Laura Grey: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante di The Voice Senior, conosciuta in tutta la sua carriera con lo pseudonimo di Cinzia.

Io suonavo per te“, ha dichiarato Gigi D’Alessio durante la prima puntata di The Voice Senior, girandosi sorpreso. Nell’occasione si è ritrovato davanti, per sua grande gioia, l’amica Laura Grey, storica cantante napoletana con cui si era esibito più volte 30 anni fa, quando suonava ancora nei matrimoni. Ma chi si nasconde sotto lo pseudonimo di Laura Grey? Scopriamolo insieme. Ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Laura Grey: la biografia

Vincenzina Agrillo, questo il vero nome di Laura Grey, è nata ad Afragola, in provincia di Napoli, il 24 marzo 1941 sotto il segno dell’Ariete. Conosciuta con il nome di Cinzia, ha debuttato nel mondo dello spettacolo da giovanissima, a 14 anni, quando ha vinto il Festival Flegreo con il brano ‘O lanzaturo.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

L’anno dopo partecipa al Festival dei Festivals organizzato da Corrado, ma la prima svolta della sua carriera è la firma di un contratto discografico nel 1966 con l’etichetta Zeus. Nel 1968 e nel 1969 prende parte al celebre Festival di Napoli.

Per tutta la prima metà degli anni Settanta gira l’Italia e il mondo intero, cantando brani del repertorio classico napoletano ma anche italiano, riscontrando un grande successo. Nel 1975 riporta al successo il classico Comme facette mammeta, e registra l’album Cinzia in cui omaggia i grandi cantautori del passato.

L’anno successivo debutta quindi nel film Onore e guapparia di Tiziano Longo e per la prima volta si fa chiamare Laura Grey. Sceglie quindi di prendersi un periodo di pausa, e torna in sala d’incisione solo nel 1987, quando pubblica l’album Come stai. La sua ultima fatica discografica risale al 2004, ma è nel 2020 che improvvisamente torna in auge grazie a The Voice Senior.

La cantante si presenta nel programma e stupisce tutti alle Blind Audition. Nell’occasione viene riconosciuta da Gigi D’Alessio, che le propone di entrare nella sua squadra: e la sua scelta non poteva che ricadere proprio sul cantautore partenopeo. Ecco il debutto della cantante napoletana:

Sai che…

– Il nome d’arte Laura Grey è un omaggio all’attrice Dorian Gray, lanciata da Totò.

– A The Voice Gigi ha dichiarato che ha più volte suonato per Laura negli anni della gavetta.

– Sulla vita privata di Laura Grey non conosciamo alcun dettaglio, e non sappiamo se sia o meno sposata e se abbia figli. Anche sui social sembrerebbe essere assente.

TAG:
The Voice Senior

ultimo aggiornamento: 03-12-2020


Chi è Matteo Romano, il cantante di Concedimi diventato famoso su TikTok

Tutto su Jay-Z, rapper, producer e… marito di Beyoncé!