Tormento: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper dei Sottotono, uno dei più importanti mc della storia dell’hip hop italiano.

Nella storia dell’hip hop italiano, Tormento il suo nome lo ha già inciso da diversi anni. Con i Sottotono è stato infatti tra i primi a rendere questo genere musicale veramente mainstream, forse insieme agli Articolo 31. Andiamo a ripercorrere la carriera di questo artista straordinario, che ancora oggi è capace di sfornare rime di grandissima qualità.

Chi è Tormento

Massimiliano Cellamaro è nato a Reggio Calabria il 6 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Dopo un’infanzia trascorsa nella città natale, si trasferisce con la famiglia prima a Varese, poi a Novara, Castellana Grotte e infine Genova.

Microfono Hip Hop e Rap
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

Fin da ragazzo si appassiona alla scena rap americana, specialmente quella della West Coast, grazie a nomi del calibro di Tupac Shakur, Snoop Dogg e N.W.A., il meglio dell’hip hop degli anni Novanta. Non solo rap. In questi fondamentali anni della formazione, Tormento ascolta infatti molto anche il grande soul e R&B di gente come Marvin Gaye e Al Green.

La sua carriera inizia quando forma con il producer Big Fish i Sottotono. Inizialmente il collettivo è formato da quattro persone, poi si riduce a due dopo il primo album, Soprattutto sotto, del 1994. A portarli al successo è il singolo La mia coccinella:

La carriera dei Sottotono prosegue spedita con grandi successi per tutti gli anni Novanta e arriva fino alla partecipazione a Sanremo nel 2001 con Mezze verità, un brano poco fortunato. Dopo questa brutta esperienza, il gruppo si scioglie e Tormento inizia una carriera solista con il nome Yoshi Torenga. Il suo primo album solista esce nel 2004 con il titolo Il mondo dell’illusione.

La carriera individuale è però meno fortunata di quella con i Sottotono, forse anche per il cambio di stile. Passa infatti dall’hip hop puro a una musicalitàpiù vicina al soul, come nell’album Alibi, lanciato dal singolo Ma dai:

Fuori dai Sottotono in effetti pubblica circa nove album, alcuni in collaborazione con altri artisti come Primo Brown, ma rimane lontano dalla scena mainstream. Una nuova ondata di successo arriva però nel 2019. Dopo un’apparizione con i Sottotono a Sanremo come ospite del duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori, lancia sul finire di marzo un singolo molto apprezzato con J-Ax: Acqua su Marte.

Sai che…

– Oltre che come Tormento e Yoshi Torenga, si è fatto chiamare nel corso della carriera anche Antonio Mantelli e Tormento aka Yoshi.

– È fratello dei rapper Esa e Marya. Con Esa ha formato i Siamesi Brothers.

– Su Instagram Tormento ha un account molto seguito.

Di seguito il video di A fuoco, una delle canzoni di Tormento più apprezzate:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

TAG:
sottotono tormento

ultimo aggiornamento: 06-09-2020


In memoria di Dolores O’Riordan, la voce calda dell’Irlanda

Tutto su Roger Waters, il bassista diventato leggenda con i Pink Floyd