Vai al contenuto

Tutto quello che non sai su Patty Pravo, la ragazza del Piper

Patty Pravo

Dagli amori giovanili alle “passioni comuni” con Jimi Hendrix, scopriamo tutto su Patty Pravo, una delle più grandi cantanti italiane di sempre.

Divina, immortale, fuori dal tempo. Ma quanti anni ha Patty Pravo? L’età, per lei, sembrerebbe davvero l’ultimo dei problemi: La mia età biologica è di 35 anni. Del resto ho una madre che a ottanta anni va ancora in moto“, aveva dichiarato in occasione del suo sessantesimo compleanno.

E in effetti siamo di fronte a una delle cantanti più sopra le righe e ‘giovani dentro’ di sempre. Oggi rappresenta senza alcun dubbio una delle icone della musica leggera italiana, una donna ribelle e decisa che ha conquistato le classifiche e calcato i più grandi palchi nostrani infiammando con la sua immensa voce i cuori di tutti suoi fan. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Patty Pravo: biografia e carriera

Iniziamo con l’identikit della nostra Patty Pravo: altezza 1,68, vero nome Nicoletta Strambelli (all’anagrafe Nicola), la cantante è nata a Venezia il 9 aprile 1948 sotto il segno dell’Ariete da una famiglia di umili origini. Trascorre la sua infanzia nella casa della nonna, cui viene affidata sin dalla nascita.

Patty Pravo
Patty Pravo

Fin da giovane Patty si dimostra una ragazza eccentrica e amante della musica: i suoi studi sono indirizzati verso il pianoforte e la sua sembra essere una vera e propria vocazione, come confermato nel corso della sua carriera in diverse interviste: “Chi non scrive musiche e testi è solo un cantastorieIo sono un’artista e ho bisogno di scrivere.

Il suo nome d’arte nasce qualche anno più tardi, durante gli studi in Conservatorio. Nicoletta, infatti, studia Dantismo e sembra che l’unica cantica che veramente apprezzi della Divina Commedia sia l’Inferno. Proprio da un passo dell’opera nascerà Pravo (“Ed ecco verso noi venir per nave / un vecchio, bianco per antico pelo, / gridando: “Guai a voi, anime prave! …“). Per quanto riguarda Patty, invece, una semplice questione di assonanza…

La sua carriera prenderà il volo con la decisione di lasciare Venezia per trasferirsi a Roma, dopo una breve fuga a Londra. Proprio al Piper, celebre locale della scena musicale romana, sarà scoperta da Alberigo Crocetta, suo futuro agente.

E dopo tante canzoni e numerose apparizioni televisive arriverà la consacrazione nel 1968 con La Bambola. Pensate che a Patty il brano non è mai piaciuto; chissà se però dopo le 9 milioni di copie vendute la cantante avrà cambiato idea…

Cosa fa oggi Patty Pravo

Durante la sua lunga carriera, Patty è passata attraverso diverse fasi. Nata nel beat, è diventata tra fine anni Sessanta e inizio Settanta una grande interprete della musica cantautorale, ha vissuto un momento da sperimentatrice in ambito pop e rock, si è avvicinata alle sonorità dell’Europa continentale e poi dell’estremo oriente, senza mai perdere il suo timbro sensuale, quello che l’ha resa riconoscibile e iconica ovunque.

Grazie alla sua gestualità, alla sua propensione per la trasgressione e per la provocazione, è stata un modello per moltissime artiste donne in tutto il mondo, tra cui Lana Del Rey. Ma questo non le ha impedito di partecipare tante volte (ben dieci) al Festival di Sanremo, raggiungendo nove volte la finale, vincendo quattro premi della Critica e due volte il Lunezia.

Oggi è ancora una delle grandi donne della musica italiana e, nonostante manchi da Sanremo da diverso tempo, continua a lavorare a nuova musica saltuariamente e a dedicarsi a pochi ma imperdibili concerti e appuntamenti televisivi.

Nel 2020 è stata omaggiata con un libro fotografico curato da Pino Strabioli e Simone Folco, mentre nel 2021 Rai 1 le ha dedicato una puntata speciale della serie televisiva A grande richiesta. Sulla scia di questi omaggi, nel 2024 su Rai 3 la cantante è stata raccontata attraverso un nuovo documentario-omaggio A modo mio – Patty Pravo.

La discografia in studio

1968 – Patty Pravo
1969 – Concerto per Patty
1970 – Patty Pravo
1971 – Bravo Pravo
1971 – Di vero in fondo
1971 – Per aver visto un uomo piangere e soffrire Dio si trasformò in musica e poesia
1972 – Sì… incoerenza
1973 – Pazza idea
1974 – Mai una signora
1975 – Incontro
1976 – Tanto
1976 – Patty Pravo
1978 – Miss Italia
1979 – Munich Album
1982 – Cerchi
1984 – Occulte persuasioni
1987 – Pigramente signora
1989 – Oltre l’Eden…
1990 – Pazza idea eccetera eccetera…
1994 – Ideogrammi
1998 – Notti, guai e libertà
2000 – Una donna da sognare
2002 – Radio Station
2004 – Nic-Unic
2007 – Spero che ti piaccia…Pour toi
2011 – Nella terra dei pinguini
2016 – Eccomi
2019 – Red

La vita privata di Patty Pravo: figli e amori della cantante

Bella e intrigante, Patty Pravo ha avuto moltissime storie nel corso della sua carriera, molte di queste con uomini con i quali ancora oggi pare avere buoni rapporti.Ho avuto tanti uomini, quattro” ha dichiarato la cantante in un’intervista a Gossip e Tv ammettendo anche che quando li rincontra non sono esclusi momenti intimi e privati.

