Greta Zuccoli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex corista di Diodato protagonista ad AmaSanremo con il brano Ogni cosa sa di te.

Greta Zuccoli è la fusione di più mondi ed esperienze, a volte anche differenti tra loro. Protagonista già su palchi importanti, tra cui quello di AmaSanremo, la giovane cantante di origine campane ha sorpreso critica e pubblico, guadagnandosi la stima degli esperti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Greta Zuccoli: la biografia

Campana d’origine, Greta ha coltivato fin da bambina la passione per la musica. A 14 anni ha iniziato a studiare canto, sedotta dalla voce di una delle artiste più voga di quegli, Norah Jones. Questo amore l’ha portata fin da subito a lavorare sulla sua attitudine jazz. Specializzatasi presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, ha quindi fondato a 18 anni la sua prima band, il trio pop folk Greta & the Wheels, con cui ha pubblicato un primo EP nel 2017.

Amadeus
Amadeus

Grazie a un timbro molto riconoscibile, viene notata da un artista di punta del mondo folk irlandese, Damien Rice, che le chiede di unirsi a lui sul palco del suo tour europeo. Pubblica quindi nel 2019 il singolo Nitida, scritto dal cantautore Luk: si tratta del suo primo brano in assoluto in italiano.

Forte di queste esperienze importanti, nel 2020 cerca la fortuna da solista, partecipando ad AmaSanremo con la canzone Ogni cosa sa di te. Nell’occasione ha raccontato di essere davvero felice di poter cantare un suo brano dal vivo. specialmente in un movimento così difficile. Grazie al suo talento è riuscita a qualificarsi per la grande finale. Ecco il video del suo apprezzatissimo singolo:

La vita privata di Greta Zuccoli

Sulla vita privata di Greta non conosciamo molti dettagli. Al momento la cantante non ha reso nota la sua data di nascita, e non sappiamo se abbia un fidanzato o meno. Dovesse arrivare a Sanremo, riusciremo sicuramente a conoscerla meglio.

Sai che…

– Cosa c’entra Greta Zuccoli con Diodato? La giovane cantante partenopea ha condiviso con lui il palco in qualità di corista. Proprio il vincitore di Sanremo 2020 ha voluto produrre la sua Ogni cosa sa di te insieme a Tommaso Colliva e a Rodrigo D’Erasmo, che ne ha curato gli archi.

– Tra gli artisti che l’hanno maggiormente ispirata ci sono Joni Mitchell, Carole King, Janis Joplin, Cat Stevens, ma anche Bjork e i Blur.

– Ha una sorella, Morgana, più grande di lei di dieci anni che vive a Londra.

– Da bambina la sua canzone preferita era Wonderwall degli Oasis.

– Per quanto rigaurda gli artisti italiani, ama i grandi cantautori come Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Lucio Dalla e Fabrizio De André, ma anche quelli dell’ondata anni Novanta, come Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

– Su Instagram Greta Zuccoli ha un account già molto seguito.

TAG:
AmaSanremo

ultimo aggiornamento: 02-12-2020


Nelly Furtado: ecco le curiosità sulla cantante canadese

Cinque anni senza Scott Weiland, voce degli Stone Temple Pilots