Tanti auguri ad Amii Stewart, la cantante americana che ama l’Italia

La carriera, la vita privata e le curiosità su Amii Stewart, una delle più importanti voci della disco anni Settanta-Ottanta.

Buon compleanno Amii Stewart. La cantante americana ‘più italiana’ che c’è compie oggi 63 anni. Famosa in tutto il mondo sul finire degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, Amii è stata una delle più importanti artiste dello showbiz internazionale a scegliere l’Italia come propria seconda casa, un po’ per amore, un po’ per passione.

Andiamo alla scoperta di tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata in questo giorno speciale.

Amii Stewart
Fonte foto: https://www.facebook.com/stewart.amii

Chi è Amii Stewart

Amy Paulette Stewart è nata a Washington il 29 gennaio 1956 sotto il segno dell’Acquario. Talentuosa cantante pop e disco, iniziò la propria carriera negli anni Settanta, arrivando al successo mondiale con la sua versione di Knock on Wood, brano degli anni Sessanta di Eddie Floyd e Steve Cropper.

Arrivata nei primi posti delle classifiche in tutto il mondo, Amii si fece apprezzare anche per la sua cover disco di Light My Fire dei The Doors e per il brano Paradise Bird.

Trasferitasi in Italia, divenne negli anni Ottanta una delle regine del pop, specialmente in duetto con artisti come Dee Dee Bridgewater, Eros Ramazzotti e Gianni Morandi.

Tra periodi di maggior successo e altri di minor fortuna, la carriera di Amii Stewart negli anni Novanta è proseguita nel segno delle partecipazione in numerose trasmissioni televisive.

Cosa fa oggi Amii Stewart? È ancora una delle voci dei revival disco, con esibizioni saltuarie ma sempre emozionanti. Ha anche partecipato in qualità di attrice a diversi musical. Nel 2013 ha collaborato con il dj Gabry Ponte nel singolo Sunshine Girl, e lo stesso anno ha preso parte all’evento Gianni Morandi – Live in Arena, in onda su Canale 5.

Di seguito il video di Knock on Wood di Amii Stewart:

La vita privata di Amii Stewart: marito e figli

Amii Stewart è legata, anche sentimentalmente, all’Italia. Il 27 luglio 1994 si è sposata con l’impresario Pietro Cappa, e dal 1999 Londra, Roma e la Sardegna. Non è raro vederla protagonista di spettacoli sull’isola, che più volte la cantante ha definito la sua seconda casa. Amii Stewart non ha figli.

5 curiosità su Amii Stewart

-Nel 1983 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Working Late Tonight, classificandosi al nono posto.

-Nel 1987 ha partecipato alla colonna sonora de Il segreto del Sahara, uno sceneggiato per la televisione, composta da Ennio Morricone.

-Nel 1993 è stata una dei 12 artisti scelti per cantare al primo Concerto di Natale del Vaticano. Con lei vi erano anche Randy Crawford e Lucio Dalla. Lei fu l’unica ad essere richiesta anche per la replica dell’anno dopo.

-Nel 2007 è stata ospite di Sanremo. Si è esibita con Piero Mazzocchetti con Schiavo d’amore.

-Amii Stewart è alta 1 metro e 78.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/stewart.amii

ultimo aggiornamento: 28-01-2019