Vai al contenuto

Chi è Amii Stewart, la cantante americana che ama l’Italia

Amii Stewart

La carriera, la vita privata e le curiosità su Amii Stewart, una delle più importanti voci della disco anni Settanta-Ottanta.

Amii Stewart è la cantante americana ‘più italiana’ che c’è. Famosa in tutto il mondo sul finire degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, Amii è stata una delle più importanti artiste dello showbiz internazionale a scegliere l’Italia come propria seconda casa, un po’ per amore, un po’ per passione. Andiamo alla scoperta di tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata in questo giorno speciale.

Chi è Amii Stewart: biografia e carriera

Amy Paulette Stewart è nata a Washington il 29 gennaio 1956 sotto il segno dell’Aquario. Talentuosa cantante pop e disco, inizia la propria carriera negli anni Settanta, arrivando al successo mondiale con la sua versione di Knock on Wood, brano degli anni Sessanta di Eddie Floyd e Steve Cropper.

Microfono
Microfono

Arrivata nei primi posti delle classifiche in tutto il mondo, Amii si fa apprezzare anche per la sua cover disco di Light My Fire dei The Doors e per il brano Paradise Bird. Trasferitasi in Italia, diventa negli anni Ottanta una delle regine del pop, specialmente in duetto con artisti come Dee Dee Bridgewater, Eros Ramazzotti e Gianni Morandi.

Tra periodi di maggior successo e altri di minor fortuna, la carriera di Amii negli anni Novanta è proseguita nel segno della partecipazione in numerose trasmissioni televisive.

Cosa fa oggi Amii Stewart

È ancora una delle voci dei revival disco, con esibizioni saltuarie ma sempre emozionanti. Ha anche partecipato in qualità di attrice a diversi musical. Nel 2013 ha collaborato con il dj Gabry Ponte nel singolo Sunshine Girl, e lo stesso anno ha preso parte all’evento Gianni Morandi – Live in Arena, in onda su Canale 5.

In anni recentissimi si è fatta apprezzare per il singolo Perfectly Beautiful nel 2022 e per la partecipazione a La pietà: Stabat Mater concertante, per due voci femminili e orchestra, con Desiree Rancatore a Catania nel 2024.

Di seguito il video di Knock on Wood di Amii Stewart:

La discografia in studio

1979 – Knock on Wood
1979 – Paradise Bird
1981 – Images (pubblicato in nord America come I’m Gonna Get Your Love)
1983 – Amii Stewart
1984 – Try Love
1986 – Amii
1988 – Time for Fantasy
1990 – Pearls – Amii Stewart Sings Ennio Morricone
1992 – Magic
1994 – Lady to Ladies
1995 – The Men I Love
1996 – Love Affair
1999 – Unstoppable
2004 – Lady Day
2010 – Caracciolo Street
2012 – Intense

La vita privata di Amii Stewart: marito e figli

Amii Stewart è legata, anche sentimentalmente, all’Italia. Il 27 luglio 1994 si è sposata con l’impresario Pietro Cappa, e dal 1999 Londra, Roma e la Sardegna. Non è raro vederla protagonista di spettacoli sull’isola, che più volte la cantante ha definito la sua seconda casa. Amii non ha figli.

Chi è Pietro Cappa, il marito di Amii Stewart

Non conosciamo la data di nascita di Pietro Cappa ma sappiamo che è originario di Roma e che da anni lavora come manager per la moglie. Si sono conosciuti nei primi anni Novanta e si sono innamorati immediatamente, diventando da quel momento in poi inseparabili.

Leggi anche
Tutto su Eros Ramazzotti, il cantante salvato dalla musica

Sai che…

– Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1983 con il brano Working Late Tonight, classificandosi al nono posto.

– Ha partecipato nel 1987 alla colonna sonora de Il segreto del Sahara, uno sceneggiato per la televisione, composta da Ennio Morricone.

– Nel 1993 è stata una dei 12 artisti scelti per cantare al primo Concerto di Natale del Vaticano. Con lei vi erano anche Randy Crawford e Lucio Dalla. Fu l’unica a essere richiesta anche per la replica dell’anno dopo.

– Amii vive da anni con il marito a Porto Cervo e a Roma.

– Nel 2007 è stata ospite di Sanremo. Si è esibita con Piero Mazzocchetti con Schiavo d’amore.

– Amii Stewart è alta 1 metro e 78.

– Per quanto riguarda i suoi rapporti di parentela, è sorellastra della cantante Miquel Brown e zia i un’altra cantante, Sinitta.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Amii Stewart ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok è presente con un account poco utilizzato.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Amii Stewart, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2024 16:39

Chi è Blanca Paloma, la cantante spagnola con un passato all’Eurovision