Chi รจ Lazza, il rapper di Cenere
Vai al contenuto

Quello che devi sapere su Lazza, il rapper arrivato secondo a Sanremo 2023 con Cenere

Lazza

Lazza: carriera, curiositร  e vita privata del rapper che suona il pianoforte gioca con i generi musicali.

Lazza รจ un personaggio davvero unico nel suo genere. Ama la classica e il rap, studia al Conservatorio e usa l’autotune, ricerca il sound dei trapper ma non abbandona il rapping duro e puro della vecchia scuola. Insomma, รจ una sorta di mediatore tra mondi diversi, un rapper che puรฒ piacere a tutti senza cercare perรฒ troppi compromessi.

Scopriamo insieme qualcosa in piรน su questo talento che ha giร  lasciato un forte segno sulla scena hip hop contemporanea e che ha conquistato anche il grande pubblico a Sanremo.

Chi รจ Lazza: biografia e carriera

Jacopo Lazzarini, questo il suo vero nome, รจ nato a Milano il 22 agosto 1994 sotto il segno del Leone. Entrato nel 2016 nell’etichetta 333 Mob, ha pubblicato giร  nel 2017 un primo disco, Zzala, sorprendendo tutti non solo per il suo rapping tecnicamente impeccabile, ma anche per le sue qualitร  da pianista.

Lazza
Lazza

Nel 2018, senza un attimo di pausa, lancia un nuovo singolo, Porto Cervo, un brano riproposto anche in una versione alternativa con la cantautrice Dolcenera. Con questa hit colleziona circa 20 milioni di stream tra Spotify e piattaforme video come YouTube, aumentando sempre piรน il proprio pubblico. Apre il 2019 con una nuova collaborazione di prestigio, quella con Guรฉ Pequeno: i due rapper lanciano il singolo Gucci Ski Mask.

Di seguito l’audio di 64 Bars di Lazza, uno dei brani scritti dal rapper per il progetto dedicato alla musica rap prodotto da Red Bull:

Il nuovo pezzo anticipa di pochi mesi l’uscita dell’album Re Mida, pubblicato il 1ยฐ marzo e balzato subito in testa alla classifica degli piรน venduti. Diventato davvero una sorta di ragazzo prodigio della musica hip hop, ha trovato la consacrazione nel 2022 con l’album Sirio, lavoro che chiude l’anno al primo posto tra i dischi piรน venduti e gli permette di guadagnarsi anche un posto tra i Big di Sanremo nel 2023.

Cosa fa oggi Lazza?

In gara con il brano Cenere, Lazza si conferma come l’autentica rivelazione del Festival anche per i piรน scettici e arriva al secondo posto dietro al solo Marco Mengoni. Chiusa questa importante parentesi, dร  vita alla sua prima tournรฉe nei palazzetti, si esibisce nell’Arena di Verona e torna a collaborare sul finire dell’anno con vecchi amici come Sfera Ebbasta.

Lazza: la discografia in studio

2017 – Zzala
2019 – Re Mida
2022 – Sirio

La vita privata di Lazza: chi รจ la fidanzata?

Piuttosto riservato sulla sua vita sentimentale, ha avuto per diverso tempo una storia con Debora Oggioni. I due si sarebbero lasciati solo tra il settembre e l’ottobre del 2023, senza rendere noti i motivi della rottura.

Chiuso questo capitolo, il cantante avrebbe iniziato a frequentare Greta Orsingher, modella ed ex fiamma di Fedez. I due avrebbero cominciato una vera e propria relazione tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, come dimostrato da alcune storie su Instagram.

Leggi anche
Quello che devi sapere su Lazza, il rapper arrivato secondo a Sanremo 2023 con Cenere

Sai che…

– Chi sono i genitori di Lazza? La mamma Francesca รจ diventata famosa per essere stata omaggiata dal figlio durante una delle serate di Sanremo. Il papร  si รจ invece reso protagonista di alcuni video diventati virali sui social insieme a Jacopo.

– L’origine di Lazza a quanto sembra รจ squisitamente milanese.

– Che lavoro fa il padre di Lazza? Sembra che in passato abbia lavorato nell’edilizia.

– Chi รจ la ragazza nel video di Cenere? Diretto da Davide Vicari e prodotto da Borotalco.tv, ha come protagonista la modella Giulia Petronio.

– Lazza ha studiato musica classica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Non a caso durante i suoi live si siede spesso davanti al pianoforte per mostrare il suo incredibile talento.

– Uno dei suoi compositori preferiti รจ Chopin.

– Ha dichiarato di voler arrivare a un pubblico molto ampio… anche alle nonne.

– Non solo rap e musica classica. Tra i suoi artisti preferiti ci sono anche Max Pezzali, Jovanotti, Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Mario Biondi.

– Dove vive Lazza? Sembra che si sia trasferito da Calvairate a Milano.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Dal punto di vista del rap รจ cresciuto con i grandi nomi italiani anni Novanta/Duemila: tra i suoi idoli ci sono Guรจ, Salmo e Bassi Maestro.

– Riguardo all’utilizzo dell’autotune si รจ detto favorevole, perchรฉ ormai non serve piรน a correggere l’intonazione (o almeno non sempre), ma รจ diventato uno strumento vero e proprio.

– Su Instagram Lazza ha un account ufficiale da seguito da migliaia di fan. Anche su TikTok con il suo profilo รจ una vera star.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Lazza, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024 15:29

Chi รจ Greta Orsingher, ex di Fedez e presunta nuova fiamma di Lazza