Chi è Lil Nas X, il rapper che ama la musica country

Lil Nas X: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla nuova stella dell’hip hop americano, salito alla ribalta mondiale con il singolo Old Town Road (remix).

Nell’epoca dei social, basta un esperimento divenuto virale per raggiungere un successo planetario. Di esempi ne abbiamo tanti, non ultimo il country rap di Lil Nas X, ex utente di Twitter divenuto in pochi mesi una delle più grandi speranze della scena hip hop americana.

Andiamo a scoprire chi è questo giovane artista che ha fuso l’immaginario country-western con la musica hip hop.

Chi è Lil Nas X

Montero Lamar Hill, vero nome di Lil Nas X, è nato ad Atlanta il 9 aprile 1999 sotto il segno dell’Ariete. Diplomatosi alla Lithia Springs High School, ha raggiunto una certa popolarità sul web grazie ad alcune fanpage di Nicki Minaj su Twitter.

Lil Nas X
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/LilNasX

I follower hanno iniziato ad apprezzarlo e a incoraggiarlo a postare del suo materiale su SoundCloud. Il giovane artista ha segutito i loro consigli e ha diffuso sul web il mixtape Nasarati.

Per fare centro deve aspettare però il 3 dicembre, quando pubblica il pezzo country rap Old Town Road, che diventa virale su TikTok grazie alla ‘Yeehaw Challange’.

Piano piano il brano raggiunge la Billboard Hot 100 e scala la classifica, arrivando addirittura al numero uno nella versione remix, che vede Lil Nas X collaborare con un grande nome della musica country, Billy Ray Cyrus:

Forte di questo grandissimo successo, ha pubblicato nel giugno 2019 il suo primo EP, 7. Sarà l’inizio di una lunga e fruttuosa carriera o rimarrà una meteora nel mondo della musica hip hop americana?

La vita privata di Lil Nas X

Ha fatto scalpore Lil Nas X per il suo outing, arrivato il 30 giugno 2019, nell’ultimo giorno del pride month. Nell’occasione, l’artista ha scritto su Instagram: “Alcuni di voi lo sanno già, ad alcuni non importa, altri non vorranno più stare con me. Ma prima che questo mese finisca, voglio che tutti voi ascoltiate attentamente C7osure“.

Il riferimento è a un singolo che contiente diversi riferimenti al coming out e sull’album presenta i colori dell’arcobaleno. Un vero atto di coraggio in una comunità, quella hip hop, che ancora purtroppo palesa comportamenti di machismo e omofobia.

Sai che…

-Nel pezzo Old Town Road sono presenti dei sample di banjo che non appartengono proprio a un gruppo country, bensì… ai Nine Inch Nails.

-Tra i suoi idoli ci sono Drake e Kendrick Lamar.

-Il brano Old Town Road, che di country ha ben poco, richiama degli stereotipi western che spesso sono stati carpiti da Google. Insomma, è stata più un’operazione giocosa che un vero tentativo di fondere country e rap. Ma il risultato è andato ben oltre le aspettative.

-Su Instagram Lil Nas X ha un account ufficiale da oltre 3 milioni di follower.

Di seguito il video di Rodeo, cantato insieme a Cardi B:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/LilNasX

ultimo aggiornamento: 08-07-2019