Tecla Insolia: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla vincitrice di Sanremo Young 2019, protagonista tra le Nuove Proposte a Sanremo 2020.

Tecla Insolia è stata la prima concorrente annunciata del Festival di Sanremo 2020, in quanto vincitrice del concorso Sanremo Young nel 2019. Ovviamente, sul palco dell’Ariston per il 70esimo festival ha cantato in gara tra le Nuove Proposte, ben figurando. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questa giovanissima artista.

Chi è Tecla Insolia: la biografia

Tecla Marianna Insolia è nata il 13 gennaio 2004 a Varese. Da bambina si trasferisce con la famiglia a Piombino, in provincia di Livorno, dove vive ancora oggi con la madre Maria, il padre Vincenzo e i fratelli minori Gioele e Santiago. Appassionata di canto fin da quando era molto piccola, ha coltivato questa passione insieme al suo percorcorso di studi, senza mai smettere di sognare in grande.

Tecla Insolia
Tecla Insolia

E infatti nel 2019 è arrivata per lei una grandissima occasione. Ha partecipato a Sanremo Young, il programma di Antonella Clerici dedicato ai talenti dai 14 ai 17 anni. Contro ogni pronostico, Tecla arriva fino alla vittoria, e grazie al cambiamento di regolamento, a Sanremo si qualifica come prima concorrente del Festival di Sanremo 2020, ovviamente tra le Nuove Proposte.

Alla kermesse partecipa con il brano 8 marzo, il suo primo singolo in assoluto, e arriva seconda in classifica, aggiudicandosi il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci per aver raccontato il ruolo drammatico della donna in alcuni contesti sociali. Nel 2021 ha lanciato un nuovo singolo, L’urlo di Munch:

Oltre che cantante è anche attrice. Nel 2018 ha partecipato alla fiction L’allieva, e due anni dopo alla serie televisiva Vita in fuga. Il suo ruolo più importante è quello del 2021, quando è stata scelta per interpretare Nada nella fiction La bambina che non voleva cantare.

Sai che…

– La sua cantante preferita, come per molte ragazze della sua età, è la superstar americana Ariana Grande.

– Tra gli italiani non disdegna i grandissimi del passato, come Luigi Tenco e Lucio Battisti.

– Frequenta l’Istituto tecnico per Grafico pubblicitario.

– Le sue materie preferite a scuola sono arte, storia e italiano.

– Su Instagram Tecla Insolia ha un account da migliaia di follower.

Di seguito un duetto di Tecla con Noemi:

Tecla Insolia

ultimo aggiornamento: 05-03-2021


Pacifico: dagli esordi al successo come autore

Chi è Gaudiano, il cantante di Polvere da sparo che ha vinto Sanremo tra le Nuove Proposte