Chi è Lorenzo Fragola, il cantante di Siamo uguali e D'improvviso
Vai al contenuto

Tutto su Lorenzo Fragola, ex vincitore di X Factor

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore siciliano che ha vinto l’ottava edizione di X Factor.

Lorenzo Fragola è uno dei più grandi talenti usciti da X Factor. Artista poliedrico, è riuscito a farsi apprezzare da fan e detrattori sia durante il talent che dopo, per esempio nelle sue partecipazioni a Sanremo. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, in attesa di poter ascoltare sue nuove canzoni.

Chi è Lorenzo Fragola: biografia e carriera

Lorenzo Fragola è nato a Catania il 26 aprile 1995 sotto il segno del Toro. Durante gli anni del liceo (ha frequentato lo scientifico Galileo Galilei) si è appassionato di teatro e ha iniziato anche a studiare canto. Dopo il diploma si è quindi trasferito a Bologna per studiare al DAMS.

Lorenzo Fragola

Il suo grande sogno è però quello di diventare un cantante professionista, e così già nel 2013 prova a partecipare a X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Testardo, ci riprova l’anno dopo, e stavolta non solo supera le audizioni ma entra anche nella squadra Under Uomini di Fedez. Dopo aver debuttato nel dicembre 2014 con il singolo The Reason Why (che in pochi giorni raggiunge un doppio disco di platino), arriva fino alla vittoria dell’ottava edizione del talent.

Nel 2015 ha quindi partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Campioni con un brano molto amato dai suoi fan, Siamo uguali. Al termine della kermesse (in cui arriva decimo) pubblica il suo primo album, 1995. Il disco si piazza al primo posto in classifica a una settimana dall’uscita e permette al giovane Lorenzo di conquistare anche il premio di miglior emergente italiano agli MTV Italian Award. Uno dei suoi singoli più apprezzati è # fuori c’è il sole, estratto terzo estratto dal primo album:

Ha quindi partecipato anche nel 2016 al Festival di Sanremo, stavolta con Infinite volte, arrivando quinto. Dopo la kermesse pubblica il suo nuovo album, Zero Gravity, che ottiene meno successo rispetto al primo. Torna a far sentire la sua voce nel 2017, duettando con Arisa nel singolo L’esercito del selfie di Takagi & Ketra. Nel 2018 pubblica quindi il suo terzo album, Bengala, ma stavolta non centra il successo sperato.

Cosa fa Lorenzo Fragola oggi?

Che fine ha fatto Lorenzo Fragola oggi? Continua a dedicarsi alla sua carriera, che ha ancora tanti capitoli importanti di cui arricchirsi. Tuttavia in anni recenti non ha avuto molta fortuna, anche perché, come confessato in un post su Instagram, è diventato per qualcuno un “tipo difficile“, dal momento che ha detto di ‘no’ a troppe occasioni della sua carriera che non avrebbero avuto molto a che fare con la musica.

Lorenzo Fragola: la discografia in studio

2015 – 1995
2016 – Zero Gravity
2018 – Bengala
2023 – Crepacuore (con Mameli)

La vita privata di Lorenzo Fragola: fidanzata

Lorenzo è stato fidanzato per molto tempo con una ragazza di nome Federica Consiglio. La loro storia è però finita quando, secondo la versione di lei, lui l’ha lasciata perché si è montato la testa.

Più tardi si è quindi fidanzato con una ragazza di origine tunisina, Chahrazed Trabelsi. Ad oggi non sappiamo se i due stiano ancora insieme.

Leggi anche
Tutto su Lorenzo Fragola, ex vincitore di X Factor

Sai che…

– Lorenzo Fragola è alto 1 metro e 72.

– Tra gli autori dei brani del suo primo album emergono anche i nomi di artisti importanti come Nek.

1995 è stato eletto album dell’anno 2015 dagli ascoltatori di Radio Italia Solomusicaitaliana.

– Ha fatto parlare di sé nel 2019 per una lite su Twitter con Matteo Salvini.

– Dove vive Lorenzo Fragola? Non sappiamo se sia tornato nella sua Sicilia o abbia continuato a vivere a Bologna, città che lo ha adottato.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Nel 2024 alcune sue dichiarazioni su Fedez sono state travisate. Pur non avendo mai nascosto di non avere una grande simpatia per il rapper, Lorenzo ha affermato di non aver avuto alcun supporto da lui quando ha dovuto affrontare attacchi di panico in seguito a un tremendo lutto avuto in famiglia. In quel momento il rapper era suo manager, e qualcosa forse avrebbe potuto fare. Fragola ha però sottolineato come in realtà non fosse dovuto a fare nulla, non essendo quello il suo ruolo in quel momento.

– Su Instagram Lorenzo Fragola ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Lorenzo Fragola, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2024 16:44

Chi è La Toya Jackson, una delle sorelle di Michael