Chi è Malika Ayane: dalla Scala di Milano a X Factor

Malika Ayane: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla talentuosa cantante di Come foglie e Senza fare sul serio.

Una delle voci più particolari e facilmente riconoscibili della musica italiana è quella di Malika Ayane. Artista dotata di in indiscusso talento e di un estro molto originale, ha saputo guadagnarsi una consistente fetta di pubblico pur senza adagiarsi eccessivamente su un pop puramente radiofonico.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della cantante milanese.

Chi è Malika Ayane

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio 1984 sotto il segno dell’Acquario. Talento precoce, già a 11 anni entra nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala. Qui resta fino al 2001, esibendosi spesso anche da solista. Contemporaneamente, studia violoncello presso il Conservatorio.

Appassionatissima anche di musica leggera, sperimenta nel corso degli anni di tutto, dal blues al gospel, dal jazz all’elettronica. Per arrivare al suo primo contratto deve aspettare però il 2007, quando Caterina Caselli decide di puntare su di lei per la sua Sugar. L’album di debutto esce nel 2008 con il nome di Malika Ayane: in poche settimane arriva al disco di platino.

A trascinare il disco è il suo secondo singolo, Feeling Better:

Dopo aver avuto l’onore di duettare con Andrea Bocelli, Malika partecipa a Sanremo nel 2009 tra le Nuove Proposte con il brano Come foglie, scritto da Giuliano Sangiorgi. Arriva seconda, ma la canzone ottiene un grandissimo successo commerciale.

Debutta tra i Big di Sanremo nel 2010 cn il pezzo Ricomincio da qui, scritto da lei e da Pacifico, con musiche di Ferdinando d’Arnò. Vince il premio della Critica e il premio della Sala stampa. Non riesce ad arrivare tra i primi tre, ma conquista il pubblico e l’orchestra, che in segno di protesta rumoreggia al momento della lettura dei verdetti.

Subito dopo la kermesse esce il suo secondo album, Grovigli: un altro successo clamoroso.

Il terzo disco, Ricreazione, arriva nel 2012, sempre per la Sugar. Ancora una volta Malika si conferma una delle cantanti più amate dal pubblico italiano, e raggiunge un altro disco di platino.

Torna a Sanremo nel 2013 con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi: E se poi e Niente. Il primo dei due si classifica al quarto posto. Si riconferma una delle protagoniste sul palco dell’Ariston anche nel 2015. Stavolta presenta Adesso e qui (nostalgico presente), arriva sul podio (chiude terza) e vince ancora il premio della Critica Mia Martini.

Nel febbraio 2015 esce anche il suo quarto album, Naïf. Contribuisce al successo del disco il secondo singolo, Senza fare sul serio, uno dei tormentoni di quell’estate.

Dopo aver preso parte al fortunato musical Evita, torna a dedicarsi alla musica nel 2018, lanciando un nuovo tormentone estivo, Stracciabudella. Nel 2019 Malika Ayane è giudice di X Factor, il talent di Sky arrivato alla tredicesima edizione.

Malika Ayane
Malika Ayane

La vita privata di Malika Ayane: marito e figli

Malika è diventata madre giovanissima, a soli 21 anni, di Mia. Non conosciamo però l’identità del suo compagno di allora. Dopo una breve relazione con Cesare Cremonini, ha inziato una storia con il regista Federico Burgia, con il quale si è sposato in segreto a Las Vegas nel 2011.

I due hanno celebrato un nuovo matrimonio, stavolta ufficiale e con rito civile, il 1° dicembre dello stesso anno al Palazzo Reale di Milano. Dopo cinque anni si sono però lasciati.

Le curiosità sulla cantante

-Malika Ayane è alta 1 metro e 66.

-Quali sono le origini di Malika Ayane? Da parte di padre, la cantante è marocchina.

-Nel dicembre del 1997 viene scelta dal maestro Riccardo Muti come solista della seconda apparizione per il Macbeth, spettacolo inaugurale della stagione d’opera alla Scala.

-Ha duettato con Cremonini nella famosa hit Hello!.

-Ha cantato l’Inno nazionale nella finale di Coppa Italia del 2013.

-Ha partecipato nel 2015 come special coach al talent The Voice of Italy.

-Ha prestato la voce al cortometraggio Pixar Lava nella versione italiana.

-Su Instagram ha un account ufficiale da oltre 120mila follower.

Di seguito Senza fare sul serio, una delle canzoni di Malika Ayane più amate:

ultimo aggiornamento: 01-06-2019