Alla scoperta di Sfera Ebbasta, il Trap King che ha conquistato l’Italia inseguendo il suo sogno e senza mai mollare.

Quella di Sfera Ebbasta è una storia scritta sotto il segno del riscatto. Le sue origini umili e la sua infanzia difficile, dalla famiglia problematica alla difficoltà di tenersi un lavoro, lo hanno sempre messo a dura prova.

Ma Sfera è stato in grado di galleggiare grazie a una scintilla che brillava dentro di lui, un obiettivo chiaro e che il rapper voleva raggiungere a tutti i costi: la musica. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Sfera Ebbasta: biografia e carriera

Il vero nome di Sfera Ebbasta è Gionata Boschetti. Classe 1992, il rapper nasce a Sesto San Giovanni in provincia di Milano il 7 dicembre sotto il segno del Sagittario, e fin dai primi anni della sua vita è costretto ad affrontare numerose difficoltà. I genitori si separano quando lui ha solo 2 anni, e appena adolescente Sfera perde suo padre. Di lui ricorderà quell’odore strano che arrivava dal bagno (a quanto sembra, era un hippie convinto) e i video di Woodstock alla televisione che li obbligava a guardare insieme a lui.

Anche i suoi coetanei sono diversi da lui, tutti che vestono stretti, mentre la sua testa è oltreoceano, in America, dove la scena hip hop è viva più che mai. I suoi artisti preferiti? 50 Cent… ma anche Ed Sheeran. Non si direbbe, vero?

Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta

Così Sfera cresce con la madre, affrontando più di dieci traslochi e altre difficoltà, fra cui ovviamente i problemi a scuola. Pensate che Gionata è stato bocciato in prima media e ha concluso la sua esperienza fra i banchi in prima liceo.

Ma i soldi mancano, e perciò Sfera comincia a fare alcuni lavori, fra cui il portapizze. Lavora 2 ore a sera per 15 euro… ma se 5 li spende in sigarette, gli altri 10 li investe in droghe leggere! Anche il secondo lavoro non va a buon fine: Gionata comincia a fare l’elettricista, ma svegliarsi alle 5 non è roba per lui… e infatti, dopo tanti ritardi accumulati, molla e ritorna a sognare il futuro da musicista.

Eccola qua, la musica, che entra in gioco nella sua vita in prima liceo, quando un amico gli fa sentire una canzone. “Chi è?“, chiede Sfera. “Sono io, ho registrato in cameretta“, risponde l’amico. E lì si accenderà la scintilla, una carriera che comincerà con alcune registrazioni (un vero flop su Youtube) ma che nel giro di qualche anno arriverà a renderlo uno dei volti più noti della musica italiana.

Basti pensare a Rockstar, terzo album in studio e che ha collezionato più di 35 milioni di ascolti su Spotify, il primo posto della classifica FIMI Album e FIMI Vinili e disco di platino dopo solo una settimana! E oggi, insieme a Ghali e ad altri artisti della scena, Sfera è tra gli trapper più famosi in Italia, tanto da essere stato chiamato a ricoprire il ruolo di giudice a X Factor 13. Come si suol dire, obiettivo raggiunto.

Nel 2020 il trapper, dopo un periodo di pausa, ha pubblicato il quarto album, Famoso, accompagnato anche da un docufilm internazionale su Amazon Prime Video. Grazia alle tantissime collaborazioni, con questo progetto l’artista si è aperto definitivamente al mercato mondiale, conquistando record straordinari fin dal primo giorno di pubblicazione. Di seguito il video di Baby con J Balvin:

Cosa fa oggi Sfera Ebbasta?

Nel 2023 Sfera è tornato in auge all’interno del tormentone estivo di Drillionaire, Bon ton, brano in cui ha unito la sua voce con Blanco, Lazza e Michelangelo. Dopo questo successo, ha annunciato il 13 novembre, durante un evento gratuito a Milano, l’arrivo di un nuovo album, X2VR, sequel del suo disco d’esordio. Ancora una volta con al suo fianco il producer Charlie Charles.

