Valerio Scanu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex talento di Amici che ha vinto Sanremo nel 2010.

Valerio Scanu è un personaggio molto particolare. Dotato di un ottimo talento vocale, ha nella sua carriera raggiunto vette altissime ma anche fallimenti imprevedibili, venendo più volte costretto a cercare nuovi trampolini per rilanciarsi.

Nonostante tutte le difficoltà, ancora oggi è uno degli artisti più amati del pop italiano e continua a combattere per trovare il suo percorso artistico migliore. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla sua vita.

Chi è Valerio Scanu: la biografia

Valerio Scanu è nato a La Maddalena, in provincia di Sassari, il 10 aprile 1990 sotto il segno dell’Ariete. Nei primi anni Duemila inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica, partecipando ad alcuni programmi televisivi come Bravo, bravissimo di Mike Bongiorno.

Valerio Scanu
Valerio Scanu

Non riscontrando particolare fortuna, si fa le ossa suonando nei piano bar e in alcuni eventi cittadini, accompagnato da un gruppo in cui è presente anche il padre.

La svolta della sua carriera avviene quando prende parte al talent Amici di Maria De Filippi nel 2008, arrivando fino al secondo posto e lanciando un singolo di buon successo: Sentimento.

Ormai idolo delle teenger, nel 2009 lancia il suo eponimo album, che raggiunge un ottimo riscontro in termini di vendite. Un altro avvenimento che darà grande forza alla sua carriera è la vittoria del Festival di Sanremo 2010.

In quell’edizione l’artista riesce a trionfare grazie al brano Per tutte le volte che…:

Il singolo anticipa l’uscita dell’omonimo album, che non ottiene però lo stesso successo. Paradossalmente, dopo la vittoria a Sanremo la sua carriera subisce una brusca frenata. Nel 2011 e nel 2012 l’artista pubblica altri due album e partecipa nuovamente ad Amici, riuscendo però ad ottenere un’eco meno importante.

Interrompe nel 2013 il suo rapporto con la EMI e, di fatto, per rilanciarsi ha bisogno di un nuovo trampolino televisivo. Partecipa quindi a Tale e quale show nel 2014, arrivando secondo nella classifica finale dietro a Serena Rossi.

Nel 2015 prende parte al reality L’isola dei famosi, arrivando quarto, e a fine anno vince l’edizione speciale di Tale e quale show chiamata Il torneo. Torna quindi a Sanremo nel 2016 con Finalmente piove, un brano scritto da Fabrizio Moro:

La sua carriera musicale riprende brio e il suo nuovo album, Finalmente piove, ottiene un buon riscontro a livello di vendite. Cosa fa oggi Valerio Scanu? Continua ancora alla ricerca della sua definitiva identità musicale.

Nel 2018 ha pubblicato quello che finora è il suo ultimo album: Dieci, per festeggiare i primi dieci anni di una carriera che, tra alti e bassi, non gli ha risparmiato grandi successi e cadute inaspettate.

La vita privata di Valerio Scanu

Sulla sua vita privata, Valerio Scanu è sempre stato molto vago. Ha dichiarato in passato di essere fidanzato, ma non ha mai rivelato l’identità della propria partner.

Alcuni anni fa qualcuno aveva messo in circolo la voce che Valerio Scanu fosse gay, ma anche da questo punto di vista l’artista non si è mai sbottonato.

Sai che…

-Valerio Scanu è alto 1 metro e 73.

-Da giovanissimo è stato scartato ai provini per X Factor.

-Ha cantato lanciato in passato una cover di Listen di Beyoncé.

-Non ha mai accettato di cantare in playback.

-Ha dichiarato di aver fatto l’Isola dei Famosi solo perché hanno accettato di dargli un compenso altissimo, che aveva richiesto appunto per non essere preso in considerazione.

-Ha cantato in duetto con Alessandra Amoroso a Sanremo 2010.

-Su Instagram Valerio Scanu ha un account ufficiale da oltre 170mila follower.

Di seguito il video di uno dei suoi ultimi singoli, Ed io:

TAG:
Amici di Maria De Filippi curiosità valerio scanu

ultimo aggiornamento: 10-04-2020


Caterina Caselli, il Casco d’oro della canzone italiana

Chi è Aleandro Baldi, il vincitore di Sanremo nel 1994