Ma fra le tante relazioni, sicuramente nella storia è rimasta l’unione fra Patty Pravo e Riccardo Fogli, che per lei addirittura lasciò la sua prima moglie e la sua storica band, i Pooh. La loro travolgente storia d’amore cominciò agli inizi degli anni Settanta, quando Riccardo era il bassista ufficiale della band, mentre Patty già infiammava i palchi di tutta Italia con la sua voce e la sua sensualità.

Sposato con Viola Valentino, non appena Riccardo conobbe la bella cantante di Venezia, perse letteralmente la testa, decidendo di lasciare Viola… e anche i Pooh. Pare infatti che la nuova relazione disturbasse i compagni di gruppo e il produttore, che a un certo punto lo mise di fronte a un bivio: o la musica o l’amore.

E ovviamente Fogli scelse l’amore. La band era al suo apice, eppure lui voleva più tempo per quella che pensava fosse la donna della sua vita, dichiarando che per lei sarebbe addirittura tornato a fare il gommista. Al suo posto, nella band, entrerà Red Canzian.

Lo scandalo culminò con il particolare matrimonio fra Riccardo Fogli e Patty Pravo: i due, infatti, decisero di organizzare una celebrazione a Gretna Green, in Scozia, ma essendo entrambi già sposati la cosa mise in allerta la stampa italiana e l’opinione pubblica, e i due vennero addirittura accusati di bigamia.

Eppure, nonostante le tante premesse, la passione si spegnerà presto. Nel 1974, dopo nemmeno due anni, i due si lasciarono ritornando alle loro rispettive vite. Riccardo si rimetterà anche con la sua Viola, ma dovrà affrontare un’altra separazione nel 1992.

I matrimoni di Patty Pravo

Al di là delle storie con i grandi nomi della musica, vere o presunte (da Giorgio D’Adamo a Vasco Rossi, passando per Bill Conti, Maurizio Vandelli e Red Canzian), Patty è stata sposata cinque volte, e ha divorziato altrettante volte.

Per mettere ordine, ecco l’elenco dei suoi mariti: Gordon Angus Faggetter, con cui è stata per quattro anni, convolando a nozze nel 1968; Franco Baldieri, arredatore romano sposato a sorpresa il 2 febbraio 1972 (divorziarono poche settimane dopo per la relazione tra lui e un altro uomo); Paul Jeffery, sposato nel 1976 a Bali; Paul Martinez, sposato in California nel 1978; John Edward Johnson, sposato a San Francisco nel 1982.

Leggi anche
Quello che non sai su Red Canzian, il bassista dei Pooh

Sai che…

– Non sappiamo a quanto ammonti il patrimonio di Patty Pravo e quali siano i suoi guadagni.

– Patty Pravo ha avuto un incidente in barca alcuni anni fa. Fortunatamente è riuscita a riprendersi rapidamente.

– Ha una sorella di nome Fiorella.

– Quante lingue parla Patty Pravo? Ha cantato in moltissime lingue, ma non sappiamo quante di queste parli agevolmente (anche se ha dichairato di essere portata per le lingue).

– Passionale sin dalla nascita. La prima volta di Patty è stata a 14 anni, un pomeriggio che marinò la scuola in compagnia di un ragazzo. Una curiosità: una volta tornata a casa a pranzo chiese a nonni se poteva rincontrarlo nel pomeriggio per “continuare”. E loro la lasciarono andare…

– Oltre alle sue tante relazioni, Patty Pravo è sempre stata attratta da numerose star della musica internazionale, da Mick Jagger e Robert Plant, fino ai momenti intimi in compagnia di Frank Sinatra e David Bowie. Mica male…

– Con Jimi Hendrix, invece, Patty Pravo pare abbia condiviso diverse passioni, dallo shopping… all’erba! In un’intervista la cantante ha raccontato di uno dei loro momenti di “particolare intimità”: “Eravamo in macchina io e Jimi Hendrix, la macchina era piccola, lui aveva un grande cappello, io anche. Fumavamo le canne, soprattutto lui a dire il vero, e passavamo con questa macchinetta, con tutta questa nuvola di fumo.

– Ribelle fino in fondo. Nel corso della sua vita Patty non ha mai votato una sola volta alle elezioni.

– L’artista una volta ha criticato Mina, spiegando come la Tigre di Cremona abbia sprecato il suo talento: “Con la sua voce potrebbe innovare, invece le sue ultime cose sono banali. Lo fa solo per i soldi“. 

– Prima del soprannome che l’ha resa famosa, Patty cominciò a farsi notare con un altro nome d’arte: Guy Magento.

– Patty Pravo è rifatta, si domandano in molti. La cantante ha sempre dichiarato di non essere mai ricorsa in tutta la sua vita alla chirurgia estetica, se non per qualche punturina di botox per mantenere la sua pelle giovane.

– La signora della musica italiana… e non solo! Patty ha dichiarato di saper cantare in otto lingue, fra cui anche il cinese. Pensate che è stata la prima cantante italiana a essersi esibita in Cina, nel 1994. Record woman.

– Vive a Roma ormai da diversi anni.

– Su Instagram Patty Pravo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Patty Pravo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 14:48

Chi era Fratello Metallo, il frate appassionato di musica metal