Ketra: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista, deejay e produttore che ha trasformato la musica italiana con Takagi.

Il nome Takagi & Ketra è ormai un marchio riconoscibilissimo nella musica mainstream italiana, sia che si parli di produzioni proprie del duo, sia che i stia facendo riferimento a produzioni per altri artisti. Sono i re dell’estate, ma hanno saputo scrivere successi anche ‘invernali’. Conosciamo una delle metà di questo duo: ecco tutto quello che sappiamo sulla carriera e la vita privata di Mr. Ketra.

Chi è Ketra

Fabio Clemente, questo il vero nome di Mr. Ketra, è nato a Vasto, in provincia di Chieti, il 21 marzo 1986 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da ragazzo, nel 2003 muove i primi passi all’interno di questo mondo, producendo i primi beat. La prima svolta della sua carriera arriva tre anni dopo, quando si unisce a una colorata band salentina: i Boomdabash.

Consolle per dj
Consolle per dj

Il primo album del gruppo, Uno, arriva nel 2008, ma i frutti di questa prima parte di carriera cominciano ad arrivare con il brano Murder, tratto dal secondo album, che permette ai salentini di aggiudicarsi l’MTV New Generation Contest.

In costante crescita, nel 2014 Ketra va incontro alla seconda grande svolta della sua carriera. Si unisce a un producer di nome Takagi, all’epoca conosciuto come THG, e compone il singolo Nu juorno buono per il rapper campano Rocco Hunt. Presentato a Sanremo nella sezione Nuove Proposte, il singolo riesce a conquistare la vittoria e diventa un successo di portata nazionale:

Da qui iniziano le sue produzioni più importanti, come quelle per Marracash, Jovanotti, i Club Dogo e così via. Insieme a Takagi, di fatto, cambia il sound del pop mainstream italiano e, dopo il successo nel 2016 di Oroscopo, con Calcutta, i due scelgono di produrre anche musica propria, affidandola ogni volta a voci diverse. Si parte da L’esercito del selfie con Lorenzo Fragola e Arisa, ma si arriva alle grandi hit estive Amore e capoeira, Jambo e Ciclone:

Contemporaneamente, anche con i Boomdabash Ketra riesce a sfondare nel mainstream, complice l’inarrestabile successo della hit estiva con Loredana Bertè Non ti dico no. Da allora il gruppo salentino arriva fino al palco di Sanremo, consacrandosi come una delle realtà musicali italiani più apprezzate da giovani e non.

Sai che…

– Sulla vita privata di Ketra non sappiamo nulla. Ha ammesso in un’intervista di essere fidanzato, ma preferisce tenere la sua storia lontana dai riflettori.

– Takagi e Ketra hanno prodotto alcuni dei più grandi successi italiani degli ultimi anni. Qualche titolo? L’amore eternit, Roma-Bangkok, Fenomeno, Italiana, Ostia Lido, Margarita, Una volta ancora.

– Su Instagram Ketra ha un account ufficiale da migliaia di follower.

TAG:
BOOMDABASH Takagi e Ketra

ultimo aggiornamento: 21-03-2021


In memoria di Randy Rhoads, il più amato chitarrista di Ozzy Osbourne

Chi è Paolo Belli, il cantautore che ama la Juve