Johnny Hallyday: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantante e attore francese simbolo del rock transalpino.

Johnny Hallyday è stato probabilmente l’unico artista francese capace d’imporsi come rockstar a livello mondiale, grazie a un carisma unico e una personalità versatile.

Ricordiamo insieme questo straordinario campione della musica transalpina tramite alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Johnny Hallyday

Jean-Philippe Smet, questo il vero nome di Johnny Hallyday, nacque a Parigi il 15 giugno 1943 sotto il segno dei Gemelli. Venuto al mondo in una famiglia di artisti, dopo la separazione dei genitori venne affidato alla zia paterna Hélène Mar, cantante ed ex attrice del cinema muto famosa con il nome di Eleen Dosset.

Chitarra semiacustica
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

Johnny Hallyday: la carriera

Il 1956 fu l’anno in cui scelse d’intraprendere la carriera di cantante, adottando il nome d’arte dei cugini, Hallyday. Affascinato dal rock and roll proveniente dagli Stati Uniti, nel 1959 con la sua apparizione nella trasmissione radiofonica Paris-Cocktail segna sostanzialmente l’inizio dell’epoca rock in Francia.

Il suo primo album, Hello Johnny, esce nel 1960. In oltre cinquant’anni di carriera spazia dal rock più sfrenato al blues, senza dimenticare la chanson tipica della tradizione francese.

Della sua carriera si ricordano concerti davvero indimenticabili, come quello ai piedi della Torre Eiffel o quello insieme a mostri sacri del rock come i Rolling Stones.

Di seguito il video di Marie di Johnny Hallyday:

Johnny Hallyday: la morte

Johnny è venuto a mancare nella notte del 6 dicembre 2017, ucciso da un tumore polmonare.

D’altronde, per tutta la vita l’artista è stato ‘schiavo’ della passione per le Gitanes, una marca di sigarette francese. Passione che ha conservato intatta fino alla fine.

La vita privata di Johnny Hallyday: moglie e figli

Dal 1965 al 1980 è stato sposato con la cantante Sylvie Vartan. Dalla loro relazione è nato il figlio David Hallyday, a sua volta cantante.

Una seconda figlia, Laura Smet, è nata nel 1983 dalla relazione con Nathalie Baye.

L’ultimo matrimonio di Johnny è stato quello con Laeticia Oudou. La loro relazione coniugale è durata dal 1996 al 2017. Insieme hanno deciso nel corso del loro matrimonio di adottare due bimbe.

Sai che…

– Johnny era alto 1 metro e 85.

– Ha venduto oltre 100 milioni di dischi.

– Lanciò la carriera di Jimi Hendrix in Francia verso la metà degli anni Sessanta.

– Ha cantato diversi brani in italiano, e ha tradotto in francese alcuni brani di rocker italiani come Adriano Celentano, tra cui 24 000 baci.

– Ha duettato con artisti come Zucchero e Laura Pausini.

– Nel 2007 è stato tra i sostenitori della candidatura alle presidenziali di Nicolas Sarkozy.

– Johnny era un amante delle moto.

– Su Instagram Johnny Hallyday ha un account ufficiale a lui dedicato da oltre 285mila follower.

Di seguito il video di Quelque chose de Tennessee, una delle canzoni di Johnny Hallyday più conosciute:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

TAG:
curiosità jimi hendrix Johnny Hallyday

ultimo aggiornamento: 14-06-2020


Chi è Iggy Azalea, la rapper di origine australiana

Ella Fitzgerald, la First Lady del jazz