Vai al contenuto

Tutte le curiosità su Angelina Mango, l’ex stella di Amici che ha vinto Sanremo 2024

Angelina Mango vincitrice del Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla figlia del grande e indimenticabile Pino.

Dall’unione di due grandi talenti, non poteva che venir fuori un’artista estremamente dotata. Angelina Mango è una delle figlie d’arte più brillanti della musica italiana, una ragazza in grado di unire la voce della madre al meraviglioso senso musicale del compianto Pino Mango.

Un vero prodigio capace di colpire tantissimi fan, alcuni anche molto speciali, come Tiziano Ferro. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Angelina Mango: biografia e carriera

Angelina Mango è nata a Maratea, splendida località balneare lucana, il 10 aprile 2001 sotto il segno dell’Ariete. È cresciuta a Lagonegro, sempre in Basilicata, insieme al padre, il grandissimo Pino, e alla madre Laura Valente, seconda e storica cantante dei Matia Bazar.

Angelina Mango
Angelina Mango

Con due genitori del genere non poteva che appassionarsi fin da bambina al mondo della musica. Dotata di un talento naturale, pubblica il suo primo album, Monolocale, a soli 20 anni. Nonostante la giovane età, vanta già esperienze importanti dal vivo, e non solo. Ha provato a partecipare a Sanremo 2022, risultando tra i finalisti di Sanremo Giovani, senza avere molto successo.

In radio è riuscita a imporsi con il brano Formica, malinconico e molto delicato. Una canzone che ha anticipato di poche settimane Walkman, il suo nuovo singolo, prodotto addirittura da Tiziano Ferro, insieme alla stessa Angelina, a Marco Sonzini ed Enrico Brun, altri nomi importanti nel mondo della musica italiana.

La grande svolta della sua carriera arriva però quando, nell’autunno del 2022, riesce a guadagnarsi un banco nella scuola di Amici di Maria De Filippi, entrando in corsa al posto del giovane Ascanio.

La cantante si dimostra subito una delle protagoniste di maggior talento di questa edizione, e non a caso arriva fino alla finale, chiudendo al secondo posto dietro solo al ballerino Mattia. Tra i cantanti la vincitrice è però proprio lei, pronta a spiccare adesso il volo verso qualunque traguardo.

Non a caso, si trasforma nei mesi successivi una vera regina dell’estate grazie al successo di Ci pensiamo domani, seguito nell’autunno del 2023 da Che t’o dico a fa’, canzone diventata virale su TikTok.

In rotazione radiofonica per diversi mesi con il singolo Che t’o dico a fa’, ha vissuto nell’autunno un importante tour nei club della penisola, e il 3 dicembre è stata confermata da Amadeus per la prima volta all’interno del cast dei concorrenti del Festival di Sanremo nel 2024. La canzone con cui è stata ammessa alla gara tra i Big s’intitola La noia.

Il suo approccio alla kermesse è stato probabilmente il migliore che si possa chiedere a un giovane artista. Alla vigilia di Sanremo, ai microfoni de Il fatto quotidiano Angelina ha infatti dichiarato: “Per me nella musica la competizione non esiste, avendo affrontato anche un talent show posso dire che non è una cosa che mi appartiene. Per me la musica è condivisione, e il fatto di condividere un palco del genere con dei Big va oltre le classifiche“.

Nella kermesse, tra l’altro, la cantautrice lucana ha scelto di omaggiare il padre nella serata delle cover e dei duetti, portando sul palco una delle sue canzoni più amate: La rondine. E nonostante sia stata, a detta di molti, una delle migliori interpreti della serata, non è riuscita a ottenere il successo desiderato. Ha però ottenuto la sua rivincita coi fiocchi conquistando la vittoria nella serata finale grazie soprattutto alla spinta decisiva dei giornalisti della sala stampa e delle radio.

Cosa fa oggi Angelina Mango

Grazie al successo straordinario ottenuto nella kermesse sanremese, l’artista lucana ha potuto rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Malmö, edizione stravinta alla Svizzera. Con la sua La noia Angelina è riuscita comunque a issarsi fino alla settima posizione.

Subito dopo la kermesse canora, si è proiettata sul suo nuovo percorso discografico, concretizzato nell’arrivo del suo primo vero album, Poké melodrama, il 31 maggio 2024, anticipato dal singolo Melodrama:

La vita privata di Angelina Mango: chi è il fidanzato

Sulla vita sentimentale di Angelina non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che era molto legata al padre, Pino Mango, scomparso tragicamente durante un concerto a Lagonegro nel 2014.

Per quanto riguarda il suo fidanzato, si chiama Antonio Cirigliano, ed è un ragazzo di qualche anno più grande di lei. Di mestiere è a sua volta un musicista, in particolare un chitarrista e arrangiatore.

Chi è Antonio Cirigliano, il fidanzato di Angelina

Chitarrista classe 2000, originario di Potenza, Antonio Cirigliano è da anni il ragazzo con cui Angelina sta condividendo un importante percorso di vita. I due sono uniti dall’amore e anche dall’amore per la musica, ovviamente. Non a caso, lo stesso Antonio è spesso presente anche nelle sue più importanti esperienze lavorative.

Leggi anche
Amici, Angelina Mango a ruota libera: “Figlia d’arte? Non devo dimostrare nulla”

Sai che…

– La mamma di Angelina Mango è Laura Valente, cantautrice famosa soprattutto per essere stata la voce dei Matia Bazar durante gli anni Novanta.

– Angelina Mango ha origini lucane da parte di padre, milanesi da parte di madre.

– Iscritta al liceo scientifico, ha sospeso momentaneamente gli studi dopo la scomparsa del padre.

– Durante l’infanzia è stata influenzata dalla musica di Rolling Stones, Nirvana e anche Aretha Franklin.

– Ha un fratello di nome Filippo, a sua volta musicista (suona la batteria). I due hanno anche suonato nello stesso gruppo per un periodo.

– Angelina dal 2016 si è trasferita a Milano per inseguire il suo sogno.

– Ha aperto nel 2021 il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido.

– Su Instagram Angelica Mango ha un account da diverse centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Angelina Mango, ecco una playlist realizzata da Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2024 10:21

Chi era Claudio Tempesta, iconico dj scomparso all’età di 64 anni