Vai al contenuto

Chi era Liam Payne, l’ex One Direction morto in Argentina a 31 anni

Liam Payne e Kate Cassidy

Andiamo alla scoperta di Liam Payne, ex cantante dei One Direction: dalla carriera al rapporto con Cheryl Cole.

Come tutti i membri degli One Direction, anche Liam Payne è stato uno dei cantanti più amati della sua generazione, un vero idolo per i teenager, una popstar che anche da solista aveva saputo farsi apprezzare. Un ragazzo la cui vita è stata spezzata troppo presto, a soli 31 anni, lasciando un vuoto enorme in tantissimi fan. Andiamo alla scoperta delle curiosità sulla carriera e sulla vita privata dell’ex fidanzato di Cheryl Cole.

Chi era Liam Payne: biografia e carriera

Nato a Wolverhampton il 29 agosto 1993 sotto il segno della Vergine, il giovane Liam era famoso soprattutto per la sua permanenza all’interno degli One Direction, la più importante boyband degli anni Duemila, oltre che per la relazione con la cantante Cheryl.

Liam Payne
Liam Payne

Costretto a uno stile di vita molto controllato fino al 2012 per via di disfunzioni renali dovute alle complicazioni di un parto prematuro, superate solo all’età di vent’anni, Payne aveva iniziato la propria carriera con un provino per X Factor UK del 2008. Nell’occasione il quattordicenne artista presentò un brano di Frank Sinatra, ma venne scartato.

Nel 2010 ritentò la fortuna e in questo caso pur superando le Audizioni, non riuscì a raggiungere i Bootcamp. Tuttavia, i giudici ebbero la brillante idea di unirlo ad altri concorrenti, Niall Horan, Louis Tomlinson, Harry Styles e Zayn Malik, per farli partecipare tra i Gruppi. Nacquero in questo modo gli One Direction. Nel programma la band concluse al terzo posto, ma quello fu solo un trampolino di lancio.

Insieme gli One Direction pubblicarono 5 album, partendo per 4 tour mondiali, e vennero premiati con 7 Brit Award, 4 MTV Video Music Award e 7 American Music Award. Da solista Liam debutto invece con Strip That Down del 19 maggio 2017, in collaborazione con Quavo. Una canzone di grande successo, che però non venne seguita da alcun album.

Nel 2018 cantò nel brano For You di Rita Ora, e il 24 agosto pubblicò il suo primo EP, First Time. L’anno dopo diede alle stampe LP1, il suo primo vero album. Negli anni successivi collaborò con noti dj, si cimentò in un singolo natalizio con la tiktoker Dixie D’Amelio e partecipò anche alla colonna sonora di Ron, un film della Disney.

Liam Payne: la morte

Purtroppo la vita di Liam Payne si è interrotta prematuramente. A soli 31 anni, il 16 ottobre 2024, l’ex cantante degli One Direction è morto in seguito a una caduta dal terzo piano di un hotel nel quartiere Palermo di Buenos Aires. A confermare la notizia è stato il quotidiano locale La Nacion.

Nelle settimane precedenti all’incidente, o forse al suicidio (le indagini sono in corso), Liam era tornato nell’occhio del ciclone a causa della pubblicazione di un romanzo da parte di Maya Henry, 23enne modella britannica e sua ex. In questo libro Maya ha raccontato infatti la storia di una ballerina che subisce violenze da parte del fidanzato, un cantante pop frustrato.

Considerando che pochi giorni fa la stessa modella aveva accusato Payne di molestarla con telefonate e messaggi in molti hanno collegato la scomparsa del cantante con questa brutta vicenda.

Liam Payne, la vita privata: il figlio e la fidanzata

Pur giovanissimo, il venticinquenne Liam ha intrapreso una relazione di lunga durata con la cantante Cheryl Cole, di dieci anni più grande di lui, conosciuta durante l’edizione 2008 di X Factor (lui era un concorrente, lei un giudice) e rivista nel 2010. I due hanno iniziato un rapporto stabile sul finire del 2015. Il 22 marzo 2017 è nato il loro primo e finora unico figlio, Bear. Purtroppo, però, nel luglio del 2018 la coppia ha annunciato su Twitter di aver rotto, e di voler rimanere in buoni rapporti solo per permettere al piccolo Bear di crescere con una vera famiglia.

Successivamente, dal 2019 al 2022, Liam ha avuto una storia proprio con Maya Henry. La loro storia è finita però malissimo, con lei che lo ha accusato di averla molestata in più occasioni.

Chiusa questa relazione, Payne aveva trovato nuovamente l’amore in Kate Cassidy, influencer e cantante con cui negli ultimi due anni si era spesso mostrato in pubblico. Anche in Argentina, nei giorni della sua scomparsa, si trovava in vacanza con la sua amata.

Leggi anche
Chi è Niall Horan, l’irlandese degli One Direction

Sai che…

– Liam Payne era molto impegnato nel sociale: nel 2013 era diventato con Harry Styles ambasciatore dell’associazione benefica Trekstock che raccoglie fondi a favore della ricerca sul cancro. I due cantanti avevano partecipato a una campagna che avrebbe permesso a due fan di vincere una cena in loro compagnia, in seguito a una donazione. L’obiettivo dell’associazione era raggiungere i 500mila dollari, ma ne vennero raggiunti addirittura 700mila!

– I primi lavori in autonomia rispetto agli One Direction di Payne erano stati dei remix sotto gli pseudonimi di Big Payno e Payno per canzoni sia sue che dell’ex compagna Cheryl Cole.

– Tra le sue maggiori ispirazioni c’erano artisti come Pharrell, Justin Timberlake e Usher, ma era un fan anche dei Linkin Park.

– Era stato ambassador per la Germania del brand Hugo Boss.

– Purtroppo aveva avuto dei problemi di dipendenza da alcol e droghe.

– Il suo patrimonio era stimato sui 47 milioni di sterline nel 2020.

– Liam Payne viveva nel Buckinghamshire ma aveva avuto casa anche a Malibu e nel Surrey.

– Seguiva il calcio ed era un tifoso del West Bromwich Albion.

– Su Instagram Liam Payne aveva un account da decine di milioni di follower. Era molto seguito anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Liam Payne, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

One Direction

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024 10:40

Chi è Louis Tomlinson, il cantante con il talento da calciatore