Fulminacci: la carriera e le curiosità sul cantautore romano emergente che ha conquistato un posto nella line up del Concerto del Primo Maggio.

Prendiamo Daniele Silvestri e portiamolo avanti di vent’anni, immergendo i suoi panni nel Tevere dell’ondata indie post Coez o Niccolò Contessa. Cosa viene fuori? Probabilmente qualcosa di simile a Fulminacci, uno dei cantuatori più interessanti tra quelli della nuova scena romana, protagonista al Concerto del Primo Maggio 2019.

Andiamo alla scoperta di questo artista talentuoso, un nome che potrebbe farci compagnia per molti anni da qui in avanti.

Chi è Fulminacci

Nato il 12 settembre 1997 a Roma sotto il segno della Vergine, Filippo Uttinacci (questo il vero nome di Fulminacci) è uno dei cantautori più talentuosi della nuovissima scena italiana. Brillante e all’antica, per certi versi, riprende un discorso poetico che sembrava interrottosi negli anni Duemiladieci, complice l’esplosione della trap e dell’Itpop.

Fulminacci
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fulminacci

Pur essendo indie a suo modo, infatti, Fulminacci cerca di tornare a un modo di esprimersi che richiama in qualche modo più gli anni Novanta che l’attualità.

Il suo primo e finora ultimo album è uscito il 9 aprile 2019 per Maciste Dischi, con il titolo di La vita veramente. A trascinarlo, una piccola perla come Borghese in borghese:

Dopo aver partecipato al Concerto del Primo Maggio 2019 si è tolto grandi soddisfazioni verso la fine dell’anno, vincendo anche una Targa Tenco per la Miglior Opera Prima.

Nel 2020 è stato annunciato tra i protagonisti del Primo Maggio 2020, concerto in onda solo in televisione a causa del Coronavirus.

Sai che…

-Il nome di Fulminacci deriva… da niente. Semplicemente, al giovane sembrava un nome figo. Solo successivamente ha scoperto che è un’esclamazione molto presente in fumetti d’annata, come i vecchi Braccio di Ferro. Ma è stata una coincidenza.

-Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni dopo aver visto School of Rock… ma nei primi tempi ammette di aver odiato lo strumento! Col tempo però il loro rapporto è migliorato, eccome.

-Si sente una persona normale, molto lontano dal canone dell’artista ‘strano’ o della rockstar.

-I suoi primi modelli sono stati i Beatles. Crede che Paul McCartney sia l’uomo perfetto.

-Su Instagram Fulminacci ha un account ufficiale da oltre 40mila follower.

Di seguito La vita veramente di Fulminacci:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fulminacci

TAG:
Concerto del primo maggio curiosità Fulminacci

ultimo aggiornamento: 01-05-2020


Chi è Fasma, l’emo trapper di Sanremo

Lily Allen, la popstar cugina di Sam Smith