Sergio Cammariere: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore calabrese di Tutto quello che un uomo.

Cantautore atipico, pianista straordinario, cugino di un artista immenso come Rino Gaetano. Questo e molto altro è Sergio Cammariere, un talento musicale sopraffino salito alla ribalta nazionale soprattutto con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, episodica rispetto a un percorso eccellente all’interno della scena jazz. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Sergio Cammariere: biografia e carriera

Sergio Cammariere è nato a Crotone il 15 novembre 1960 sotto il segno dello Scorpione. Appassionato di musica fin da bambino, inizia presto a suonare il pianoforte e già nel 1992 ottiene la sua prima grande possibilità artistica, con la composizione della colonna sonora del film Quando eravamo repressi di Pino Quartullo, che anticipa di un anno il suo debutto, non da solista, discografico con I ricordi e le persone.

Sergio Cammariere
Sergio Cammariere

Per tutti gli anni Novanta prosegue con i suoi lavori per il cinema, pubblicando diverse colonne sonore per film importanti, ma prosegue contemporaneamente anche con il suo percorso originale ini ambito jazz, che gli consente di ottenere il plauso della critica. Per arrivare al suo debutto da solista bisogna però aspettare i primi anni Duemila, quando dà alle stampe l’album Dalla pace del mare lontano, un disco in cui si fa accompagnare da alcuni dei più grandi nomi della scena jazz italiana e che gli consente di ottenere diversi premi, tra cui la Targa Tenco 2002 per la migliore opera prima.

L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con Tutto quello che un uomo, brano che si issa fino al terzo posto in classifica e che conquista non solo il Premio della Critica, ma anche il Premio miglior composizione musicale:

La sua carriera prosegue quindi su un doppio binario: da una parte le composizioni per il cinema, dall’altra i suoi lavori artistici di ambito pop-jazz, che lo riportano tra l’altro anche a tornare sul palco dell’Ariston, stavolta come ospite di Simone Cristicchi, nel 2007.

Partecipa in gara una seconda volta nel 2008 con il brano L’amore non si spiega, cantato in duetto anche con Gal Costa, leggenda della musica brasiliana. Tornerà alla kermesse solo dieci anni dopo, nuovamente come ospite, stavolta di Nina Zilli, accompagnata per la riproposizione del brano Senza appartenere. Cosa fa oggi Sergio Cammariere? Continua nella sua carriera duplice. Il suo ultimo album, Piano nudo, è uscito nel 2021.

Sergio Cammariere: la discografia in studio

1993 – I ricordi e le persone (Kunstler, Cammariere & Stress Band)

2002 – Dalla pace del mare lontano

2004 – Sul sentiero

2006 – Il pane, il vino e la visione

2009 – Carovane

2012 – Sergio Cammariere

2014 – Mano nella mano

2016 – Io

2017 – Piano

2019 – La fine di tutti i guai

2021 – Piano nudo

La vita privata di Sergio Cammariere: moglie e figli

Sulla vita sentimentale di Sergio non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che non è sposato non ha avuto figli.

Sai che…

– Ama gli animali e ha in particolare una predilezione per i gatti. Sui social più volte ha mostrato il suo splendido gatto nero.

– Su Instagram Sergio Cammariere ha un account da diverse decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 15-11-2022


Chi è Luca Persico, ‘O Zulù dei 99 Posse

Chi è Will, ex artista di X Factor protagonista a Sanremo Giovani