Alla scoperta di Mietta: la carriera e la vita privata della cantante

Andiamo alla scoperta di Mietta, la cantante di Vattene Amore: la vita privata, la biografia e le curiosità sull’artista.

Mietta è uno dei volti della musica italiana più noti in assoluto, che nella sua carriera ha realizzato tantissimi album, ma che ha saputo anche spaziare in altri ambiti, dalla televisione alla scrittura. Scopriamo tutto su di lei in occasione del suo compleanno e andiamo alla scoperta di qualche curiosità sul suo conto!

Chi è Mietta: la biografia

La cantante nasce il 12 novembre del 1969 a Taranto, sotto il segno dello scorpione. Non tutti sanno che il suo vero nome è Daniela Miglietta, e che il suo nome d’arte gli è stato imposto dal suo produttore, Claudio Mattone, che fu anche colui che la scoprì. All’inizio a Daniela non piaceva il suo nome d’arte, che gli ricordava… un cioccolatino! Ma il produttore glielo impose e col tempo, dunque, dovette imparare ad accettarlo.

Prima di diventare una cantante, Daniela frequenta il liceo, ed è proprio lì che si appassiona di canto, quando inizia a prendere parte al coro della scuola. A 18 anni parteciperà a un concorso canoro, dove arriverà al primo posto, e dopodiché fonderà una band tutta al femminile.

Mietta
Mietta

Il suo debutto del mondo dello spettacolo, tuttavia, sarà nel mondo dello spettacolo. Nel 1987 Mietta debutta come attrice radiofonica in Nasce una stella, mentre l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo. Ma la consacrazione arriverà nel 1990, quando in coppia con Amedeo Minghi ritorna sul palco dell’Ariston con Vattene Amore, canzone italiana entrata nell’immaginario comune grazie anche al celebre verso «e ti chiamerò / trottolino amoroso dudù dadadà», e che alla fine del festival si classificherà terza.

Ma che fine ha fatto Mietta oggi? Dopo la lunga carriera carriera discografica che l’ha portata a realizzare ben 10 dischi in studio dal 1990 al 2011, Mietta si è anche dedicata alla TV, prendendo parte a diversi talent e programmi televisivi come Music Farm, Tale e quale show, I migliori Anni e Star Academy; inoltre ha preso parte a diverse fiction (La piovra 8, Stato di ebbrezza e L’ispettore giusti) e anche al videoclip di Zucchero Menta e rosmarino.

La vita privata di Mietta: marito, figli e…

Non si sa molto della vita privata di Mietta, poiché la cantante ha sempre cercato di stare lontano dai riflettori e dal gossip. Negli anni Novanta è stata fidanzata con l’attore e modello Brando Giorgi, un personaggio noto al pubblico per la sua partecipazione alle fiction Vivere e Centovetrine.

Dopo di lui è stata con Davide Tagliapietra, dalla cui relazione nel 2010 è nato il figlio di Mietta, Francesco Ivan.

Per il resto della sua vita, la cantante ha diverse passioni, molte delle quali racconta sul suo profilo Instagram: il buon cibo, il mare, e anche la scrittura. Mietta infatti nel 2011 ha cominciato una carriera da scrittrice, esordendo con L’albero delle giuggiole e continuando con Tra l’acqua e l’olio, uscito nel 2016.

ultimo aggiornamento: 12-11-2018