Frankie hi-nrg mc: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper italiano ‘padre’ del conscious e del political hip hop.
Chi lo ha detto che il rap debba per forza trattare argomenti per certi versi immorali, come il denaro, la violenza e la droga? Esiste anche in Italia tutto un filone di rap colto e ‘politico’, impegnato come e forse più del grande cantautorato del passato. Un filone che in Italia è stato portato al successo soprattutto da un nome: Frankie hi-nrg mc. Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario artista.
Chi è Frankie hi-nrg mc: biografia e carriera
Il vero nome di Frankie hi-nrg è Francesco Di Gesù. Nato a Torino il 18 luglio 1969 sotto il segno del Cancro, fa il suo esordio nel mondo dell’hip hop con il singolo Fight da faida. E già da questo inizio mette in chiaro il suo stile e i suoi interessi. Il pezzo va infatti all’attacco delle mafie e della corruzione. Un brano che gli fa guadagnare diverse critiche da parte del mondo dei centri sociali.
Il suo album di debutto, Verba manent, esce nel 1993 e segna una svolta nel mondo del nascente hip hop italiano: è uno dei primi a essere distribuito da una major. Ovviamente la cosa non va a genio ai movimenti delle posse e a chi ritiene che il rap debba rimanere lontano da un certo circuito commerciale. Ma ormai il dado è tratto.
Dal disco vengono estratti alcuni dei singoli più fortunati della sua carriera, come Faccio la mia cosa, Libri di sangue e Potere alla parola. Forte di questi primi successi, nel 1997 Frankie torna con un nuovo, spiazzante, disco: La morte dei miracoli. A trascinare questo ottimo album un pezzo destinato a scrivere la storia del rap italiano: Quelli che benpensano, in collaborazione con Riccardo Sinigallia.
La maturità artistica dimostrata da Frankie con questo brano gli permette di conquistare i primi riconoscimenti anche da parte del mondo della musica italiana, fino a quel momento poco propenso a un’apertura verso l’hip hop. Il pregio principale del rapper torinese non è certo la prolificità. Per vedere un suo nuovo lavoro bisogna attendere il 2003, quando dà alle stampe il terzo disco, Ero un autarchico, anticipato dal singolo Chiedi chiedi.
Segue un quarto album, DePrimoMaggio, pubblicato il 29 febbraio 2008. Nello stesso anno partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Rivoluzione, un pezzo che racconta i crack finanziari e la degenerazione della classe politica italiana. Insomma, tematiche non proprio abituali per quel tipo di contesto.
Ma Frankie è sempre stato un artista sui generis e fuori dagli schemi. Così lo ritroviamo a Sanremo, ma come autore, nel 2010 con il brano Meno male di Simone Cristicchi. Il suo feeling con l’Ariston però non è estinto, e nel 2014 torna a partecipare in prima persona con i brani Un uomo vivo e Pedala. Quest’ultimo gli vale un buon ottavo posto, e apre le porte al suo sesto breve disco Essere umani:
Cosa fa oggi Frankie hi-nrg
Diviso tra mille attività ha da poco pubblicato un libro, ma non perde certo di vista il mondo della musica, e nell’estate del 2020 ha pubblicato un nuovo singolo. Nel 2022 ha recitato in Jesus Christ Superstar, mentre nel 2024 ha fatto discutere per alcune considerazioni su Angelina Mango il giorno dopo la vittoria di quest’ultima al Festival.
Pur essendo stato attaccato in quanto ‘critico’ della vittoria di Angelina, in realtà il rapper aveva però nel proprio mirino un altro bersaglio, come spiegato ai microfoni di La Repubblica: “Volevo spiegare la mia idea di inutilità del televoto, che serve solo per dare alla gente l’illusione di poter partecipare. (…) Dei tre soggetti che hanno il potere decisionale, un terzo a testa, due sono enormemente più potenti e vicini tra di loro, la sala stampa e le radio appartengono entrambi a una medesima macro-entità. Penso solo al peso pratico che ha nell’elezione del vincitore. È però evidente che il televoto non è un sistema democratico, perché altrimenti ci sarebbe un limite, l’espressione di un voto e non di cinque“.
La discografia in studio
1993 – Verba manent
1997 – La morte dei miracoli
2003 – Ero un autarchico
2008 – DePrimoMaggio
2014 – Essere umani
La vita privata di Frankie hi-nrg mc: moglie e figli
Personaggio piuttosto schivo e poco amante del pettegolezzo, Frankie non ha mai fatto trapelare molto della sua vita privata. Sappiamo che la moglie di Frankie hi-nrg è Carolina Galbignani.
Chi è Carolina Galbignani, la moglie di Frankie hi-nrg
Sulla moglie di Francesco Di Gesù non conosciamo alcuna informazione. Sappiamo che è una manager, ma non conosciamo altri dettagli sulla loro vita privata, eccetto per una triste circostanza accaduta nel periodo del Covid. La signora ha infatti perso sua madre, ricoverata in una RSA lombarda.
Sai che…
– Cosa c’entra Frankin hi-nrg con Angelina Mango, si chiedono in molti. Apparentemente nulla, ma il suo nome è stato accostato a quello della vincitrice di Sanremo per un tweet polemico dopo il suo successo. Nell’occasione, il rapper ha infatti scritto: “Se fossi uno di quel 60% che ha televotato Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro“. In conferenza la cantante ha risposto affermando di essere dispiaciuta perché stima Frankie. Come abbiamo visto si è però trattato di un malinteso.
– Ha origini siciliane, ma ha vissuto è cresciuto prevalentemente tra Caserta e Città di Castello, in Umbria.
– Il padre era un ingegnere, la madre un’insegnante di italiano che scelse di diventare casalinga.
– Da anni vive con la moglie a Cremona.
– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Dopo essere stato licenziato, il padre si era iscritto all’università insieme a Frankie, ed era diventato in poco tempo l’idolo di tutti i suoi compagni di corso. Alla fine, il genitore si è laureato… e il figlio ha cambiato percorso di vita.
– Ha aperto nei primi anni Novanta i concerti di giganti del rap come i Run DMC e i Beastie Boys.
– Ha scritto il brano Unti e bisunti per la colonna sonora di Unto e bisunto, film di Chef Rubio.
– Nel 2019 è uscito il libro di Frankie hi-nrg, Faccio la mia cosa. Un volume in cui è raccontata la sua storia e, di conseguenza, un pezzo importante dell’hip hop in Italia.
– Tra gli artisti che si sono avvicinati al rap grazie a lui ci sono Fabri Fibra e Caparezza.
– Su Instagram ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Frankie hi-nrg, ecco una playlist presente su Spotify: