Sam Ryder: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore britannico diventato famoso grazie a TikTok.

Un epigono di Ed Sheeran? Forse, per certi aspetti. Di certo un artista in grado di riportare il Regno Unito in alto nella nuova edizione dell’Eurovision, dopo anni di delusioni. Sono alte le aspettative su Sam Ryder, il cantautore che quest’anno porterà in alto il vessillo di sua maestà la Regina nella gara nella kermesse di Torino. Nell’ultima edizione gli inglesi sono stati infatti la vera delusione dell’Eurovision, e anche per questo stavolta hanno scelto di puntare su un artista importante, una vera star dal seguito straordinario. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Sam Ryder

Sam Robinson, questo il vero nome di Sam Ryder, è nato a Maldon, in Inghilterra, il 25 giugno 1989 sotto il segno del Cancro. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha iniziato presto a lavorare nell’industria musicale. Nel 2009 ha debuttato come cantante e chitarrista ed è stato anche turnista di discreta importanza. La sua fortuna è stata, però, incredibilmente, lo scoppio della pandemia.

chitarra acustica
chitarra acustica

Durante il primo lockdown dovuto alla pandemia, infatti, ha iniziato a postare su TikTok alcune cover di canzoni famose, diventando molto presto un vero beniamino tra il pubblico formato dagli utenti della celebre piattaforma, diventando in pochi mesi l’artista più seguito in assoluto sul social cinese.

Forte di questo successo straordinario, ha firmato un importante contratto con la Parlophone e ha pubblicato il suo primo EP. Sull’onda di questo exploit, nel marzo 2022 è stato annunciato come concorrente e rappresentante del Regno Unito all’Eurovision 2022 con il brano Space Man:

La vita privata di Sam Ryder

Non sappiamo se Sam abbia una fidanzata, ma di certo sui social è molto attivo e mostra anche momenti della sua vita privata. Sappiamo ad esempio grazie ad alcune foto che ama dedicarsi a sport estremi.

Sai che…

– Tra i gruppi con cui ha lavorato prima di diventare famoso ci sono anche i Blessed by a Broken Heart e i Close Your Eyes.

– Sam Ryder è uno dei cantanti preferiti di Cristiano Malgioglio all’Eurovision 2022.

– Su Instagram Sam Ryder ha un account ufficiale da milioni e milioni di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 14-05-2022


Chi è Martin Österdahl, conosciuto come “Mr. Eurovision”

Chi sono i Kalush Orchestra, i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022