Alla scoperta di Romina Power, dagli inizi nel mondo del cinema all’incontro con Albano Carrisi.

Nata il 2 ottobre 1951 a Los Angeles, Romina Francesca Power, conosciuta semplicemente come Romina Power, è nata sotto il segno della Bilancia. Famosa per la sua musica, Romina è anche stata al centro del gossip e della sua love story con Al Bano. Scopriamo di più sulla sua vita privata e qualche curiosità sulla sua carriera.

Chi è Romina Power: biografia e carriera

Figlia di due stelle del cinema, Tyrone Power e Linda Christian, Romina cresce in Messico. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1958, la ragazza si trasferisce insieme alla sorella dalla nonna che si prenderà cura di loro.

A nove anni le due sorelle si trasferiscono con la mamma e il suo nuovo compagno in Italia. Del nostro paese era innamorato anche il padre naturale di Romina, che scelse per lei questo nome in onore della Città Eterna.

Romina Power
Romina Power

Ma gli spostamenti non finiscono qui. Ancora adolescente, Romina si trasferisce in Inghilterra dove muove i primi passi nel mondo del cinema accettando anche ruoli… in pellicole erotiche. Nel 1967 avviene l’incontro che avrebbe cambiato la sua vita, quello con Al Bano.

Romina Power esordisce come cantante nel 1969 e il giovanissimo cantante di Cellino San Marco collabora con lei nelle vesti di autore e arrangiatore. Nasce così un sodalizio musicale da cui saranno prodotti alcuni dei più grandi successi della musica italiana degli anni Settanta.

Di seguito il video Felicità di Al Bano e Romina Power:

Al Bano e Romina sono tra i grandi protagonisti del mondo della musica italiana. Lanciano hit come Felicità, vincono Sanremo con Ci sarà, entrano nella storia con Nostalgia canaglia, e conquistano anche il palco dell’Eurovision Song Contest, partecipando due volte (nel 1976 e nel 1985).

Negli anni Novanta però, complici problemi nel loro matrimonio, Romina decide di ritirarsi dalle scene, e da allora resta in disparte nel mondo dello spettacolo italiano, apparendo solo di tanto in tanto in televisione o in qualche ruolo da attrice.

Cosa fa oggi Romina Power?

Nel 2013 si è riunita per la prima volta con Al Bano dopo 16 anni, in occasione di tre concerti organizzati in Russia. Una reunion che si ripropone anche a Sanremo, 24 anni dopo la loro ultima volta insieme. Nel 2015 Al Bano e Romina partecipano infatti alla kermesse come superospiti, facendo registrare al programma picchi di ascolto per quell’edizione.

Forti di questo grande successo, Al Bano e Romina non si perdono di vista, e nel 2020 partecipano nuovamente come ospiti d’onore a Sanremo, regalando un medley dei loro successi e presentando anche il loro nuovo singolo, Raccogli l’attimo, brano scritto da Cristiano Malgioglio, title track del loro nuovo album in studio.

Romina: la discografia in studio da solista

1970 – 12 canzoni e una poesia
1974 – Ascolta, ti racconto di un amore…
1975 – Con un paio di blue jeans
2012 – Da lontano

La vita privata di Romina Power: Al Bano Carrisi, unico grande amore di una vita

La vita privata e la carriera di Romina si sovrappongono o meglio si incontrano e trovano una realizzazione nello storico rapporto con Al Bano. I due vivono un’intensa storia d’amore e si sposano nel 1970. Il matrimonio tra i due ha luogo il 26 luglio. Da questa relazione fondamentale nascono quattro figli: Ylenia, il 29 novembre 1970, Yari, il 21 aprile 1973, Cristèl, il 25 dicembre 1985, e Romina Jr. Jolanda, il 1° giugno 1987.

Il rapporto tra Al Bano e Romina si incrinerà però di fronte alla tragedia della scomparsa della loro figlia più grande, Ylenia Carrisi, sparita letteralmente nel nulla nel 1994 mentre si trovava a New Orleans. In pochi anni la crisi compromette la relazione e spinge i due alla sofferta separazione.

Ma certi amori, si sa, fanno giri immensi e poi ritornano. Dopo la confessione di Romina, la quale ha rivelato a Verissimo che il sentimento tra lei e Al Bano non si sarebbe mai estinto, il cantante si allontana dalla sua compagna Loredana Lecciso e dal 2013 torna a fare coppia, almeno sul palco, con la sua storica compagna.

Nel corso di un concerto nel 2018 i due si sarebbero lasciati andare a un bacio, accolto con un’ovazione dagli storici fan della coppia. Ma si tratta di un fuoco di paglia. La verità è che al momento, pur volendosi bene, restano solo due amici e sembra che negli ultimi anni Romina abbia ritrovato la felicità tra le braccia di un ricco uomo americano.

Leggi anche
Quello che non sai su Al Bano, voce storica della canzone italiana

Sai che…

– Romina Power ha avuto un infarto? No, anzi sembrerebbe al momento essere in ottima salute.

– Negli ultimi anni Romina è dimagrita.

– Quante lingue parla Romina Power? Tre lingue, italiano, inglese e spagnolo.

– Nel corso della sua vita Romina Power ha provato di tutto… anche l’LSD. La cantante ha dichiarato di averne fatto uso nel corso di una serata trascorsa con Keith Richards. E a proposito di frequentazioni illustri e avvenimenti bizzarri, la Power avrebbe anche preso parte a una seduta spiritica in casa di Paul McCartney. Insomma… tra Beatles e Rolling Stones, chissà che cosa non avrà visto!

– Romina è anche una nota amante degli animali. Come si può facilmente notare dalla sua pagina Facebook: pensate che tra cani, pesci e uccellini è arrivata ad avere fino a tredici animali domestici!

– Dove vive Romina Power? Pur trascorrendo molto tempo in Italia, pare che Romina viva stabilmente a Los Angeles. Ha però un legame speciale con il nostro paese, e in particolare non la Puglia.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Romina Power ha un account ufficiale in cui mostra anche immagini della sua vita privata. Anche su TikTok ha un, seppur meno seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Romina Power, ecco una playlist disponibile su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2023 13:33


Le curiosità su Clementino, il rapper con la passione per il teatro

Tutto su Gigliola Cinquetti, la più giovane vincitrice del Festival di Sanremo