Davide Simonetta: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore lodigiano ex fidanzato di Annalisa.

Cantautore di grande talento, ghostwriter della musica pop italiana, concorrente ‘in incognito’ in diverse edizioni del Festival di Sanremo e anche protagonista dei rotocalchi rosa per una storia d’amore con una delle cantanti più amate in Italia, Annalisa. Questo e molto altro è Davide Simonetta. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Davide Simonetta

Davide Simonetta è nato a Lodi il 5 maggio 1983 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha iniziato la carriera nel 2001 con un gruppo, i Karnea, con cui pubblica i suoi primi due dischi, togliendosi la soddisfazione di suonare in eventi molto importanti.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Nel 2009 forma un nuovo gruppo, i Caponord, con cui pubblica l’album Un film sul panico e conquista il secondo posto al Premio Lunezia. Parallelamente all’attività con il gruppo, inizia nel 2012 la sua carriera da autore, scrivendo canzoni con e per Tiziano Ferro, Dolcenera, Marco Carta, Zero Assoluto, Dear Jack, Paola Turci, Nek, Emma Marrone, Annalisa, Francesco Renga e tanti altri, diventando uno degli artisti più richiesti dai grandi del nostro pop.

Contemporaneamente, ha iniziato anche una carriera da produttore e arrangiatore, lavorando su progetti molto prestigiosi e togliendosi grandi soddisfazioni artistiche. Ha partecipato più volte a Sanremo, e anche nel 2022 è in corsa come co-autore del brano Sesso occasionale di Tananai.

Canzoni scritte da Davide Simonetta: le più famose

Tra i brani celebri scritti da Simonetta per altri artisti vale la pena ricordare:

Il mestiere della vita di Tiziano Ferro;
Domani è un altro film dei Dear Jack;
Fatti bella per te di Paola Turci;
Differente di Nek;
Mi parli piano di Emma Marrone;
Il mondo prima di te di Annalisa;
I nostri giorni di Francesco Renga;
Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.

Con Marco Carta, Dear Jack, Fedez e Annalisa ha lavorato in più occasioni, complici anche importanti rapporti personali.

La vita privata di Davide Simonetta: fidanzata e figli

Conosciamo pochissimi dettagli sulla vita privata del cantautore, ma sappiamo che è stato a lungo il fidanzato di Annalisa, una delle cantanti più amate in Italia. La loro storia è finita ormai da qualche anno, ma più volte ne ha parlato la stessa Scarrone, ai microfoni ad esempio di Vanity Fair: “Eravamo amici prima, saremo amici ancora. Ci unisce la musica e va bene così, non è detto che non scriveremo ancora insieme in futuro“.

Sai che…

– Il suo nome d’arte è d.whale.

– Con i Karnea ha suonato all’Heineken Jammin’ Festival con band come Placebo e Metallica come headliner.

– Non sappiamo dove abiti Simonetta, né a quanto ammontino i suoi guadagni.

– Su Instagram Davide Simonetta ha un account da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 25-01-2022


Chi sono i Sophie and the Giants, il gruppo protagonista a Sanremo con Le Vibrazioni

Chi era Eddie van Halen, l’uomo che ha rivoluzionato la chitarra