Davide Shorty: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante siciliano ex X Factor, tra i semifinalisti di Sanremo Giovani ad AmaSanremo.

Capelli lunghi, ricci e vaporosi che non passano inosservati. Davide Shorty è un personaggio che colpisce l’occhio e le orecchie fin dal primo ascolto. Artista che ha conquistato una certa notorietà già a X Factor diversi anni fa, oggi è uno dei volti più importanti dell’underground musicale italiano. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Davide Shorty

Davide Sciortino, questo il suo vero nome, è nato a Palermo il 27 giugno 1989 sotto il segno del Cancro. Cresciuto in Sicilia, si è presto trasferito a Londra per studiare musica ed entrare in contatto con culture diverse, cercando di imparare da tutti i musicisti con cui è entrato in contatto. Ha iniziato dedicarsi alla musica rap a 18 anni, per poi scrivere le sue prime canzoni, esibendosi in diversi locali ancora prima di viaggiare in giro per l’Europa.

Davide Shorty
Davide Shorty

Dopo aver macinato esperienze importanti nel gruppo Retrospective for Love, fondato con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba e il bassista Agostino Collura, ha scelto di tentare l’avventura in un talent partecipando alla nona edizione di X Factor. Qui conquista pubblico e giudici grazie alla sua voce straordinaria, capace di farlo muovere tra vari generi. Si classifica al terzo posto e lancia un EP eponimo contenente la hit My Soul Trigger:

Pubblica il suo primo album ufficiale, Straniero, nel febbraio del 2016, seguito due anni dopo da Terapia di gruppo. In questo disco è presente anche il rapper Tormento nel brano Fuori di noi. Il suo terzo album, La soluzione reboot, è uscito nel 2020 e ha anticipato la sua partecipazione a Sanremo Giovani. Davide è stato infatti selezionato tra i venti semifinalisti di AmaSanremo grazie al brano Regina.

La vita privata di Davide Shorty

La fidanzata di Davide è stata dal 2013 una ragazza di nome Alba. Ad oggi non sappiamo però se i due stiano ancora insieme, visto che il cantautore preferisce utilizzare i suoi social solo per motivi professionali e non per mettere in mostra la sua vita sentimentale.

Sai che…

– Davide Shorty è alto 1 metro e 75.

– Di professione è anche insegnante di musica.

– Su Instagram Davide Shorty ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


Chi è Gianluca Vacchi, l’imprenditore-deejay che ha conquistato Instagram

Ben Harper: le curiosità sul cantautore americano