Gaudiano: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore foggiano tra i protagonisti di AmaSanremo con il brano Polvere da sparo.

Gaudiano è il vincitore di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Gaudiano

Luca Gaudiano è nato a Foggia il 3 dicembre 1991 sotto il segno del Sagittario. Figlio di una professoressa di Lettere e di un ingegnere, viene iniziato alla musica proprio dal padre, che gli regala una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Dopo il diploma, il giovane decide di trasferirsi a Roma per proseguire i suoi studi musicali.

Amadeus
Amadeus

Dopo alcune importanti esperienze in ambito teatrale, decide di concentrarsi sulla sua carriera di cantautore. Dopo aver perso il padre, si trasferisce a Milano e qui trova ispirazione per nuovi brani, registrati insieme al producer Francesco Cataldo.

Debutta quindi il 25 settembre con un singolo contenente Le cose inutili e il lato B Acqua per occhi rossi. Quindi, ha iniziato la sua avventura a Sanremo Giovani con il brano Polvere da sparo, ispirato proprio alla perdita del padre. Il brano è stato scelto tra i 20 semifinalisti tra gli oltre 60 in lizza per poter raggiungere questo traguardo, insieme a Davide Shorty e altri ragazzi di talento. Dopo le finali, è stato ammesso anche tra le otto Nuove Proposte di Sanremo 2021, arrivando fino alla vittoria finale.

Parlando di questo pezzo, Gaudiano ha ammesso che avrebbe preferito non scriverlo mai, ma che oggi lo ha portato a un importante traguardo: “Parla del mio papà e di come io faccia fatica ad accettare il fatto che non sia più qui con me. Forse questa canzone è il mio modo per sentirlo vicino sempre“.

Sai che…

– Ha perso il padre a causa di un tumore al cervello. Il giovane gli è rimasto accanto fino all’ultimo, lontando senza raconre e con grande dolcezza.

– Pur essendo milanese di adozione, è rimasto molto legato alla città d’origine.

– Su Instagram Gaudiano ha un account seguito da migliaia di persone.

TAG:
Gaudiano Sanremo

ultimo aggiornamento: 05-03-2021


Chi è Tecla Insolia, la cantante-attrice che interpreta Nada

David Gilmour, la chitarra più emozionante della musica inglese