Lorenzo Fragola: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore siciliano che ha vinto l’ottava edizione di X Factor.

Lorenzo Fragola è uno dei più grandi talenti usciti da X Factor. Artista poliedrico, è riuscito a farsi apprezzare da fan e detrattori sia durante il talent che dopo, per esempio nelle sue partecipazioni a Sanremo.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, in attesa di poter ascoltare sue nuove canzoni.

Chi è Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola è nato a Catania il 26 aprile 1995 sotto il segno del Toro. Durante gli anni del liceo (ha frequentato lo scientifico Galileo Galilei) si è appassionato di teatro e ha iniziatoa nche a studiare canto. Dopo il diploma si è quindi trasferito a Bologna per studiare al DAMS.

Lorenzo Fragola
Lorenzo Fragola

Il suo grande sogno è però quello di diventare un cantante professionista, e così già nel 2013 prova a partecipare a X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Testardo, ci riprova l’anno dopo, e stavolta non solo supera le audizioni ma entra anche nella squadra Under Uomini di Fedez.

Dopo aver debuttato nel dicembre 2014 con il singolo The Reason Why (che in pochi giorni raggiunge un doppio disco di platino), arriva fino alla vittoria dell’ottava edizione del talent.

Nel 2015 ha quindi partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Campioni con un brano molto amato dai suoi fan, Siamo uguali. Al termine della kermesse (in cui arriva decimo) pubblica il suo primo album, 1995.

Il disco si piazza al primo posto in classifica a una settimana dall’uscita e permette al giovane Lorenzo di conquistare anche il premio di miglior emergente italiano agli MTV Italian Award.

Uno dei suoi singoli più apprezzati è # fuori c’è il sole, estratto terzo estratto dal primo album:

Ha quindi partecipato anche nel 2016 al Festival di Sanremo, stavolta con Infinite volte, arrivando quinto. Dopo la kermesse pubblica ils uo nuovo album, Zero Gravity, che ottiene meno successo rispetto al primo.

Torna a far sentire la sua voce nel 2017, duettando con Arisa nel singolo L’esercito del selfie di Takagi & Ketra. Nel 2018 pubblica quindi il suo terzo album, Bengala, ma stavolta non centra il successo sperato.

Che fine ha fatto Lorenzo Fragola oggi? Continua a dedicarsi alla sua carriera, che ha ancora tanti capitoli importanti di cui arricchirsi.

La vita privata di Lorenzo Fragola: fidanzata

Lorenzo è stato fidanzato per molto tempo con una ragazza di nome Federica. La loro storia è però finita quando, secondo la versione di lei, lui l’ha lasciata perché si è montato la testa.

Più tardi si è quindi fidanzato con una ragazza di origine tunizina, Chahrazed. Ad oggi non sappiamo se i due stiano ancora insieme.

Sai che…

-Lorenzo Fragola è alto 1 metro e 72.

-Tra gli autori dei brani del suo primo album emergono anche i nomi di artisti importanti come Nek.

1995 è stato eletto album dell’anno 2015 dagli ascoltatori di Radio Italia Solomusicaitaliana.

-Ha fatto parlare di sé nel 2019 per una lite su Twitter con Matteo Salvini.

-Su Instagram Lorenzo Fragola ha un account ufficiale da oltre 600mila follower.

Di seguito Siamo uguali, una delle canzoni di Lorenzo più amate dai fan:

TAG:
curiosità Lorenzo Fragola

ultimo aggiornamento: 26-04-2020


Piotta, il rapper romano che è ben più di un Supercafone

Giorgio Moroder, il genio della musica elettronica