Thomas Raggi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’amatissimo chitarrista dei Maneskin.

Uno dei segreti dei Maneskin, insieme alla voce al carisma di Damiano e alla bellezza e personalità di Victoria, sta anche nel sound e nel groove del chitarrista Thomas Raggi. Artista giovane ma dalle idee chiarissime, dotato di una naturale propensione al funky ma con un animo rock, musicalmente è uno dei segreti del successo avuto dalla band romana. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Thomas Raggi

Thomas Raggi è nato a Roma il 18 gennaio 2001 sotto il segno del Capricorno. Appassionato di musica fin da bambino, inizia subito a imbracciare una sei corde, partendo dalla classica per poi passare all’elettrica. A 12 anni è già in una band e proprio in quel periodo conosce Victoria De Angelis, una giovane bassista di grande talento.

Thomas Raggi
Thomas Raggi

I due si legano indissolubilmente fino agli anni del liceo, al Kennedy di Trastevere, e qui fondano insieme al cantante Damiano David un nuovo gruppo, i Maneskin, grazie anche all’aggiunta di un batterista, Ethan, che si unisce a loro rispondendo a un annuncio su Facebook.

Dopo gli inizi difficoltosi, con tanto di esibizioni per strada a via del Corso, la band sceglie di partecipare a X Factor 11 e sotto la guida di Manuel Agnelli arrivano fino alla finale, chiudendo al secondo posto dietro a Lorenzo Licitra. Grazie al successo di brani come Chosen, e a quello dell’album di debutto Il ballo della vita (trascinato dalla hit Torna a casa), i Maneskin arrivano fino a Sanremo nel 2021. Con la loro Zitti e buoni, a sorpresa arrivano alla vittoria, e si confermano incredibilmente anche all’Eurovision 2021.

Da quel momento in poi la loro vita non è più la stessa. La band, grazie anche alla cover Beggin’, riesce a imporsi sui social e poi nel mercato americano, arrivando a conqusitare onori mai ricevuti da artisti italiani, come l’apertura di un live dei Rolling Stones a Las Vegas e la vittoria come Best Rock agli Mtv Ema 2021. E la sensazione è che possa essere solo l’inizio…

La vita privata di Thomas Raggi: chi è la fidanzata?

Rispetto ad alcuni dei suoi colleghi, come Damiano e Victoria, Thomas è riuscito a difendere la sua sfera privata e al momento non sappiamo se abbia una fidanzata o meno.

Sai che…

– Nel 2019 ha superato l’esame di maturità.

– Tra i suoi idoli ci sono i Led Zeppelin di Jimmy Page, Eric Clapton, Jimi Hendrix e anche John Frusciante.

– Dove vive Thomas? A Roma. Segue il calcio ed è un tifoso della Lazio, al contrario di Damiano, che invece è un grande tifoso della Roma.

– Gli altri membri del gruppo lo hanno soprannominato Er Cobra.

– Thomas ha un rapporto splendido con i genitori. A spingerlo verso il mondo della musica, in particolare, è stato proprio il padre.

– Cagnolini e gattini? No, il suo animale domestico è decisamente più esotico: un piranha.

– Suona diverse chitarre, ma quella con cui siamo più abituati a vederlo è una Gibson Sg, anche se non disdegna le classiche Fender Stratocaster. La sua sei corde preferita in assoluto è però una Fender Squier Japan del 1983.

– Rocker nel sangue, anche prima di diventare famoso ha lavorato in un contesto legato, almeno parzialmente, al mondo della muscia: l’Hard Rock Cafè di Roma.

– Su Instagram Thomas ha un account ufficiale da oltre 1 milione di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

Maneskin

ultimo aggiornamento: 16-11-2021


Chi è Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin

Chi sono gli Oliver Onions, il duo di Future Memorabilia