Dopo la vittoria di Mahmood, Ultimo si è scagliato contro i giornalisti di Sanremo 2019: ecco perché.
L’importante è partecipare, diceva il saggio de Coubertin. Una verità che Ultimo non sembra aver fatto sua. O almeno così non era nel 2019, anno della sua ultima apparizione a Sanremo. Un Festival concluso con una rovente polemica che lo aveva portato a tenersi alla larga per diversi anni dalla kermesse, salvo tornare incredibilmente nel 2023. Ma facciamo un passo indietro e ricordiamo cos’era successo.
Il talentuoso cantautore romano, favoritissimo al Festival di Sanremo 2019 ma piazzatosi solo al secondo posto, non digerì il risultato. Così, dopo la furia a caldo nella conferenza stampa che fece seguito alla finale, a diverse ore di distanza dalla grande delusione l’artista rincarò la dose, attaccando violentemente la stampa. Ecco le sue dichiarazioni.
Sanremo 2019: Ultimo su Instagram contro i giornalisti
Ovviamente, le dichiarazioni di Ultimo non arrivarono attraverso i giornalisti, categoria cui il cantautore di San Basilio sembrava aver dichiarato guerra. Il mezzo prescelto fu invece Instagram, un modo diretto per poter parlare ai propri, tantissimi, fan.
Queste le sue parole: “La gente ha votato, spendendo soldi, per quattro sere. E poi il risultato è stato ribaltato da 8 persone e 30 giornalisti. Questo non è il Festival del popolo“.
Davvero amareggiato il giovane artista, dopo aver ringraziato i suoi ammiratori per il sostegno e i messaggi d’affetto, affermò di non riuscire a spiegarsi perché il 46,5% delle preferenze per lui sia stato ribaltate dal giudizio dei giornalisti, nonostante Mahmood fosse stato televotato solo dal 14%.
“Quei giornalisti sono gli stessi che quando annunciano sul palco che Il Volo è arrivato terzo esultano come se stessero allo stadio, gridando ‘pezzi di merda’“, accusò Ultimo, aggiungendo, “e che mentre io parlo gridano ‘stronzetto, deficiente, vai a casa, imbecille’“. Parole forti che hanno fatto discutere a lungo.
Ultimo: la polemica dopo Sanremo 2019
Infuriato fin dalla serata della finale, Ultimo lasciò Sanremo nella notte tra sabato e domenica, non prendendo parte al tradizionale appuntamento a Domenica In con le esibizioni di tutti i cantanti in gara, uno dei grandi assenti, insieme a Loredana Bertè e pochi altri.
La polemica, un po’ populista, del cantante fu semplice: come poteva la percentuale del voto da casa essere ribaltata da una trentina di persone, i giornalisti più la giuria d’onore che, a detta di Ultimo, era formata da esponenti dello spettacolo che non c’entravano nulla con la musica?
“Mi viene da pensare che non è il festival scelto dal popolo, ma scelto dai giornalisti“, concluse amareggiato il vincitore di Sanremo nel 2018 tra le Nuove Proposte,”io mi sento in colpa e sono dispiaciuto per le persone che hanno votato da casa. Vi chiedo scusa in prima persona per questo impegno che non ha dato i suoi frutti. Detto questo, non ne parlerò più e spero di chiudere questa pagina per aprirne mille più belle“.
La sensazione fu chiara fin da subito. Per diverso tempo non lo avremmo più rivisto sul palco dell’Ariston. E così è stato, fino a questo straordinario annuncio che lo riporterà in gara nel 2023, a quattro anni di distanza. Con la voglia di togliersi un sassolino dalla scarpa e di puntare alla vittoria.