Musica: i 7 migliori duetti italiani e stranieri del 2018
Vai al contenuto

I migliori duetti del 2018: da Meta-Moro a Lady Gaga e Bradley Cooper

Lady Gaga

Andiamo a riascoltare i migliori duetti italiani e stranieri dell’anno appena concluso.

Il 2018 è stato un anno all’insegna dei duetti di qualità, vera colonna portante del business musicale di quest’epoca. Non a caso, è stato questo l’anno della vittoria di un duetto anche al Festival di Sanremo, con il trionfo di Ermal Meta e Fabrizio Moro e la loro Non mi avete fatto niente. Ma la tendenza al duetto, soprattutto con le contaminazioni tra pop e rap, è ormai una realtà assodata anche sulla scena internazionale. Riascoltiamo insieme le migliori canzoni cantate in coppia (o in gruppo) nell’anno appena concluso!

I migliori duetti del 2018

Come già anticipato, anche nel 2018 la tendenza ai duetti è stata confermata dal music business. Le collaborazioni piacciono, e non poco, al pubblico attuale, e permettono ai vari artisti di farsi conoscere a da pubblici nuovi. In questo articolo abbiamo raccolto i sette duetti italiani e stranieri che hanno segnato l’anno 2018 nel nostro Paese. Pronto a scatenarti?

Takagi & Ketra (con Tommaso Paradiso ed Elisa) – Da sola/In the Night

Il 2018 italiano si è aperto con il lancio di una hit che ci ha fatto cantare e ballare per tutto l’inverno e per gran parte della primavera. Da sola/In the Night è stato l’ennesimo successo dei producer Takagi & Ketra, veri re Mida della canzone italiana in questi anni, grazie al suo sound anni Ottanta e all’interpretazione splendida di un ottimo Tommaso Paradiso e di una Elisa quasi irriconoscibile!

Ecco qui il video ufficiale:

Rudimental (con Jess Glynne, Macklemore e Dan Caplen) – These Days

Brano lanciato il 19 gennaio 2018 e mantenuto in rotazione radiofonica fino all’autunno inoltrato, These Days più che un duetto è un singolo in collettivo. Al gruppo drum & bass Rudimental si sono aggiunte infatti le voci di Jess Glynne, Macklemore e Dan Caplen. Questo il videoclip ufficiale:

Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

Lanciato il 7 febbraio 2018, Non mi avete fatto niente è il brano che ha permesso a Ermal Meta e Fabrizio Moro di vincere, come da pronostico, il Festival di Sanremo. Un pezzo intenso, incentrato su una tematica delicata, che è stato apprezzato anche in Europa, tanto da essersi classificato quinto all’Eurovision Song Contest di Lisbona. Lo riascoltiamo insieme:

Boomdabash (con Loredana Bert̬) РNon ti dico no

Forse la vera hit di quest’estate (insieme ad Amore e capoeira), Non ti dico no è stata lanciata il 4 maggio 2018 ed è presente sia nell’ultimo album del gruppo salentino sia in quello della signora del rock italiano. Un reggae moderno e un po’ trasgressivo, frutto della fusione di energia di mondi così diversi eppure simili. Di seguito il video:

Andrea Bocelli con Matteo Bocelli – Fall On Me

Singolo pubblicato il 20 settembre per il lancio dell’album da record Sì del grande Andrea Bocelli, ha segnato il debutto sulla scena musicale di Matteo, il figlio minore del celebre tenore. Un brano straordinario, inserito anche nella colonna sonora del live action Disney Lo schiaccianoci e i quattro regni. Riascoltiamolo insieme:

Lady Gaga e Bradley Cooper – Shallow

Hanno fatto emozionare il mondo intero con il loro duetto (pubblicato il 27 settembre) tratto dalla soundtrack del film A Star Is Born, la cantante Lady Gaga e l’attore Bradley Cooper. Un pezzo di straordinaria intensità, coverizzato da tantissimi artisti, tra cui Emma Marrone e Antonino Spadaccino. Questa la versione originale:

Laura Pausini (con Biagio Antonacci) – Il coraggio di andare

Ultimo ma non ultimo uno dei singoli più attesi dell’anno, Il coraggio di andare, tratto dalla nuova edizione dell’album Fatti sentire di Laura Pausini. Un duetto intenso tra due degli artisti italiani più amati nel nostro Paese e nel mondo intero. Godiamoci il video ufficiale:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Lady Gaga

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52

Bohemian Rhapsody è il film più visto in Italia nel 2018