Chi è Ayle, il cantante di Amici e di Allergica alle fragole
Vai al contenuto

Chi è Ayle, il cantante di Allergica alle fragole eliminato durante il Serale

Microfono

Ayle: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Allergica alle fragole ad Amici 2023.

Il primo cantante eliminato nell’edizione 2023 di Amici è stato Ezio Liberatore, rimandato a casa dalla sua professoressa, Anna Pettinelli. Al suo posto è entrato nella scuola subito un artista di grandi prospettive. Si chiama Ayle e ha dimostrato di avere un interessante talento, ancora da coltivare, tramite un inedito già amatissimo dai fan e tramite la cover di un grande cantautore italiano come Franco Califano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ayle: biografia e carriera

Elia Flagella, questo il vero nome di Ayle, è nato a Livorno nel 2004. Cresciuto nella città marittima toscana, tra baretti e lidi, ha frequentato il Conservatorio, imparando a suonare tre strumenti: le percussioni, il violoncello e il pianoforte. Durante l’adolescenza la sua passione per la musica ha subito uno stop. Per qualche periodo ha scelto di dedicarsi ad altro, in particolare allo sport. Ma l’amore per le sette note lo ha presto riportato alle origini.

Microfono
Microfono

Ha quindi ripreso il suo percorso nel mondo della musica e grazie anche ai social molto presto è riuscito a farsi conoscere da diversi appassionati. Nel 2022 ha pubblicato tre singoli in grado di dimostrare cosa stia cercando nella sua musica: un mix tra rap e rock, con barre molto serrate ma su un tappeto di chitarre elettriche.

Nel 2023, ancor prima di entrare nella scuola, ha firmato per la Carosello Records, debuttando con il brano Attenzione, in grado di conquistare oltre 14mila stream. Meno successo ha avuto il suo tormentone estivo Chiamami:

All’interno della scuola ha però preferito presentarsi con un altro inedito, Allergica alle fragole. Un brano che gli ha permesso di conquistare un posto all’interno della scuola, insieme alla cover di Un tempo piccolo di Franco Califano, complice il ritiro di Ezio Liberatore, di fatto ‘scaricato’ da Anna Pettinelli.

Ayle ad Amici

Nonostante le ottime premesse, dopo l’ingresso nella scuola del 5 novembre Ayle ha vissuto un percorso fatto di qualche momento di picco ma anche di molti bassi, dovuti in parte a dei comportamenti che hanno spesso lasciato contrariati i professori. E non solo.

In una puntata il cantante ha infatti avuto anche una discussione con Maria, arrivando a minacciare il programma, salvo poi ripensarci. Alla fine ha scelto di giocarsi fino in fondo la sua chance e ha conquistato un posto nel Serale durante l’ultima puntata pomeridiana.

L’approdo all’appuntamento decisivo del talent, arrivato sotto una stella non proprio positiva, è però durato poco. Il giovane cantante è infatti stato eliminato subito, al primo ballottaggio del primo Serale, andato in onda il 23 marzo. Ayle è venuto meno nel ballottaggio con Gaia e Giovanni.

La vita privata di Ayle: chi è la fidanzata?

Non conosciamo molto sulla sua vita sentimentale, anche perché sui social lo stesso Ayle preferisce dedicarsi solo alla sua vita professionale.

Leggi anche
Chi è Sarah Toscano, la vincitrice di Amici 2024

Sai che…

– Ha lavorato come barman e bagnino.

– Qual è il significato del suo nome d’arte? In turco si tratta di un nome di persona, e significa ‘luce lunare’.

– Ama i gatti e ne ha ben due, uno rosso e uno nero.

– Dove vive Ayle? Ha trascorso la sua vita tra Roma e Livorno e attualmente sembra risiedere nella città toscana.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Ayle ha un account da diverse centinaia di follower.

– Anche su TikTok ha un account piuttosto apprezzato.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Ayle, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2024 8:09

Tutto su Shakira, la popstar che ama il rock