Sfera Ebbasta: la discografia in studio

2015 – XDVR
2016 – Sfera Ebbasta
2018 – Rockstar
2020 – Famoso
2023 – X2VR

Leggi anche
Chi è Ghali, il rapper di origini tunisine protagonista a Sanremo

La vita privata di Sfera Ebbasta: fidanzata e figli

Oltre alla musica, il cantante è appassionato di tatuaggi e di moda. Fra i tanti, ha tatuati sulla tempia i simboli dell’euro e del dollaro. «È il mio logo», ha dichiarato a Vanity Fair. «Ho sempre avuto i soldi in testa». Fra i suoi progetti, se dovesse finire la sua esperienza nel mondo musicale, c’è proprio quella di aprire un negozio di tatuaggi.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, ora Sfera abita Corsico, e come ha dichiarato in diverse interviste, è oramai sulla strada per essere milionario… senza nascondere però che a volte gli mancano la sua vita e i suoi amici di Cinisello.

Sfera dichiarò in un’intervista che la sua tipa ideale era straniera, non sui social e sconosciuta all’opinione pubblica. Tuttavia, dopo aver avuto una frequentazione con Taylor Mega, ha iniziato la relazione con la sua attuale fidanzata, Angelina Lacour, un’indossatrice argentina già famosa in tutto il mondo. I due sono innamoratissimi, e il 12 gennaio 2022 hanno annunciato di essere in attesa del primo figlio, nato poi in un caldo giorno estivo, il 22 giugno. Il suo nome? Gabriel Boschetti Fiol.

Corinaldo: una tragedia da 6 morti

Suo malgrado, Sfera è stato protagonista diverse volte di episodi di cronaca piuttosto drammatici avvenuti durante le sue esibizioni. L’ultima durante un concerto alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018. Il panico scatenato dall’utilizzo di uno spray urticante ha fatto sì che la folla si accalcasse portando alla morte di cinque minorenni (tre ragazze e due ragazzi tra i 14 e i 16 anni) e una signora di 39 anni che aveva accompagnato la figlia al concerto.

I feriti durante la fuga senza controllo sono stati 59, di cui 39 portati in ambulanza all’ospedale. Di questi, 13  in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, la tragedia sarebbe avvenuta presso un’uscita di sicurezza caratterizzata da un ponticello che permette di saltare un piccolo fossato e ritrovarsi al parcheggio. Nella confusione, la balaustra che fungeva da ponte avrebbe ceduto, facendo cadere alcune persone nel fossato. Queste sarebbero quindi state schiacciate dalla folla che si recava presso quell’uscita. Un episodio che ha segnato tragicamente la vita del cantante, da quel giorno ancor di più sotto il mirino di critica e opinione pubblica.

Sai che…

– Sfera Ebbasta ha origini marocchine? Nonostante molti ne siano convinti, in realtà le sue origini sono siciliane.

– Sfera Ebbasta non ha un fratello, ma una sorella di nome Andrea.

– Che squadra di calcio tifa Sfera? Non si è mai dichiarato un tifoso sfegatato, ma in Italia la sua squadra del cuore è la Juventus.

– Quanti soldi ha fatto Sfera Ebbasta? Non pochi, considerando che ormai ha un patrimonio milionario.

– Sfera Ebbasta è stato il primo artista italiano a raggiungere la top 100 Global di Spotify.

– Come è nato il suo nome d’arte? Beh, pare proprio che sia dovuto… alla policy di Facebook! Il cantante infatti amava farsi chiamare Sfera, tag che andava in giro a sbombolettare su ogni muro di Cinisello. Al momento dell’iscrizione a Facebook, tuttavia, si ritrovò a dover compilare i campi obbligatori nome e cognome. Così, non volendo mettere una parola forzata, si registrò come Sfera Ebbasta. Il resto è storia…

– Per quanto riguarda la moda, l’artista ama vestirsi in maniera appariscente e adora i classici gadget da rapper. Avete ami visto i denti di Sfera Ebbasta? Il suo sorriso dorato è proprio dovuto a un aggeggio che si chiama grillz, una protesi per coprire i denti realizzata con capsule in oro zecchino… mica male!

– Sfera ha collaborato con Madame nel singolo Tu mi hai capito e con Blanco nel singolo Mi fai impazzire nel 2021.

– Su Instagram Sfera Ebbasta ha un account ufficiale, tra i più seguiti di un artista italiano. Idem per quanto riguarda TikTok.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023 18:09


Tutto su Barbra Streisand, un’icona del mondo dello spettacolo

Proteggi le Tue Opere Creative: 5 Cose da Sapere sul Copyright