Fred De Palma: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper torinese di Il cielo guarda te e Sincera.

Tra i rapper che più sono amati trasversalmente sia dai fan della musica pop che da quella hip hop c’è Fred De Palma, un artista che fa delle sonorità ballabili uno dei segreti del suo successo. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del cantante di Il cielo guarda te.

Chi è Fred De Palma

Federico Palana è nato a Torino il 3 novembre 1989 sotto il segno dello Scorpione. Inizia la sua carriera musicale nel 2007 e si fa notare molto presto nell’ambiente dell’hip hop del capoluogo piemontese.

Fred De Palma
Fred De Palma

Nel 2010 conosce forma il gruppo Royal Rhymes con Dirty C. Con questa formazione firma un contratto per la Trumen Records e il 23 novembre 2011 pubblica il suo eponimo album di debutto. Irrobustita la propria esperienza, nel 2012 decide di intraprendere un percorso solista e incide in sole due settimane il suo primo album, F.D.P., uscito il 6 ovembre. Dopo essere entrato nel collettivo Roccia Music di Marracash, pubblica nel 2014 il suo secondo album, Lettera al successo. Uscito dal giro di Roccia, firma nel 2015 con la Warner e pubblica l’album BoyFred.

Fred De Palma: la carriera

La sua svolta musicale lo porta ad abbracciare un rap più vicino al pop, come si evince da Hanglover del 2017, album anticipato da singoli di successo come Il cielo guarda te:

Ma è nel reggaeton che trova il successo assoluto, diventando un vero e proprio re delle estati italiane grazie a singoli come D’estate non vale e Una volta ancora con la cantante spagnola Ana Mena. Nel 2020 ha rotto il sodalizio con quest’ultima per collaborare invece con la brasiliana Anitta.

La vita privata di Fred De Palma

Sulla sua vita sentimentale si conoscono pochi dettagli. Sappiamo che la fidanzata di Fred De Palma è stata la fashion blogger bergamasca Valentina Fradegrada per diverso tempo. Storia nata sui social, è finita sempre nel mondo virtuale.

I due si erano conosciuti nel 2016 e dopo poco tempo si erano messi insieme. Ma qualcosa è andato storto nel 2018. In una storia su Instagram, Fred spiegò infatti che i due avevano deciso di lasciarsi dopo una pausa, e pochi giorni dopo la rottura lui, tornato a casa per prendere alcune cose, aveva trovato un altro ragazzo nascosto dietro la porta. Una scena che il rapper non prese benissimo, e che lo portò a sfogarsi violentemente sui social.

La ragazza si difese dicendo che erano passati venti giorni da quando si erano lasciati (Fred sosteneva fossero solo tre) e che comunque la loro era una storia complicata che si era trascinata anche troppo a lungo. Una storia chiusa dolorosamente che ancora oggi ha lasciato un segno profondo sul cuore del rapper. Dopo le sue collaborazioni con Ana Mena, poi, in molti si sono chiesti se lei e Fred De Palma fossero fidanzati. Più volte però hanno dichiarato di essere solo buoni amici.

Sai che…

– Fred è alto 1 metro e 78.

– Ha lavorato anche con i producer Takagi e Ketra.

– Ha dichiarato di sognare una collaborazione con Party Next Door, un artista dell’etichetta di Drake, o con The Weeknd.

– Tra gli artisti che ha amato da giovane ci sono Fabri Fibra e Marracash. Tra gli stranieri s’ispira a Drake.

– Su Instagram Fred De Palma ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito Dio benedica il reggaeton di Fred De Palma con Baby K:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/freddepalmaofficial

TAG:
fred de palma

ultimo aggiornamento: 03-11-2020


Tutto su Teresa De Sio, voce inimitabile della canzone popolare

Chi è Jeff Scott Soto, storica voce del metal americano