Lorenzo Licitra, il tenore che ha battuto i Maneskin a X Factor

Andiamo alla scoperta della biografia e della vita privata di Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 11.

Nella semifinale di X Factor 12 sarà presente un ospite eccezionale per la trasmissione: Lorenzo Licitra, il tenore che lo scorso anno ha stupito tutti vincendo il talent a discapito dei favoritissimi Måneskin. Dopo quel trionfo straordinario, dell’artista siciliano si erano perse le tracce. A quanto sembra, Lorenzo è in procinto di lanciare il suo primo lavoro discografico nei prossimi mesi.

In attesa di poterlo rivedere all’opera, ripercorriamo la sua carriera fino a oggi, scoprendo insieme anche alcune curiosità sul pupillo di Mara Maionchi.

Chi è Lorenzo Licitra: dal Conservatorio a X Factor

Nato a Ragusa nel 1992, il giovanissimo Lorenzo ha iniziato a studiare canto fin da bambino. A 16 anni la decisione di concentrarsi quasi esclusivamente sul canto lirico, con il conseguente ingresso al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Il suo talento e la sua costanza lo portano ben presto a raggiungere il Teatro alla Scala di Milano.

Dopo una serie di esibizioni in giro per il mondo, il giovane cantante siciliano decide di tentare la strada della musica pop, partecipando alle Audition di X Factor. Viene scelto da Mara Maionchi per la sua squadra degli Over, e subito entra nel cuore del pubblico per la sua voce straordinaria e per il fascino tutto siculo.

LORENZO LICITRA
LORENZO LICITRA

La vocalità da tenore, unita a un senso della musica molto swing, lo portano a essere paragonato al crooner più famoso della nostra epoca, Michael Bublé. Lorenzo cerca però una sua strada, senza cadere nella tentazione di imitare troppo altri cantanti, e durante la trasmissione presenta brani di vario genere come Like a Prayer di Madonna e Titanium di David Guetta. Nel corso dello show, Lorenzo Licitra si mette alla prova anche con un capolavoro dei Queen, Who Wants to Live Forever.

Le sue performance sono sempre impeccabili, e lo portano fino alla finale dove, tra lo stupore generale, riesce a superare anche i favoritissimi Måneskin, e a portare a casa un successo meritato.

Di seguito il video del brano inedito di Lorenzo Licitra, In the Name of Love:

Che fine ha fatto Lorenzo Licitra?

Questa la domanda che in molti si sono fatti negli ultimi dodici mesi. Dopo la vittoria dell’edizione 2017 di X Factor, infatti, Lorenzo Licitra è caduto presto nel dimenticatoio, superato in fama dal gruppo di Damiano David, che ha debuttato sul mercato discografico quest’anno con Il ballo della vita ottenendo un grande successo di pubblico.

E il tenore? Per ora lo ritroviamo solo nelle vesti di doppiatore nel cartone della Warner Smallfoot – Il mio amico delle nevi. Sembra però che finalmente qualcosa si stia muovendo anche nella sua carriera di cantante. Dovrebbe infatti essere in preparazione il suo album di debutto, che con tutta probabilità uscirà  nel 2019.

Lorenzo Licitra a Sanremo? Un’altra domanda che in molti si sono fatti, ma per ora è solo un’ipotesi. Quel che sappiamo è che in passato il cantante ha manifestato il desiderio di partecipare al Festival. Potrebbe però non essere la prossima l’edizione giusta per vederlo sul palco dell’Ariston.

Lorenzo Licitra: vita privata e curiosità

Durante X Factor, Lorenzo Licitra ha fatto battere i cuori di migliaia di ragazzine, innamorate della sua voce come del suo bel viso. Il fascino del cantante siciliano, paragonato da Fedez a James Bond, sembrerebbe finora dare speranze alle sue ammiratrici. Non sono infatti ancora giunte voci relative a una sua relazione ufficiale.

In attesa di conoscere qualcosa di più sulla sua vita sentimentale, scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera:

– Tra i suoi primi ricordi legati alla musica, Lorenzo vanta un’esibizione nel coro Mariele Ventre di Ragusa davanti al papa Giovanni Paolo II;

– Il suo repertorio, formato da canzoni pop e lirica, prende spunto da grandi tenori italiani come Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli;

– Lorenzo ha un account Instagram ufficiale piuttosto attivo e molto seguito, con quasi 200mila follower.

Di seguito il post dove il cantante annuncia il suo ritorno sul palco di X Factor:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Licitra (@lorenzolicitraofficial) in data:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-12-2018