Chi è Cristiano Malgioglio, il paroliere dal ciuffo biondo

Alla scoperta di Cristiano Malgioglio, il ‘paroliere oscuro’ che scritto alcuni dei più grandi successi della musica italiana.

Nato a Ramacca il 23 aprile del 1945, Giuseppe Cristiano Malgioglio è uno dei parolieri più talentuosi della musica italiana. Dalla sua mente sono nati grandissimi successi cantati da artisti come Mina o Iva Zanicchi, tanto per citarne due. Oggi è conosciuto soprattutto come personaggio della televisione, ma il suo contributo in ambito musicale è stato fondamentale.

Andiamo a conoscere meglio la carriera e la vita privata di Cristiano Malgioglio.

La carriera di Cristiano Malgioglio, l’impiegato delle poste diventato ‘tacco d’oro’

Prima di avere successo nel mondo della musica, Cristiano Malgioglio si manteneva lavorando come impiegato nelle poste di Genova. Non proprio l’occupazione dei suoi sogni ma comunque uno stipendio sicuro alla fine del mese. Proprio a Genova riesce a entrare nell’elitario circolo di cantautori e artisti che in quegli anni avevano trasformato la città in una delle capitali artistiche dell’Italia.

Conosce e frequenta persone del calibro di Gino Paoli e De André e proprio grazie a quest’ultimo Malgioglio riuscirà a farsi conoscere dalle case discografiche. Un piccolo favore tra artisti, niente in confronto a quello che avrebbe fatto Cristiano per Fabrizio, al quale avrebbe presentato la futura moglie Dori Ghezzi. La svolta arriverà nel 1974, quando Iva Zanicchi vincerà il Festival di Sanremo con la canzone Ciao cara come stai?, scritta proprio da Cristiano Malgioglio.

In pochi anni Cristiano Malgioglio diventerà uno dei migliori parolieri in circolazione sul panorama musicale italiano. La sua collaborazione più importante resta forse quella con Mina, per la quale scrisse alcuni dei suoi maggiori successi. Proprio la cantante gli avrebbe assegnato il soprannome tacco d’oro per il suo modo di vestire particolarmente appariscente.

Tra le canzoni scritte da Cristiano Malgioglio ricordiamo L’importante è finire, interpretata proprio da Mina, Triangolo d’amore, interpretata da Rita Pavone e L’Anima, scritta per i Tiromancino, ma queste sono solo tre delle tantissime canzoni prodotte dal paroliere.

Cristiano Malgioglio al Grande Fratello

Se per anni Malgioglio è stato un paroliere occulto e un cantautore di discreto successo, dal 2017 Cristiano diventa una vera e propria star dello spettacolo italiano. Sarà decisiva la sua partecipazione alla seconda edizione del Grande Fratello Vip (2017) durante la quale si farà apprezzare per la sua simpatia e diventerà presto uno dei personaggi di spicco grazie al suo carattere eccentrico. 

La sua esperienza si concluderà in semifinale ma da quel momento inizierà a frequentare assiduamente gli studi televisivi come ospite o opinionista.

Cristiano Malgioglio
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cristianomalgioglioreal/

La vita privata di Cristiano Malgioglio: dall’amore ‘segreto’ a quello per Maria Schneider

Il fidanzato di Cristiano Malgioglio, Patrick, vive lontano dalle luci dei riflettori. Quello che sappiamo sul suo conto lo dobbiamo proprio ai racconti del paroliere che ha rivelato di averlo conosciuto a Dublino in occasione di una vacanza con gli amici.

Cristiano lo avrebbe incontrato accidentalmente in un supermercato della città e tra i due sarebbe nato subito un legame molto profondo che avrebbe addirittura spinto Malgioglio a posticipare la data del suo ritorno dalle vacanze per approfondire la conoscenza che si sarebbe presto trasformata in un rapporto che va avanti da più di dieci anni. Il compagno è di trentasette anni più giovane, ma si sa, l’amore non ha età.

Patrick è irlandese, vive a Dublino, dove l’ho incontrato – ha raccontato Malgioglio a Novella 2000. È bellissimo! L’ho conosciuto mentre compravo degli yogurt… Non è molto curioso del mio mondo. Cerco di comportarmi molto bene, per questo non è nemmeno geloso di me e della mia sovraesposizione. Credo che la nostra storia duri perché viviamo distanti“.

Molto forte anche il legame che lega Cristiano Malgioglio ai figli adottati a distanza, tre bambini cubani che segue con grandissima attenzione e amore profondo. Per loro è andato spesso a Cuba e continua a mantenersi in contatto con i tre nonostante ormai siano cresciuti.

Malgioglio non ha mai annunciato pubblicamente di essere omosessuale. Ha preferito optare per la normalità credendo di non dover giustificare pubblicamente i propri orientamenti e le proprie preferenze amorose. In occasione di un’intervista, il paroliere ha rivelato di essere stato innamorato di Maria Schneider, la bellissima attrice di Ultimo tango a Parigi. Un amore platonico, ha specificato Cristiano.

Tratto caratteristico del personaggio, il ciuffo biondo di Malgioglio è nato…per errore! Intento a tingersi i capelli e già applicata l’acqua ossigenata, Cristiano ha risposto al telefono e avrebbe passato parecchi minuti a conversare. Terminata la chiamata, sarebbe tornato in bagno e avrebbe visto allo specchio questo appariscente ciuffo scolorito. E sembra che la prima reazione non sia stata propriamente positiva.

Cristiano Malgioglio ha combattuto per anni contro la malattia. Il paroliere è stato colpito da un melanoma che lo ha costretto ad abbandonare la scena pubblica. Ma ora fortunatamente è in forma. Anzi, dagli ultimi video musicali si direbbe… più in forma che mai!

Di seguito il video di Danzando di Cristiano Malgioglio e Fernando Proce:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cristianomalgioglioreal/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-08-2018

Nicolò Olia