Chi è Francesco Facchinetti: vita privata e curiosità sul figlio di Roby

Francesco Facchinetti: cantante, imprenditore e talent scout

Francesco Facchinetti: la carriera, la vita privata e le curiosità sul deejay, cantante e conduttore figlio di Roby.

Una vita da cantante, poi la svolta da conduttore. DJ Francesco, o meglio Francesco Facchinetti, è stato ed è un’icona del mondo dello spettacolo negli anni Duemila, capace di smarcarsi in poco tempo dall’etichetta di figlio d’arte.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di Francesco Facchinetti.

Chi è Francesco Facchinetti

Francesco Andrea Facchinetti è nato a Milano il 2 maggio 1980 sotto il segno del Toro. Figlio di Rosaria Longoni e del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti, ha vissuto a Mariano Comense, in Brianza, fino al 1989, anno in cui la madre decise di abbandonare la famiglia per trasferirsi a Seveso e ritirarsi in preghiera.

Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti

Diplomatosi come geometra, ha iniziato la carriera come deejay già a 15 anni. Scovato da Claudio Cecchetto, viene lanciato negli anni Duemila come cantante, con il soprannome di DJ Francesco. Il suo primo pezzo, La canzone del capitano, diventa un vero e proprio tormentone nell’estate del 2003.

Nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo targato Simona Ventura con il brano Era bellissimo, e ha lanciato subito dopo il suo primo disco, Bella di padella. Ha l’onore nel 2004 di duettare con Luciano Pavarotti nel singolo Ti adoro.

Dopo un parentesi su L’Isola dei Famosi, torna sul palco dell’Ariston nel 2005 con Francesca, che anticipa il suo secondo disco, Il mondo di Francesca.

Nel 2006 si allontana da Claudio Cecchetto, toglie la parola DJ dal suo nome e lancia un nuovo brano, Non cado più:

Con questa svolta melodica partecipa nel 2007 insieme al padre Roby al Festival di Sanremo con Vivere normale, che anticipa il suo terzo album.

Una sua nuova svolta arriva nel 2012, quando crea il trio dance We Are Presidents e si fa chiamare Oz. La parentesi non dura molto e, dopo sette anni di silenzio pop, torna in radio con un nuovo singolo nel 2014, Conta.

Cosa fa oggi Francesco Facchinetti? Si dedica ancora al mondo della musica, ma è anche e soprattutto un imprenditore e un conduttore televisivo e radiofonico.

La vita privata di Francesco Facchinetti: moglie e figli

Dopo un flirt con Aida Yespica nato durante il reality L’Isola dei Famosi, Francesco si è messo con Alessia Marcuzzi. Nel 2011 dalla loro relazione è nata la sua primogenita, Mia, il 4 settembre. Un anno dopo, però, i due si sono lasciati.

È diventato padre una seconda volta il 29 ottobre 2014 di Leone, avuto dalla brasiliana Wilma Helena Faissol. Poco dopo la modella e il cantante si sono sposati con rito civile in Brianza, precisamente l’11 dicembre. L’8 marzo 2016 è venuta al mondo la sua terza figlia, Lavinia Angelica Catherine.

7 curiosità su DJ Francesco

-Ha un patrimonio stimato sui 50 milioni di euro.

-Fino ai tre anni ha sofferto di dislessia.

-Insieme al padre Roby è stato coach di The Voice of Italy nel 2015.

-È un grande tifoso dell’Atalanta.

-Come talent scout ha lanciato artisti come Emis Killa e Nesli.

-Nel 2014 ha lanciato uno smartphone con l’azienda Stonex, lo Stonex One. Il progetto però è stato presto chiuso.

-Su Instagram Francesco Facchinetti ha un account ufficiale da oltre 900mila follower.

Di seguito il video di Salta:

ultimo aggiornamento: 02-05-2019