ultimo aggiornamento: 21-06-2019