Alla scoperta di Ultimo, il vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 che ha dato un nuovo volto alla musica pop italiana.

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è uno dei giovani astri nascenti della musica italiana. Nato e cresciuto in uno dei quartieri difficili di Roma il 27 gennaio 1996 sotto il segno dell’Acquario, si è costruito un mondo ‘parallelo’, quello della musica. Inutile sottolineare come un ragazzo della borgata iscritto al Conservatorio possa essere preso di mira ed emarginato. Ed eccovi servito il nome d’arte.

Oggi Ultimo, vincitore tra i Giovani nel 2018 e secondo classificato tra i Big nel 2019, è uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano. Basti pensare a pochi numeri: ha avuto per tanto tempo tre album su tre nella top ten italiana; ha effettuato un tour sold out nei Palasport; nel 2020 sarà protagonista di un tour negli stadi con data finale al Circo Massimo. L’ennesima conferma di un talento che sembra non avere confini. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sul giovane cantautore.

Chi è Ultimo: la biografia

Iniziamo dalla domanda più diffusa sui social e sulla rete. Perché si chiama Ultimo? La risposta arriva dal diretto interessato: “È una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora“, ha dichiarato il cantante in un’intervista rilasciata riportata da Gossipetv.com. Eppure quella di Niccolò è una storia incredibilmente comune. O quasi. La cosa originale è la passione per la musica che coltiva con dedizione e fatica dall’età di otto anni, quando ha iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio, lasciato dopo ben dieci anni di applicazione costante e diversi corsi di composizione.

Ultimo
Ultimo

La sua formazione dunque è classica, eppure il primo brano, composto a quattordici anni, è pop. Un pop diverso da quello dilagante nei nostri anni; un pop che risente degli studi e soprattutto della sua passione per il cantautorato italiano. Se per la musica Ultimo dimostra un grande talento e un grande impegno, lo stesso non si può dire per la scuola visto che la madre in diverse occasioni avrebbe provato a convincerlo a lasciare tutto per concentrarsi sugli studi.

E in effetti Niccolò, nonostante la giovane età, ha già segnato una piccola svolta nel mondo della musica leggera italiana. Con Il ballo delle incertezze Ultimo porta sul palco del Festival di Sanremo una canzone innovativa.

L’inizio ricorda De Gregori, poi dalla seconda strofa l’accompagnamento diventa profondamente pop. Il finale accarezza un rap che lascia poi spazio a un mini assolo di chitarra. E il testo? Uno dei più profondi tra quelli presentati all’ultima edizione di Sanremo. E non è un caso che critica e pubblico lo abbiano incoronato come vincitore nella categoria Nuove Proposte.

È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato“, ha raccontato Ultimo come riportato da Focus Junior. E così anche Peter Pan. Il secondo album di Ultimo racconta una storia che conserva la magia della fantasia e quella dei sogni dei bambini ma che parla anche di un’inconsueta Isola che non c’è, quella dove si rifugiano gli emarginati per assaporare anche solo un attimo di pace.

La vita privata di Ultimo: la sua Wendy-Federica e la battaglia del fratello

Il cantante è fidanzato da anni con Federica, anche lei romana. La ragazza è una presenza costante sui profili social di Ultimo. Tante le foto che li ritraggono insieme, sorridenti e felici, poche le informazioni invece su di lei. Si sa solo che è estranea al mondo dello spettacolo e che è restia a rilasciare interviste. A lei è dedicata la canzone La stella più fragile dell’universo. Dopo aver momentaneamente rotto in seguito alla partecipazione del cantante a Sanremo, i due sono tornati insieme prima dell’estate, ricominciando un’intensa e romantica storia d’amore. Storia che però sembrerebbe essere finita nel 2020. A inizio 2021, infatti, Niccolò ha pubblicato alcune storie su Instagram in compagnia di Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi.

Un piccolo giallo è invece legato al fratello di Ultimo, Alessandro. Il cantante ha dedicato a lui la vittoria al Festival di Sanremo facendo sapere che sta combattendo una battaglia importante. Non è chiaro di cosa si tratti e Niccolò non ha voluto fornire ulteriori dettagli, ma il suo è stato un messaggio di speranza (certo, pubblico) ma mantenendo la privacy di Alessandro. Un modo per dire a tutti coloro che stanno combattendo la propria battaglia personale che, prima o poi, ce la faranno.

Sai che…

– Dove vive Ultimo? Il cantante è legatissimo al suo quartiere, San Basilio, e abita ancora a Roma.

– Niccolò è alto 1 metro e 70.

– Ha un ottimo rapporto con alcuni colleghi, come Fabrizio Moro, altro artista di San Basilio, e Antonello Venditti, con cui condivide anche la fede calcistica per la Roma.

– Su Instagram Ultimo ha un account ufficiale da milioni di follower.

– Nel 2020 ha fondato una casa discografica, la Ultimo Records.

Di seguito il video de Il ballo delle incertezze di Ultimo:

TAG:
strillo ultimo

ultimo aggiornamento: 27-01-2021


Tutto su David Guetta, il dj più famoso al mondo

Le curiosità su Massimo Zamboni, storico chitarrista dei CCCP