Vai al contenuto

Chi è James Blunt, il soldato diventato cantautore

James Blunt

James Blunt: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore di High.

James Blunt non è una delle tante meteore che si sono affacciate nella storia della musica. Cantautore inglese capace di unire una ricerca melodica efficace ad arrangiamenti semplici ma non banali, è esploso nei primi anni Duemila costruendosi una nutrita cerchia di fan fedelissimi e arrivando a vendere oltre 20 milioni di album. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera di questo talentuoso artista inglese.

Chi è James Blunt: biografia e carriera

James Hillier Blount è nato il 22 febbraio 1974 a Tidwort, in Inghilterra, sotto il segno dei Pesci. Dopo gli studi liceali abbandona l’università per unirsi alla Royal Military Academy Sandhurst nel 1998, con l’intenzione di seguire le orme del padre, colonnello dell’Army Air Corps.

Chitarra
Chitarra

Resta tra le fila dell’esercito per sei anni. Quindi nel 2004 grazie all’interessamento di Linda Perry firma un contratto per la Custard Records. Esordisce con il singolo High, ottenendo subito un grande successo:

Il suo più grande successo in questi primi anni di carriera è però You’re Beautiful, una splendida ballata pop che raggiunge la testa della classifica nel Regno Unito, trascinando con sé anche l’album Back to Bedlam, capace addirittura di scalzare il celebre X&Y dei Coldplay.

La fama di Blunt si espande nel resto d’Europa, Italia compresa. Grazie a questo disco, James conquista 2 Brit Award, 2 MTV Video Music Award, un MTV Europe Music Award e ben 5 nomination ai Grammy. Niente male per un esordiente! Nel 2007 lancia il suo secondo album in studio, che ottiene un ottimo riscontro di vendite anche grazie al fortunato singolo 1973:

Sono gli anni dell’apice della carriera di James, che dà comunque alle stampe in seguito altri tre album: Some Kind of Trouble del 2010, Moon Landing del 2013 e The Afterlove del 2017. L’artista non riesce però a raggiungere i fasti di un tempo, complice un cambiamento radicale nell’industria discografica con l’avvento del digitale.

Cosa fa oggi James Blunt

Continua a essere un musicista molto rispettato in tutto il mondo. Nel 2019 ha dato alle stampe Once Upon a Mind, il suo ultimo album pre-pandemia.

A distanza di quattro anni, e per la prima volta dopo il difficile periodo pandemico causato dal Covid, l’artista britannico è ripartito dal suo settimo album in studio, Who We Used to Be, nel 2023. Ad anticipare il disco il singolo Beside You:

La discografia in studio

2004 – Back to Bedlam
2007 – All the Lost Souls
2010 – Some Kind of Trouble
2013 – Moon Landing
2017 – The Afterlove
2019 – Once Upon a Mind
2023 – Who We Used to Be

La vita privata di James Blunt: moglie e figlio

Da diversi anni ormai James Blunt vive a Ibiza, nella sua villa da oltre 2 milioni di euro di valore. Oltre alla splendida casa alle Baleari, l’artista possiede un’abitazione (e un ristorante) anche a Verbier, piccolo comune della Svizzera francese. Dal 2014 è sposato con Sofia Wellesley, un avvocato di Londra. I due hanno avuto un figlio di cui non si conosce il nome.

Chi è Sofia Wellesley, la moglie di James Blunt

Nata a Londra il 23 luglio 1983 sotto il segno del Leone, Sofia è un’avvocatessa di origini nobili. Si tratta infatti della nipote di Arthur Wellesley, duca di Wellington. Su di lei non conosciamo molte altre informazioni.

Leggi anche
Chi era Shifty Shellshock, il cantante e rapper dei Crazy Town morto a 49 anni

Sai che…

– James Blunt è alto 1 metro 73.

– Suona diversi strumenti: pianoforte, chitarra, organetto e mellotron.

– Durante un’operazione della guerra in Kosovo ha scritto il brano No Bravery.

– Ha dichiarato di aver sventato una potenziale terza guerra mondiale rifiutandosi di sopraffare un contingente di soldati russi nel 1999.

– In Back to Bedlam è presente un brano dedicato a Jim Morrison, So Long, Jimmy.

– Nel 2009 ha inciso con Laura Pausini Primavera in anticipo.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Chi è Simona, la donna citata da James Blunt in 1973, si chiedono in molti. La risposta è semplice: una donna incontrata al Pacha, il club ispanico che ha ispirato il brano.

– Su Instagram James Blunt ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Ha un account ufficiale molto seguito anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di James Blunt, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2024 19:09

Chi è Massimiliano Pani, il figlio di Mina