Al Bano, il cantante cresciuto a pane… e ananas!

Perché i Green Day si chiamano così?

Alla scoperta di Al Bano, dalla vita nei campi alla travolgente storia d’amore con Romina Power passando per i drammi familiari e il successo.

Icona della musica italiana e ambasciatore dell’Italia nel mondo, Al Bano è uno dei pilastri del mondo dello spettacolo. Cantante di successo e fama internazionale ha consegnato ai suoi tantissimi fan successi indimenticabili come la celeberrima Felicità.

Andiamo alla scoperta di Al Bano, fra i giudici di The Voice of Italy 2018.

Al Bano: la biografia e primi passi

Iniziamo la presentazione del noto cantante partendo dall’aspetto anagrafico che interessa e incuriosisce molti fan: quanti anni ha Al Bano? Nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943, Albano Carrisi viene da una famiglia semplice, di contadini. La mamma, Iolanda Ottino, si prendeva cura della casa e della famiglia, ma è grazie al padre Carmelo Carrisi che inizia a strimpellare le prime canzoni alla chitarra.

Comincia a scrivere canzoni dall’età di dodici anni, sebbene negli studi non dimostra la stessa propensione. Lascia la scuola a diciassette anni e si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare come manovale, poi come cameriere in una trattoria e quindi come operaio metalmeccanico.

Lavora anche nel ristorante Il Dollaro di Milano, dove entra in contatto con i personaggi più importanti dello spettacolo e della musica. Proprio lì conosce il Maestro Pino Massara che di fatto gli spalancherà le porte della CM (Celentano-Massara).

Proprio della sua esperienza milanese Al Bano ha parlato ai microfoni di Maurizio Costanzo: “Non avevo mai sentito la parola ananas, mai. Andando in un supermercato vicino alle scatolette della carne c’erano quelle di ananas, pensai che fosse un tipo di carne che non avevo mai sentito e poiché costava molto di meno ed era più grande la provai. Mi feci una settimana a pane e ananas e diventai ancora più magro”.

Sarà lo stesso Pino Massara a dargli il nome (d’arte) di Al Bano, per le cadenze blues del proprio cantato. Senza abbandonare il proprio lavoro, Carrisi inizia a esibirsi come spalla di Adriano Celentano.

Il successo arriverà nel 1967 grazie alla canzone Nel Sole.

Al Bano The Voice Of Italy 2018
FONTE UFFICIALE: https://www.facebook.com/Thevoiceufficiale/

Al Bano: moglie, figli e vita privata

Tra le coppie più amate della musica e dello spettacolo in Italia c’è sicuramente quella formata da Al Bano e Romina Power. I due si sono sposati nel 1970 dopo essersi conosciuti sul set del film Il Sole. Nonostante le rispettive famiglie non fossero d’accordo, i due decisero comunque di convolare a nozze.

‘Prima di 16 anni avevo fatto di tutto. Ora si capisce meglio perché quando ho incontrato Al Bano Carrisi avevo solo il desiderio di sposarmi, calmarmi, di fare figli” ha dichiarato Romina ai microfoni de Il Corriere della Sera.

Ylenia, Yari Marco, Cristél e Romina Jr sono i quattro figli di Al Bano e Romina. Oltre ad essere molto uniti sentimentalmente, i due coniugi iniziano una fortunata collaborazione musicale che porterà alla produzione di successi indiscussi della musica italiana e internazionale.

La primogenita della coppia, Ylenia, è protagonista di uno dei gialli della cronaca mondiale. La ragazza, infatti, sparì nel 1994 senza lasciare di traccia di sé. La scomparsa della figlia di Al Bano si trasformerà in una tragedia familiare che porterà poi la coppia al divorzio, avvenuto nel 1999.

Questo il video di una delle canzoni più belle e famose di Al Bano e Romina Power: Felicità

Al Bano e Lecciso: la nuova vita (sentimentale) del cantante

Dopo la fine del primo matrimonio con Romina, Al Bano ha iniziato una relazione con Loredana Lecciso, show girl pugliese nota per le sue esperienze nei reality televisivi. La donna ha mosso qualche passo anche nel mondo della musica, senza però riuscire a sfondare.

Al Bano e la Lecciso hanno avuto due figli e si dice che si siano sposati in gran segreto in Bielorussia, notizia mai confermata dai diretti interessati. Il rapporto tra i due ha avuto diversi alti e bassi e sembra definitivamente naufragato dopo il ritorno di Romina nella vita di Al Bano. I due sono tornati cantare insieme come negli anni migliori delle loro vite e secondo alcuni, nonostante le smentite dei diretti interessati, il feeling non sarebbe solo di tipo artistico.

In un’intervista concessa ai microfoni di Diva e Donna, il cantante aveva suscitato molta curiosità per una dichiarazione sulla via vita… molto privata: “Amo l’amore e lo faccio ancora. Ma non vi vengo a dire con chi“. E il mistero sentimentale si infittisce…

Cinque curiosità su Al Bano Carrisi

Andiamo ora alla scoperta di cinque curiosità su Al Bano Carrisi:

• Un giovanissimo Al Bano Carrisi scrisse la sua prima canzone a dodici anni: il titolo era Addio Sicilia, una via di mezzo tra uno stornello e una canzone neomelodica.

• La (fantastica) tenuta di Al Bano: oltre che cantante e uomo di spettacolo, Albano è anche un produttore di vini. La sua cantina si trova proprio a Cellino San Marco, suo paese natio.

• Tra i vini più venduti da quelli prodotti da Al Bano c’è Felicità, un grande successo anche per gli amanti dell’uva…

• Dopo la fine della storia con Romina Al Bano ha iniziato a fare uso di medicinali per combattere i sintomi della depressione. Alla fine il cantante ha rivelato di essere riuscito a riprendersi grazie alla preghiera e alla fede in Dio.

• Il nome del cantante fu deciso dal padre il quale andò in guerra in Albania e disse alla moglie di chiamare il figlio Albano qualora fosse nato un maschio. E in effetti maschio sarà…

FONTE UFFICIALE: https://www.facebook.com/Thevoiceufficiale/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 29-03-2018

Nicolò Olia