Vai al contenuto

Tutto su Malika Ayane, l’artista che ha iniziato cantando alla Scala

Malika Ayane

Malika Ayane: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla talentuosa cantante di Come foglie e Senza fare sul serio.

Una delle voci più particolari e facilmente riconoscibili della musica italiana è quella di Malika Ayane. Artista dotata di un indiscusso talento e di un estro molto originale, ha saputo guadagnarsi una consistente fetta di pubblico pur senza adagiarsi eccessivamente su un pop puramente radiofonico. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della cantante milanese.

Chi è Malika Ayane: biografia e carriera

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio 1984 sotto il segno dell’Aquario. Talento precoce, già a 11 anni è entrata nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala. Qui è rimasta fino al 2001, esibendosi spesso anche da solista. Contemporaneamente, ha studiato violoncello presso il Conservatorio.

Malika Ayane
Malika Ayane

Appassionatissima anche di musica leggera, ha sperimentato nel corso degli anni di tutto, dal blues al gospel, dal jazz all’elettronica. Per arrivare al suo primo contratto ha dovuto aspettare però il 2007, quando Caterina Caselli ha scelto di puntare su di lei per la sua Sugar. L’album di debutto è uscito nel 2008 con il nome di Malika Ayane: in poche settimane è arrivato al disco di platino.

A trascinare il disco è stato in particolare il suo secondo singolo, Feeling Better:

Dopo aver avuto l’onore di duettare con Andrea Bocelli, Malika ha partecipato a Sanremo nel 2009 tra le Nuove Proposte con il brano Come foglie, scritto da Giuliano Sangiorgi. Pur arrivando seconda, ha ottenuto un grandissimo successo commerciale.

Tra i Big di Sanremo ha debuttato nel 2010 con il pezzo Ricomincio da qui, scritto da lei e da Pacifico, con musiche di Ferdinando d’Arnò. Ha vinto nell’occasione il premio della Critica e il premio della Sala stampa. Non è riuscita ad arrivare tra i primi tre, ma ha conquistato il pubblico e l’orchestra. Quest’ultima ha addirittura rumoreggiato al momento della lettura dei verdetti, in segno di protesta.

Subito dopo la kermesse ha publblicato il suo secondo album, Grovigli: un altro successo clamoroso. Il terzo disco, Ricreazione, è arrivato nel 2012, sempre per la Sugar. Ancora una volta Malika si è confermata una delle cantanti più amate dal pubblico italiano, e ha messo in cascina un altro disco di platino.

Tornata a Sanremo nel 2013 con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi, E se poi e Niente, ha ottenuto il quarto posto. Si è quindi riconfermata come una delle protagoniste sul palco dell’Ariston anche nel 2015. Stavolta ha presentato Adesso e qui (nostalgico presente), arrivando sul podio (chiude terza) e vincendo ancora il premio della Critica Mia Martini.

Nel febbraio 2015 ha dato alle stampe anche il suo quarto album, Naïf. Ha contribuito al successo del disco il secondo singolo, Senza fare sul serio, uno dei tormentoni di quell’estate.

Dopo aver preso parte al fortunato musical Evita, è tornata a dedicarsi alla musica nel 2018, lanciando un nuovo tormentone estivo, Stracciabudella. Nel 2019 Malika Ayane è stata giudice di X Factor, il talent di Sky. Nel 2021 è invece tornata sul palco di Sanremo come concorrente, nell’edizione più complicata della storia della kermesse, la stessa vinta dai Maneskin.

Cosa fa oggi Malika Ayane?

Nel 2022 ha cantato il brano Un po’ più in là, in lizza per diventare l’inno dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, venendo però superata nel voto del pubblico dal brano cantato da Arisa. Nel 2024 è stata quindi annunciata tra gli ospiti della serata dei duetti di Sanremo, in particolare ospite dei Negramaro dell’amico Sangiorgi per cantare una cover de La canzone del sole.

Malika Ayane: la discografia in studio

2008 – Malika Ayane
2010 – Grovigli
2012 – Ricreazione
2015 – Naïf
2018 – Domino
2021 – Malifesto

La vita privata di Malika Ayane: marito e figli

Malika è diventata madre giovanissima, a soli 21 anni, di Mia. Non conosciamo però l’identità del suo compagno di allora. Dopo una breve relazione con Cesare Cremonini, ha iniziato una storia con il regista Federico Burgia, con il quale si è sposata in segreto a Las Vegas nel 2011.

I due hanno celebrato un nuovo matrimonio, stavolta ufficiale e con rito civile, il 1° dicembre dello stesso anno al Palazzo Reale di Milano. Dopo cinque anni si sono però lasciati. Dal 2018 al 2022 è stata fidanzata con il manager Claudio Fratini.

Leggi anche
Tutto su Malika Ayane, l’artista che ha iniziato cantando alla Scala

Sai che…

– Qual è la malattia di Malika Ayane? Fortunatamente la cantante non soffre di particolari patologie.

– Malika Ayane è alta 1 metro e 66.

– Quali sono le origini di Malika Ayane? Da parte di padre, la cantante è marocchina.

– Nel dicembre del 1997 viene scelta dal maestro Riccardo Muti come solista della seconda apparizione per il Macbeth, spettacolo inaugurale della stagione d’opera alla Scala.

– Ha duettato con Cremonini nella famosa hit Hello!.

– Ha cantato l’Inno nazionale nella finale di Coppa Italia del 2013.

– Nel 2015 ha partecipato come special coach al talent The Voice of Italy.

– Ha prestato la voce al cortometraggio Pixar Lava nella versione italiana.

– Dove vive Malika Ayane? Si divide tra Milano e Berlino, ma sembra che abbia una casa anche in Liguria.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Da qualche tempo è presente anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Malika Ayane, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 8:09

Chi è Biggie Bash, uno dei cantanti dei Boomdabash